ottimo laser!! vado ad aprirlo...
ottimo laser!! vado ad aprirlo...
allora...
2 notizie... e come si dice, 1 brutta ed una bella.
la brutta: (spero di sbagliarmi ma mi sa tanto di no) ho provato alcune repliche lasertag confezionate e pretarate, ho provato a banco diverse lenti e diversi diodi led sompresi quelli a 8°. il risultato è cmq sempre molto molto deludente. x quanto ben tarati, tutti questi sistemi non permettono di scendere a meno di 3 metri di diametro ad una distanza di 100metri (vuol dire che se miro a 1,5m dall'obbiettivo lo colpisco cmq). un idrante vero e proprio... x me ingiocabile.
la bella, oggi abbiamo testato un sistema ottico che mi,ci è costato non poco lavoro..
risultato: a 100m ho una rosa (che posso variare a piacere) che va da 60-80cm max a 10-15cm min ... non so se mi spiego. un proiettile di luce.
l'abbiamo testato fino a 220-230 mt e poi non avevamo + spazio.
con queste condizioni il lasertag diventa una cosa meravigliosa!!
ben inteso che non sono + sufficenti i 2 sensori (in testa) poichè a 30-40mt se sparo tra i due sensori quasi sicuramente non li becco. è necessario averne altri 2 (anche singoli, non da 3). 4 punti di ricezione in tutto.
in compenso l'utilizzo dell'ottica (canocchiale) risulta una goduria unica.
vi tengo informati sul seguito (confidando che sia cosa gradita).
ciao!
mao
nb le info, le misure (nel bene e nel male) non sono opinioni o impressioni, sono dati di fatto a seguito di attente misure.

bella notizia ma allora ci potresti dare qualche informazione ulteriore su questo sistema ottico che avete approntato?
foto/schemi/misure e quant'altro possa essere utile sarebbe mooolto gradito
andrea
certo che sì. giusto il tempo di rendere + gradevole l'aspetto estetico e poi "parlo".
mao
la notizia è tostissima... ma credo che per noi sia già cosi... senza deluderti, ma ti spiego: noi giochiamo a 4 sensori come ricettori e abbiamo quei dati lì... io non esco mai più di quei 15-20cm dalla testa lateralmente e superiormente quando miro, altrimenti non colpisco... ma dipende tutto dalla taratura del fucile.. infatti, quando miro anche 50 cm sotto il collo, colpisco il mio avversario... a 100mt prendo quasi tutta la sagoma verso il basso ma mai lateralmente o superiormente. devi considerare anche dove il cono andrà a illuminare i sensori quando verrà "sparato". il tuo proiettile di luce è cmq grandioso e vedrai che giocare così è da favola.
ndz: domenica pioveva o era nuvolosissimo, abbiamo sparato a 200mt con uno colt per fare il test.. e con una minimi.
la minimi aveva il led ir spostato di pochi cm (1,7) e risultava impossibile colpire a meno che tu nn mirassi a 2mt sopra la testa del giocatore... ehm....
l'm4 (il mio cqb) colpiva perfettamente ... devi trovare anche quelle di combinazioni valide...
e poi le ottiche..... adesso, dio mio grazie.... sono una figata!!! ho una 4x32 acquistata su sam che ci vedi benissimo e si tara da dio...... uno spettacolo.... non solo sugli sniper (che rende ilgioco mereviglioso) ma anche sui colt e gli ar in generale.... piazzi il puntino rosso e vai di laser!!!! morti a iosaaaaa
solo un consiglio, poi fate come volete...
prima di cercare di estremizzare le caratteristiche del fascio di sparo, provate a giocarci.
a meno che non siete dei cecchini provetti, anche con una rosa di 1,5 - 2 mt, a 100 mt fate difficolta a beccare l'avversario, pur usando i sensori tripli nostri che hanno una sensibilità molto accentuata rispetto al sensore singolo.
non dico questo a livello teorico, bensì basandomi sui molti game fatti fino ad ora. gia con le ottiche normali con focale da 86-89 e lente da 30mm, la gente fa fatica a beccare (parlo di gente che fa softair e anche di gente che ha provato e che normalmente tira con armi vere). con uno spottino di 50cm, che potrebbe essere ok per un cecchino bravo, già diventa difficile mirare, figuriamoci con uno spottino da 10cm...
secondo me non è corretto dire che una rosa da 1,5 - 2 mt è ingiocabile. io potrei dire che una rosa di 0.5 o 0.15 mt lo è altrettanto. dipende cosa alla fine volete fare con le armi che costruite.
e' simile al discorso dei caricatori attivi, se a uno da gusto viaggiare con 6 caricatori addosso e scambiarli, la sua arma se la può fare con i caricatori scambibili. nello stesso modo se a uno da gusto sparare con un arma che ha 10 cm di spot a 100 mt, come si dice... contento lui...
nel caso di un torneo sarà da vedere se le armi con ottiche diverse danno vantaggi di qualche tipo rispetto ad altre e nel caso porre contromisure in termini di minor punti vita o simili.
in oltre, se avete poi intenzione di utilizzare le armi che costruite per effettuare noleggi (spesso a gente neofita) come facciamo noi, vi consiglio di tenere la rosa + ampia altrimenti si ropono subito le oo di giocare
ultima cosa, con la trigonometria il calcolo è fatto presto. un errore di 1° di messa in mira corrisponde:
- 1.76 mt a 100 mt di distanza
- 2,62mt a 150mt.
- 3.49mt a 200 mt.
già con solo mezzo grado di errore di mira ho un errore di:
- 87cm a 100 mt.
