eh si spero di avere tempo e mezzi per provare...comunque la bombola usa e getta è della eurocamping e si trovano nei brico center o negozi per accessori e attrezzature da campeggio!
domani controllo meglio i dettagli!
eh si spero di avere tempo e mezzi per provare...comunque la bombola usa e getta è della eurocamping e si trovano nei brico center o negozi per accessori e attrezzature da campeggio!
domani controllo meglio i dettagli!
Speriamo sia propano, perche' secondo me quelle bombole da campeggio sono tutte in miscele o in butano puro:
https://www.eurocamping.eu/Html/Indi...e/bombole2.htm
Il propano si trova a un tot al kg, cira 25-27 euro per 10 kg + altri euro per la bombola vuoto a rendere (magari ci sono tagli piu' piccoli. Avevo trovato una bombola da 5 kg). Poi, in teoria si dovrebbe travasare in una bombola ricaricabile o anche in una da green gas... ma trattandosi di gas altamente infiammabili in pressione... non mi entusiasma![]()
ho controllato è BUTANO...! por*a bu*tana!mi sa che non va bene
![]()
si...dicevo proprio per questo, di fatti come propellente si usa solitamente il propano che ha una pressione maggiore passando dallo stato liquido a quello gassoso...
Una soluzione comunque valida è quella che dicevi tu, trovare magari una bomboletta da 500 gr, cosa più cosa meno, e usarla con l'adattatore per caricatori GBB messo dopo la valvola primaria...un mio amico per risparmiare come contenitori per la Co2 per gli aquari usa, dopo averli ripuliti, estintori (grandi e piccoli, tipo quelli da auto) la cui polvere estinguente era scaduta e quindi non più efficaci...chissà se la filettatura corrisponde con quella dell'adattatore madbull, su un estintore piccolo per auto non sarebbe un'idea malvagia!
ma...dove trovare chi ricarica il propano?
Questo e' l'ultimo dei problemi, e' pieno! Per i camper, soprattutto!Il problema e' la bombola "finale", perche' se la devi portare in game, un bombolozzo da 5kg non e' proprio il massimo...
per questo dicevo che l'anello ultimo dovrebbe essere la bombola usata, a meno che non si trovino delle bombole ricaricabili da 700 cl... (che in kg saranno molto meno), ma non penso proprio.
Questa e' una discussione fra camperisti:
https://www.camperonline.it/index.as...61&whichpage=1
Questa invece e' la bombola Twiny
https://www.liquigas.it/ita/main.php?mod=twiny
toh guarda qui: https://cgi.ebay.it/Bombola-per-Gas-...101214001r1523
simpatcissima!![]()
Fantastica!!! Sembra un ordigno bellico!
Ecco, con questa piena di propano, serve un adattatore per ricaricare o le bombole di greengas ersauste (meglio, secondo me) oppure direttamente i caricatori. Con un tornio fare un adattore e' facile, poi bisogna avere un po' di conoscenza di agganci/adattatori "preliminari" per la bombola, ma li' il "bombolaro" puo' aiutare parecchio!
uhm...beh come dicevo bisognerebbe provare con gli estintori piccoli da auto!
poi...sostanzialmente il GPL che tipo di gas sarebbe? uno equivalente al propano...?
oh...visto che ho già l'adattatore per fiale Co2 madbull che è totalmente smontabile, compresa la parte finale col beccuccio, quasi quasi...
una volta installato su questa bombola il beccuccio per le gbb posso ricaricare direttamente da essa, tra l'altro non è neanche tanto grande!