buongiorno a tutti premetto che questo è la mia prima recensione quindi abbiate pietà
allora il fucile si presenta in una normalissima scatola di cartone con all'interno il fucile incastrato nel polistirolo
in dotazione abbiamo:
il fucile (ma va?)
sacchetto con 100 pallini di cortesia 0.2 g
foglio delle istruzioni
R.A.S. con foro per vite
vite e cacciativitino
bb loader
caricatore
analizziamo gli accessori:
-il R.A.S. di plastica è di buona fattura da 20mm (slitta weaver) e serrato sull'asg da un "buona sensazione'' di m14 ebr
-il bb loader e un comunissimo bb loader appunto che contiene 120 pallini
-il caricatore (di plastica) che tiene una 30ina di pallini
-i pallini sono di buona fattura (volati subito nel cestino)
-il manuale delle istruzioni è in cinese e inglese cinetizzato ma con delle immagini che illustrano come montare R.A.S. e altri accessori (non inclusi nella confezione),come separare il guscio da canna e upper receiver e come mirare/inserire la sicura
particolare della sicura:
passiamo ora al fucile:
il ciufile al tatto da un fileeng positivo ma guardando bene si vede dove il fucile viene unito dalle viti a meta (nel senso che si apre in 2).. le tacche di mira sono regolabili in alzo e deriva
lo spegnifiamma e il mirino anteriore sono tutto un pezzo (nel caso volessimo aggiungere un silenziatore dovremmo montare un dot/ottica senno risulterebbe impossibile mirare) la parte della leva di armamento è in metallo mentre il resto del fucile escluse tacche di mira, outer barrel e inner sono in plastica ben verniciata.
l'hop up è in plastica (tipo marui) e svolge (stranamente) molto bene il suo lavoro , si regola come su tutti gli m14 dal vano caricatore
la rondella è molto "floscia" e l'hop up potrebbe perdere facilmente la sua regolazione e se lo apriamo troppo al caricamento il pallino cadrà giù dalla canna.
al cronografo esce 87 m/s con gli 0.2 ovvero 0.7225 j incredibile! l'agm per una volta ha fatto un fucile underj.
eccovi i dati tecnici:
inner barrel in acciaio da 6.04 mm (nella foto sotto si puo notare una parte di quest'ultima
85 m/s (non dice con che grammatura comunque penso 0.20 secondo i miei test) oppure 278 fsp/s
capacita caricatore 37 pallini
portata di 42 yards ovvero 50m (mm difficile)
hop up regolabile
e un disegnino con la precisione da 10m (molto buona secondo il disegno)
lunghezza:1000mm
peso 4-4.5 kg
peso a vuoto 4 kg
prova di tiro:
il fucile è incredibilmente preciso al pari con qualsiasi bolt action! (ne ho provati almeno 3 tra cui un l96 warrior tanaka) da 15m riesco a beccare della lattine (senz'ottica) e con quest'ultima tarata bene prendo una lattina a 45 passi + o - 35m. l'hop up fa il suo sporco lavoro è il caricatore non perde un colpo a parte gli ultimi 4 pallini. il tiro arriva teso fino a 35-40m ad occhio poi incomincia a cadere
la leva del bolt action torna al suo posto dopo il caricamento tramite un'altra piccola molla. piccola pecca il fucile è un po' rumoroso nella versione socom in mio possesso e dopo spiegherò il perchè
ecco un paio di immagini con la prova e la distanza da qui l'ho effettuata:
smontaggio (più o meno)
accessori necessari:
2 cacciaviti a con testa a croce
un cacciavite a taglio
-si separa la calciatura dal resto del corpo
-si svitano tutte le viti rimanenti (ATTENTI ALLE 2 RONDELLE ESAGONALI DELLE CORRISPONDENTI VITI POSTE NELLA PARTE ANTERIORE DEL FUCILE!)
https://
il fucile si aprirà in 2 anche qui attenti a non perdere i bilanciatori (un po' arrugginiti) dentro al frontale
a voi tutte le modifiche possibili anche se l'utente bersekersanmarco dice che fin che spara spara è inutile spenderci soldi sopra e gli do ragione
smontaggio calciatura:
si toglie il tappo di gomma dietro al calcio facendo leva con un cacciavite a taglio
si svitano tutte le viti e..sorpresa!
il calcio è vuoto ecco perchè il rumore nello sparo, il calcio è vuoto dentro a parte il centro dove e collocato un pazzetona d ferro che bilancia il tutto quindi consiglio di riempirlo con del materiale fono assorbente per annullare l'effetto cassa di risonanza
consiglio inoltre di oliare le guide del cilindro con un olio al silicone/lubrificante e pulire spesso la canna.
verdetto finale:
(premetto che non gioco a softair quindi non potrò fare una prova sul campo!)
PRO:
rapporto qualità prezzo (65 euro preso a mano a un negozio a torino) + 32 di ottica (comunque andiamo avanti non voglio fare pubblicità al negozio! )
plastiche tutto sommato di buona fattura
inner in acciaio da 6.04mm
hop up di buona fattura
preciso
nel j
ottima alternativa ai soliti bolt action
compatibile con caricatori marui,cyma,kart,ecc..
CONTRO:
bave di fusione bruttine da vedere
regolazione hop up scomoda e che perde facilmente la regolazione
effetto cassa di risonanza del calcio (facilmente risolvibile)
peso (eggia arriva quasi a 5 kg con ottica e bipiede home made)
se siete in cerca di un buon fucile da sniper a basso costo e non volete metterci le mani dentro,avete una buona alternativa a un bolt action!
chiedo ai moderatori di spostarla nella giusta area/sezione
accetto critiche se costruttive e il rep io non lo elemosino se me lo volete dare bene senno non fa niente ma qui sto andando ot.
se volete altre informazioni mandatemi un p.m. e scrivete cosa ne pensate in questa discussione, grazie.
EDIT:recensione aggiornata con nuove foto.
EDIT 2:domenica prova sul campo ( SI è la mia prima partita!)
PROVA SUL CAMPO:
la mia prima partita col mio primo fucile! e devo dire che son rimasto molto colpito dalla bellezza di questo sport!
Essendo la mia prima partita hanno un po' guardato male il mio fucile ma poi si son ricreduti!
Sono riuscito a beccare 5 persone e ho notato che il pallino sui 30m tende a girare verso sx ma non piu di tanto..
Infine posso chiudere con una buona pagella.. un buon fucile e ho scoperto che la deriva è regolabile nel mirino ma non come pensavo io che si muovesse solo di qualche mm invece si muove da una parte all'altra senza problemi!
ecco come stà con un dot :
P.S. ci sono sempre per le domande!
AGGIORNAMENTO 13/05/2011:
Dopo molte partite il fucile ha sicuramente preso qualche botta o ha sofferto del campo e delle condizioni atmosferiche, ma tuttavia funziona ancora benissimo per ora nessun problema a parte la levetta dello sgancio caricatore che si era staccata ma con un po d'attack ho risolto.Avevo fatto pure le foto sul gruppo aria ma il flash le ha rovinate (non so come si toglie il flash) cercherò di rifarle al piu presto.
Ah si dimenticavo: a volte quando il fucile e tenuto perfettamente in posizione orizzontale il fucile non carica il pallino ma se il fucile è leggermente inclinato verso l'alto o il basso questo non succede.

Portale
Lo staff