Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 72

Discussione: Recensione kalash akms (rk10s)

Spina L'avatar di Mac_Bandit
    Club
    G.O.S.T. Sat

Predefinito Recensione kalash akms (rk10s)

ciao a tutti

visto che mi sembra un asg piuttosto attesa da ak-estimatori e non, e
    dato che oggi mi e' arrivato caldo caldo il kalash akms rk-10s (full steel)
    mi presento la mia prima recensione, confidando nella clemenza del forum per eventuali inesattezze/castronerie, dettate dall'inesperienza e dall'euforia di essere uno dei primi ad avere questa asg...

cominciamo:

scatola - esterno
    solita kalash, senza infamia e senza lode.. io cmq le scatole le metto in garage, non le porto sul campo ..dunque va bene cosi..

scatola - interno

si fa piu' interessante..kalash fornisce l'asg con tappo rosso, il caricabatterie (gia' archiviato..) la cinghia, la batteria 8,4v1200mha d/boy, il caricatore maggiorato da 600bb in metallo e l'astina pulisci canna

dettaglio del kit

tutto il contenuto arrivato, vista d'insieme

l'asg

come detto, di stratta del modello rk10s, la versione full steel
    (esiste anche l'rk10, che e' wood/steel, ma tante parti di quest'ultima mi risultano essere in alluminio)
    l'asg e' interamente in metallo, a parte le astine anteriori, che sono di un bel legno lamellare e la grip, di una finta bachelite un po' dozzinale devo dire.
    il calcio risulta molto solido, si chiude con un clack rassicurante e non traballa affatto.l'asg comunque non e' ancora stata usata, dunque si dovra' vedere nel tempo.
    l'innesto del caricatore e' preciso, e anche questo non da nessun effetto ballerino.
    la finitura delle parti in metallo e' di un bel colore nero molto grezzo/ruvido, come potete vedere dai dettagli successivi

i marchi
    diversamente dal kalash aks74, di cui ero possessore, l'akms riporta
    il marchio dell'arsenale di izhevsk (fonte sub_troncos)

anche il caricatore maggiorato in metallo riporta lo stesso marchio

i dettagli
    vi riporto alcuni dettagli secondo me degni di menzione su questa replica:

la tacca di mira
    con numeri colorati in bianco

la cinghia fornita di serie
    secondo me molto migliorata rispetto a quella fornita con 'aks74, sia nel colore, che nel moschettone, ora in metallo corposo e non in simil-latta come la precedente
    la cinghia riporta anche dei marchi in cirillico, molto riusciti dal lato estetico

breve escursione all'interno dell'asg
    data la mancanza di tempo, e voglia, non ho ancora proceduto alla smontaggio dell'asg, ma solo rimuovendo il cover superiore, ho subito notato che l'hop-up si presenta in una plastica trasparente, diversamente dal solito hop nero - mi sembra di buona fattura, fra l'altro.. si vedo il bb del 'colpo in canna'

la vista dal basso rivela un marchietto di quality check (!?!) e ancora l'hop trasparente

batteria
    la batteria fornita di serie e' una d/boy 8,4v 1200mha stick, non ancora provata.
    qui la mostro affiancata alla firefox 9,6v 2000mha che usero' io; la batteria piu' grande si alloggia perfettamente nell'asg, cosi' come succedeva con l'aks74 del resto

da migliorare
    sicuramente l'imballo - il viaggio ha lasciato qualche segno sull'asg, come avrete sicuramente visto dalle foto, soprattutto sul legno - fa niente.. l'ak e' bello vissuto..
    sicuramente si potrebbe/dovrebbe lavorare sulla 'plastobachelite' della grip

come funziona
    prova limitata con 9,6v, imperativo il cambio del gommino hop up e del pressore.. tira leggermente a sx (forse perche' e' sovietica? non so..)
    il rof e' comunque buono, anche se, testata allo 'spannometro', mi sembra legermente overj. (ad occhio, sicuramente non 1,5j o giu' di li.. mi sa che sara' sull'1,2 - 1,3..e ci azzecco di solito..)
    d'obbligo l'usuale apertura/spessoratura/ingrassaggio e verifica, che non so fare ma che faro' fare se risulta overj

mie personali conclusioni
    asg molto ben riuscita, compatta, molto solida, anche realistica.
    piacera' sicuramente agli amanti del genere, e colma un bel vuoto che c'era nella gamma kalash - le finiture sono all'altezza delle varie asg della linea, ricordandosi che si tratta comunque di un low cost.

presa dove? - gunner...hong kong
    costo: 105 usd, con spese/spedizione 185 usd (ca 130 euro, arrivata con tnt in 4 giorni, e senza davio/iva da pagare...)

