Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Smontare la valvola posteriore/di rilascio dei caricatori delle pistole

  1. #1
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito Smontare la valvola posteriore/di rilascio dei caricatori delle pistole

    ciao a tutti,
    molti, sul forum, chiedono come poter smontare le valvole posteriori dei caricatori delle pistole a gas (quelle dove il meccanismo batte per far uscire il gas); molte volte lo smontaggio di questa valvola risulta essere molto complicato perchè la valvola forma una sorta di gobba che fa sì che i comuni cacciaviti a taglio non possano svitarla (o al massimo possono essere usati come scalpellini, ma il lavoro che ne esce non è il massimo poichè molte volte si rischia di rovinare le scanalature delle valvole e di non riavvitarle in modo saldo e ben strette!).
    si consiglia, in alcuni casi, delle chiavette che spesso si trovano nei kit a valigietta di alcuni avvitatori, ma molto spesso sono impossibili da trovare e, quando le si trova, non sono abbastanza larghi da "avvolgere" la gobbetta.

    nella foto è il cacciavite tutto a destra, moooolto difficile da trovare (e ripeto, spesso non abbastanza largo!!)


    io ho risolto in questo modo ed ho deciso di fare una guida perchè è un metodo facile, costruito con un attrezzo di facile reperibilità:

    ho comprato in un comunissimo brico queste chiavi di precisione:

    le chiavi in questione sono fatte per svitare le brugole, come si nota in questa foto:


    le chiavi sono di diversa apertura ed io ho usato quella centrale.
    ovviamente, la chiave così com'è, non va bene per svitare la valvola pechè bisogna tenere conto di 2 misure:
    la parete esterna e l'apertura interna.
    con la chiave centrale, la parete esterna entra nel "cerchio" dove la valvola posteriore è avvitata, ma l'apertura centrale, è più stretta della valvola...ma...nessuno problema!
    con una lima iniziamo a limare l'apertura della chiave per allargarla fino ad ottenere questo:

    nella foto si vede anche come siano state limate le "corna" della chiave perchè in origine sono squadrate, ma noi dobbiamo smussarle per ottenere la punta come quella di un cacciavite a taglio!

    da così:


    a così:


    il risultato finale che otterremo è questo:




    con questa chiavetta avviteremo e sviteremo le valvole con molta facilità per eseguire i lavoretti, spesso necessari, di lubrificazione degli o-ring e di nastratura col teflon delle filettature!

    il costo del set di chiavi è intorno ai 3/4 euro, quindi niente di impegnativo ed il risultato è veramente ottimo!
    spero di esser stato utile!

    Ultimo aggiornamento:
    la chiave l'ho modificata mettendogli un'impugatura dritta e non ad angolo di 45 gradi...risulta molto più comoda per avvitare e svitare e si presenta così:


    Uploaded with ImageShack.us
    Ultima modifica di frankye3434; 22/02/2011 a 11:58

  2. #2
    Veterano L'avatar di Diossina
    Club
    Jolly Rogers S.A.T.
    Età
    37
    Iscritto il
    29 May 2007
    Messaggi
    4,885

    Predefinito

    bella guida!!! :d io ho risolto partendo da un cacciavite a taglio e limandolo al centro... però l'ho fatta su misura della valvola che ho io :d :d

  3. #3
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    grazie!!!
    ehhh...questi sono i lavoretti che piacciono agli smanettoni come noi!!
    comunque, in linea di massima, le valvole hanno più o meno le stesse dimensioni, quindi il tuo cacciavite potrebbe fare il suo lavoro anche su altri caricatori!comunque anche la tua alternativa è molto valida..unica cosa è che per chi non ha strumenti abbastanza adatti, andare a scanalare un cacciavite può risultare più faticoso e duro che limare un po' le punte della brugoletta...ma è indubbiamente un ottimo metodo anche quello!

  4. #4
    Veterano L'avatar di Diossina
    Club
    Jolly Rogers S.A.T.
    Età
    37
    Iscritto il
    29 May 2007
    Messaggi
    4,885

    Predefinito

    devi avere un pò di pratica a lavorare col flessibile :d si anche con altre valvole funziona ma appena mi capita a tiro la chiave giusta me ne approprio che torna sempre comoda :d :d

  5. #5
    Recluta L'avatar di Nessuno_87
    Club
    Ghost Division SAT ASD
    Età
    36
    Iscritto il
    29 Sep 2009
    Messaggi
    740

    Predefinito

    Riprendo la discussione per chiedere una cosa veloce: se uno volesse togliere una valvola (nel mio caso, di un caricatore Co2 della m9 kjw) senza l'attrezzo in questione? Lo prende in quel posto lungo e duro o ha altre soluzioni?

  6. #6
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    Guarda...puoi anche prendere un cacciavite a taglio e limare al centro fino a che non ti diventa....diciamo cornuto!! comunque le chiavette che ho usato io le trovi in qualsiasi brico al costo di 4 euro!
    O, ultima soluzione, ma rischi di danneggiare un po' il taglio (o comunque poi non riavvitare bene) è quella di usare in martelletto ed un cacciavitino a taglio, usando il cacciavite come scalpellino infilato in 1 delle 2 scanalature della valvola....capito?

  7. #7
    Spina L'avatar di Kill_Italy
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    13 Feb 2011
    Messaggi
    217

    Predefinito

    fatto ugualmente con un cacciavite normale ben salda e funziona tutto bene

    un piccolo cacciavite e passa la paura

  8. #8
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    su quale pistola?
    Con caricatori m92 marui e cloni, 1911 marui e cloni, glock ksc la valvola sporge facendo la gobba ed è impossibile usare un cacciavite a taglio a meno che non si usi il metodo a "scalpellino" ma a lungo andare si rovina la scanalatura!

  9. #9
    Spina L'avatar di alex72to
    Club
    ravensat
    Iscritto il
    22 Feb 2011
    Messaggi
    15

    Predefinito

    numero uno!!

  10. #10
    In attesa di conferma

    In attesa della conferma e-mail

    Club
    Contractors
    Iscritto il
    11 Aug 2010
    Messaggi
    264

    Predefinito

    Fran1kye, ma una volta smontata dove trovi i pezzi per sostituire quelli difettosi???

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/threads/116458-Smontare-la-valvola-posteriore-di-rilascio-dei-caricatori-delle-pistole

http:www.softairmania.itthreads116458-Smontare-la-valvola-posteriore-di-rilascio-dei-caricatori-delle-pistole

https:www.softairmania.itthreads116458-Smontare-la-valvola-posteriore-di-rilascio-dei-caricatori-delle-pistole

pistole

valvola

6comeripararevalvolagasCACCIAVITEACORNA
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.