dopo avervi postato le foto della mia asg pittata in multicam, e dopo avere richiesto in molti un tutorial, ecco a voi che mi metto a scrivere il tutorial....
purtroppo non ho altre asg da pittare quindi per il tutorial ho preso un accendino zippo (tanto il procedimento è il medesimo)....
allora cominciamo con il prendere tutti gli stumenti che ci possono servire....
-aereopenna+ compressore
-colori (io uso i tamya) :kakhi, marrone chiaro,marrone scuro, verde chiaro, verde scuro e bianco
-primmer
- stancil (fatti da voi su cartoncino non troppo duro)
-tanta pazienza
-spray permanente opaco
bene....avendo tutto questo siamo a buon punto...
gli stancil:
ok.... adesso che abbiamo queste cose qua possiamo cominciare con il lavoro vero e proprio.....
fase 1.... preparare la parte da verniciare
in questo caso sarà il mio zippo... in realtà potrebbe essere anche un copri ris o un grip... insomma un consiglio che vi do... cominciate sempre con parti facili da colorare.... come un copri ris
fase 2..... il primmer....
spruzzate il primmer nella parte interessata... non tropp vicino e nanche troppo spesso.. questo xche deve essere omogeneo il lavoro... e non deve essere un grosso strato...
dopo di che aspettare che si asciughi per proseguire alla fase 3...
fase 3..... il kakhi....
dopo che il primmer si è asciugato per bene cominciamo a colorare per davvero.... useremo il kakhi come base.... va comperta tutta la parte con il kakhi... quindi alla fine troveremo il nostro oggetto monocromatico.... attenzione a non fare spavature.. passare con l'aeropenna il meno possibile...
fase 4.... creare la giusta base...
come ben sapete la base della multicam non è il kakhi, ma bensi un verdastro tandente al kakhi.... ecco perchè dovremo andare a colorare ancora in modo omogeneo il nostro oggetto....
allora.... con l'aeropenna spruzzare molto velocemente il verde chiaro senza coprire tutto il kakhi... deve intravedersi il colore sotto... questo non serve per coprire, ma solo x dare la giusta sfmatura di colore...
attenzione aspettare che il colore precedente sia asciutto....
fase 5... le prime macchie...
ecco ora abbiamo pronta la nostra base.. possiamo cominciare con le macchie....
quindi prendiamo i nostri stancil e cominciamo a lavorare con il verde scuro.... facciamo delle belle macchie, in quanto è uno deo colori che sono maggiormente presenti....
vale sempre il discorso di aspettare l'asciugatura della fase4
fase6...sempre piu macchie...
stesso discorso della fase 5 ma fatto con il marrone chiaro......
fase 7.....comincia a vedersi qualcosa....
cominciamo ora con il marrone scuro....facciamo macchioline piu piccole di queste.... o cmq a vostro piacimento....
fase 8..... ultima cosina....
ora mancano solo le macchioline chiare... che come tutti sapete sono molto di rado.... quindi poche e ben sparpagliate nei posti dove ci sono sbavature o imperfezioni.....
per creare questo colore io ho usato il kakhi un po di verde chiaro (come la base) e il bianco x schiarire tanto il tutto....
fase 9..... il permanente....
finito il tutto quando avete la vistra parte finita... non vi resta che spruzzare il permanente....
fine
allora prima che mi saltiate addosso, so che i colori non sono proprio quelli della multicam.... ma... avevo questi... la guida serve piu che altro a far vedere i procedimenti.....
diciamo che non è la mia migliore creazione... anzi... xo anche questa e stata fatta velocemente per farvi cpire i pasaggi.... se voi seguite tt i passaggi vedrete che avrete un ottimo risultato....
importante è non dare troppo colore.... fate poche passate.... verra un colore satinato... molto bello....
detto ciò.. spero vi sia servito e piaciuto.. ora vado a nanna in quando domani mattina sono al lavoro e sono le 1,30....
quindi se vi è piaciuto + rep x me :d hiihhi
grazie dell'attenzione....
roccia sac bulldog verona