Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Mappe digitalizzate: da Nord della griglia a Nord Reale. Come?

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito Mappe digitalizzate: da Nord della griglia a Nord Reale. Come?

sono in possesso di varia cartografia digitalizzata igm in wgs84/utm.
    col navigatore satellitare smartcomgps nessun problema.
    il fatto e' che le stampo anche su cartaceo e quindi per la navigazione con la bussola mi servirebbe anche la deviazione del nord della griglia rispetto al nord geografico. la cosa sarebbe risolvibile plottando le griglie di lat/long e basandosi su quelle per l'allineamento della bussola da carta, ma a me serve anche la griglia utm. insomma, se ci fosse il modo di calcolare data una mappa digitale georeferenziata la deviazione del nord della griglia rispetto a quello reale....

grazie in anticipo
    dan

Soldataccio

L'avatar di Tato
    Club
    iMercenari - Lecco

Predefinito

in che club giochi ? (ho visto che sei un vicino)

non mi sono mai preoccupato di una differenza del genere, adesso faccio 2 prove con qualche programmino e vediamo cosa salta fuori.
    in teoria qui in italia nord magnetico = nord reale mentre nord reale rispetto al nord cartografico ha delle differenze a seconda di dove ti trovi....

per l'utm con fuso 32 il meridiano centrale diventa quello dei 9° (utm 500.000 e) e li avrai un errore nord carta/nord reale = 0
    man mano che ti sposti da li avrai un errore (piccolo per chi deve solo navigare)

reticolo blu = utm fuso 32
    reticolo rosso = geografico
    Ultima modifica di Tato; 13/10/2009 a 14:01

Soldataccio

L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

stasera guardo la carta magnetica che ho, se comprende anche il nord-ovest! li ci sono tutti i valori di variazione magnetica!

ogni anno cambia la posizione del nord magnetico, per farlo ti serve il cartiglio della mappa che usi, in cui è segnata la data di riferimento e il valore della veriazione magnetica rispetto al reticolo di quella mappa!

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tato Visualizza il messaggio
    in che club giochi ? (ho visto che sei un vicino)

non mi sono mai preoccupato di una differenza del genere, adesso faccio 2 prove con qualche programmino e vediamo cosa salta fuori.
    in teoria qui in italia nord magnetico = nord reale mentre nord reale rispetto al nord cartografico ha delle differenze a seconda di dove ti trovi....

per l'utm con fuso 32 il meridiano centrale diventa quello dei 9° (utm 500.000 e) e li avrai un errore nord carta/nord reale = 0
    man mano che ti sposti da li avrai un errore (piccolo per chi deve solo navigare)

reticolo blu = utm fuso 32
    reticolo rosso = geografico
    tato, non sono affiliato a nessun club, ma ho il porto d'armi=> una glock g21 ed un airarms da 48j misurati a 10cm dalla bocca
    spesso vado in umbria che e' 33t quindi mi e' di grande importanza conoscere lo scarto tra nord di griglia e nord reale.
    attendo le tue verifiche e grazie sin d'ora.

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lobo_darkhawk Visualizza il messaggio
    stasera guardo la carta magnetica che ho, se comprende anche il nord-ovest! li ci sono tutti i valori di variazione magnetica!

ogni anno cambia la posizione del nord magnetico, per farlo ti serve il cartiglio della mappa che usi, in cui è segnata la data di riferimento e il valore della veriazione magnetica rispetto al reticolo di quella mappa!
    lobo, la variazione magnetica (declinazione) mi e' nota. 1°30' est.
    il mio problema e' diverso e complementare: nel reticolo utm in quanto rappresentazione piana di una superficie curva (la terra) il nord della griglia (utm) non coincide col nord reale (geografico).
    considera che io ho le carte digitalizzate in wgs84/utm e da queste stampo. uso il satellitare, ma controllo passo passo con la bussola, che e' una recta dp10. ecco quindi che ho bisogno di riportare tutto al nord reale, per far la qual cosa ho bisogno di due elementi:
    1)la declinazione (che mi e' nota)
    2)la discrepanza tra nord della griglia e nord reale (che e' il motivo di questo post)

ciao, dan

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

la declinazione e la variazione sono due cose diverse!

a te serve la variazione magnetica, e con quella ruoti la tua griglia dal centro della mappa!

variazione magnetica = declinazione magnetica + convergenza rete

la declinazione varia nel tempo, in alcuni posti per esempio di 6°° l'anno (bisogna vedere la carta magnetica) mentre la convergenza rete non varia mai!

la declinazione magnetica si usa per le coordinate geografiche, mentre per le utm si usa la variazione magnetica!

....stasera controllo i miei appunti che sto andando a memoria e non vorrei dire fesserie
    Ultima modifica di lobo_darkhawk; 13/10/2009 a 15:23

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lobo_darkhawk Visualizza il messaggio
    a te serve la variazione magnetica, e con quella ruoti la tua griglia dal centro della mappa!

variazione magnetica = declinazione magnetica + convergenza rete

la declinazione varia nel tempo, in alcuni posti per esempio di 6°° l'anno (bisogna vedere la carta magnetica) mentre la convergenza rete non varia mai!

la declinazione magnetica si usa per le coordinate geografiche, mentre per le utm si usa la variazione magnetica!

....stasera controllo i miei appunti che sto andando a memoria e non vorrei dire fesserie
    sto imparando qualcosa di nuovo (se non dici fesserie sto scherzando) quindi ti ringrazio
    daniele

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

aspetta prima di cantare vittoria... in questo periodo sono piuttosto rincoglionito! stasera confermo va'

Soldataccio

L'avatar di Tato
    Club
    iMercenari - Lecco

Predefinito

mi dite dove controllare la differenza nord magnetico / nord geografico ?
    mi viene il dubbio che lo 0° che ho in mente io come differenza sia sbagliato

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tato Visualizza il messaggio
    mi dite dove controllare la differenza nord magnetico / nord geografico ?
    mi viene il dubbio che lo 0° che ho in mente io come differenza sia sbagliato
    https://www.ngdc.noaa.gov/geomagmode...faultmodel=wmm

ciao, dan

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.