- 1,3mt a 150 mt.
-1.74 mt a 200mt.
fare un errore di 1 ° in mira è abbastanza facile, 0.5° ancora di più.
ovviamente un cecchino provetto ha anche di queste precisioni, ma non credo che si giochi tutti con ruoli da cecchino...
io ho fatto delle prove e non risulta che il fascio effettivo sia quello rilevato
da voi
ho sparato a una distanza di 100mt circa e ho verificato con un ottica 10x56(che vi assicuro vedevo i componenti saldati sul sensore)
se mi spostavo solo di 20cm non riuescivo a colpirlo(il sensore rivelava un segnale ma non completo)cio' secondo me vuol dire che il fascio di luce e' magari come dite voi di 1,5mt a 100mt ma nella parte piu'esterna le informazioni si perdono
come detto da qualcuno bisogna giocare per rendersi conto non tutti sono
cecchini
anch'io l'ho fatto basta creare un collimatore ma ha costi troppo altiCodice PHP:la bella, oggi abbiamo testato un sistema ottico che mi,ci è costato non poco lavoro..
risultato: a 100m ho una rosa (che posso variare a piacere) che va da 60-80cm max a 10-15cm min ... non so se mi spiego. un proiettile di luce.
l'abbiamo testato fino a 220-230 mt e poi non avevamo + spazio.
con queste condizioni il lasertag diventa una cosa meravigliosa!!
quoto fobya, mi sembra (io parlo in maniera teorica essendo un milione di anni luce distante dalle sue cognizioni in materia) che il nostro modo di giocare e come son costruite da salerno le ns iregun, sia il solito loro...
la cosa che non ho provato è il sensore triplo, infatti parlo sempre per esperienza di gioco![]()
quoto il gruppo lti... ib9 mi fa piacere vedere che il laser tag ti stà come diciamo noi "inceppando" :d:d!!!
quello che tu chiami un difetto in realtà è un sistema ben bilanciato per consentire la giocabilità del sistema, infatti mi sembra che sia noi che il gruppo lti in più occasioni abbiamo spiegato di quanto si allarga il cono e quali sono i sistemi per ridurlo. ma poi ti abbiamo detto che il sistema è ben bilanciato, perchè ci sono fattori che penalizzano o migliorano la comunicazione fra emettitore e ricettore (condizioni di gioco, posizione dei sensori o condizioni atmosferiche).
uno dei vantaggi del laser tag come più volte indicato e che variando le dimensioni del cono (sia con lenti diverse, resistenze diverse, occlusioni o sistemi ottici ) si possono simulare diverse tipi di armi tipo fucili a pompa, fucili d'assalto e fucili a lunga gittata.
ridurre il cono significa creare un fucile da sniper.... ottimo alla lunga distanza ma svantaggiato sulla corta in modo da diversificare il vantaggio di un tipo di arma da un altro.
avere tutti con cono troppo stretto significa aumentare il numero di sensori per la ricezione altrimenti anche se metti solo 4 sensori intorno la testa significherebbe non colpire a breve distanza anche se una sola fogliolina li copre (ed attualmente non è così altro vantaggio del laser tag) rendendo il gioco non divertente e non "realistico".
da discussioni precedenti si diceva che colpire solo la testa era uno svantaggio e noi più volte abbiamo spiegato che non era così perchè i soli sensori in testa garantivano un angolo di copertura, bilanciando il tutto.
il laser tag è un sistema di simulazione combat non tiro al bersaglio in quel caso sarei con te sul ridurre al'estremo il cono... magari passando al laser
poi una miglioria per essere valida deve portare a sicuri vantaggi a costi non troppo elevati se tutti giocassimo con cono strettissimo dovremmo aumentare il numero dei sensori per avere il realismo di sparare anche ad altri parti del corpo ma visto che si spara sempre un cono significa metterne anche sulla spalla e se considero 80cm dalla spalla, nelle condizioni di cono non troppo spinto (per evitare di avere un cono strettissimo a 50 metri e quindi no poter colpire niente se non vedo perfettamente il sensore ir) e considerando che dalla testa alla spalla ci sono almeno 25 cm e come avere un cono di 105 cm di raggio nelle nostre condizioni attuali , con lo svantaggio inoltre che riducendo il cono sicuramente l’illuminamento e maggiore ed i sensori leggeranno più facilmente i dati . in questo modo avrei complicato il tutto per un non vantaggio ossia colpo solo nella sagoma!!!!
poi ti assicuro che prima di sparare non ti metti a calcolare le condizioni di luci esterne a che distanza è il bersaglio e quindi posso spararlo anche spostando di tot centimetri a destra a sinistra ma solo (sapendo di aver tarato ad ok la tua ottica) a mirare altezza sensori in modo da avere buone probabilità che il colpo arrivi a segno. ti assicuro che trattandosi di sistema di ricezione e trasmissione non sempre tutti i dati vengono letti ed avrai come risultato un bel colpo non a segno!!!
tutte queste chiacchiere semplicemente per dirti che considera sempre la giocabilità che noi ti garantiamo essere al giusto compromesso…
poi sempre più lieto che si discuta su come migliorare il laser tag …. ma non fare l’errore di pensare che noi prove non ne abbiamo fatte !!!!!! ti assicuro che da 3 anni… di “inceppi” ce ne siamo fatti molti e il tattico con più sensori lo abbiamo già fatto e provato
p.s. come dice zero… per ora "rancor out".. ma resto collegato…. a cosa non so???? :d
Ultima modifica di rancor; 24/04/2009 a 14:26