via libera alla lapidazione, spero comunque la rece sia servita a chi interessa

ciao
    mac_bandit

primo approfondimento: smontaggio e hop-up

allora, come promesso, ho proceduto ad un primo smontaggio dell'asg

come tutti i kalash, lo smontaggio e' relativamente semplice, una volta liberati di guancette anteriori, astina puliscicanna e cover superiore, si presenta cosi

rimouvendo la spina centrale, posta sotto alla tacca di mira, l'asg si apre letteralmente in due

visto che a questo stadio i legni sono liberi, ne ho fatto alcune foto per chi mi aveva chiesto della qualita'.
    come detto di stratta di un bel lamellare, finito abbastanza bene direi

ho proceduto a rimuovere l'hop up, che si presentava
    a)abbondantemente intriso di olio sconosciuto di provenienza china
    b)con il gommino sfondato
    c)con il pressore fuori sede

infatti, dettaglio del gommino

peccato veramente veniale; avevo gia' comunque in mente di cambiare gommino, ora, a maggior ragione..
    (peccato perche' per queste cosette, e' quasi impossibile acquistare un asg low cost e portarsela in campo senza questi piccoli interventi)
    certo, il bello del low cost e' anche il fatto che ci danno la possibilita' di implementarli, mettendoci alla prova no?

con gommino systema e pulito, l'hop-up si presenta cosi';

ora il tiro e' bello teso, regolare - la rosata ristretta.

devo ancora verificare se overj e procedere all'apertura gb
    (lo so che me lo chiederete )
    Ultima modifica di Mac_Bandit; 31/10/2009 a 16:49 Motivo: approfondimento

Soldataccio L'avatar di gigibello
    Club
    Decima Sparta

Predefinito

altro che lapidazione! sei un dio! aspettavo questa recensione al piu presto! grande grande grande! quindi tu pur di averlo hai rischiato la dogana...
    non ti dico quanto ti invidio. ma se me lo vendi te lo prendo subito :d rep + per te!

Spina L'avatar di GuruX
    Club
    Non affiliato

Predefinito

bella recensione, però dovresti proprio rimpicciolire le immagini!!

comunque se proverai a smontarla fai tante foto

Club
    Decima Sparta

Predefinito

ancora due cose sarebbe interessante sapere! compatibilità caricatori di altre marche, e qualità legno!

Club
    G.O.S.T. Sat

Predefinito

gurux, io le foto le vedo piccoline, non so come mai tu le veda troppo grandi..

gigibello, si..rischiato la dogana, ma e' arrivato, e in soli 4-5 giorni..
    ho fatto un tnt, non la posta cinese.. l'ho pagato pero' l'asg e' arrivata e senza dazi vari..
    tranqui..per un po' non lo vendo.. gia' mi ero privato di un ak74s e ho dovuto prenderne un altro!..
    compatibilita' caricatori, devo provarla;
    qualita' del legno, invece, direi molto buona, e' un lamellare (stratificato insomma) bello resistente, tinto scuro - un passo in avanti rispetto all legno del aks74 che avevo io direi

Club
    Decima Sparta

Predefinito

ottimo ottimo, ancora bravo! facci solo sapere per i caricatori! soprattuto i cyma e i golden bow!

Spina L'avatar di GuruX
    Club
    Non affiliato

Predefinito

mac io le foto le vedo gigantesche... vediamo che dicono gli altri... comunque ripeto, gran bell'acquisto!!

Soldataccio L'avatar di potter63
    Club
    Thunder Force

Predefinito

ho avuto modo di poter toccare e vedere sul campo la controparte di casa vfc e posso tranquillamente dire che questa è una replica quasi allo stesso livello (in fatto d'estestica s'intende).
    il metallo dei gusci è identico a tutte le ultime versioni dell'ak74 kalash (di cui possiedo una copia) forse addirittura un pò troppo poroso. mentre in fatto di legni hanno fatto un passo avanti davvero notevole, non raggiunge la qualità di quello vfc ma dalle foto non sembra essergli molto distante (inoltre la cinghia è davvero una figata)! non rimane che vedere la qualità del gearbox, anche se sono quasi sicuro che un cambio molla sarà sufficente.
    ps. ottima rece, attendo le foto dell'interno
    Ultima modifica di potter63; 12/10/2009 a 23:18

Club
    G.O.S.T. Sat

Predefinito

grazie guru e potter

fa piacere che la rece non sia uscita una porcheria..
    bene..vorra' dire che mi daro' a fare con l'interno

m
    Ultima modifica di Mac_Bandit; 12/10/2009 a 23:19

Recluta L'avatar di Sub_Troncos
    Club
    testudo- roma

Predefinito

ottima recensione. il simbolo è izmash cmq, che è il nome della marca. izvehsk credo sia il luogo di produzione. anche la fabbrica di tula ha un suo nome oltre al nome della città in cui viene prodotta (toz- fabbrica d'armi di tula).
    + rep per te!

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

AKMS

rk10s

12

314rk-10srk10http:www.softairmania.itthreads115895-Recensione-kalash-akms-(rk10s)
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.