Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: coordinate UTM con etrex Garmin...

Recluta L'avatar di Sisko
    Club
    Black Stones (catania)

Predefinito coordinate UTM con etrex Garmin...

ragazzi ho un piccolo problema con le coordinate del mio garmin etrex appena comprato.
    sono sempre stato abituato a lavorare con le coordinate utm,cartina e bussola,ma mi sono accorto che il gps etrex mi da coord. utm a mio giudizio strane o sicuramente da me non completamente giuste.
    io conosco le coord. utm cosi: es: 32t ws 45602034. quindi 45 e 20 lat e long. e poi i dacametri relativi da prendere con il coordinatometro.
    il garmin invece mi da es: 32s 3245673
    utm 4456764 propio cosi' come ho scritto!!

sapete illuminarmi sicuramente sono io e la mia prima esperienza con i gps! grazie

Recluta L'avatar di Liut
    Club
    non affiliato

Predefinito

chiedo scusa, ma che map datum stai utilizzando?

le coordinate sono in un determinato map datum, specifico per ogni mappa che utilizzi (roma40, europa50, wgs etc).
    l'utm è solo il sistema di proiezione della terra su carta a due dimensioni.

nel gps devi settare il formato della carta, in questo caso utm ed anche il datum, altrimenti lui ti ritornerà coordinate che a seconda del datum saranno più o meno (ma sempre) sballate

Spina L'avatar di Stalky
    Club
    Dark Hawk Vittorio Veneto

Predefinito

allora il tuo gps omette il quadrato di 100 km... ti dice solo la zona e ti dà 7 cifre x la coordinata est e 7 cifre x quella ovest

quindi esempio

33t (zona)
    um (quadrato di 100km omesso però nel gps)
    0328691 coordinata est
    5100779 coordinata nord

le due lettere che hai visto mancare indicano il quadrato di 100km... il gps non le dà... non c'è problema perchè dando più cifre nelle coordinate si può fare a meno di dare questa indicazione...

prendendo la tua cartina igm 1:25.000....

le coordinate che volevi tu sarebbero

33t um 2869 0077

il tuo gps invece ti dà

33t 0328691 5100779

non cambia niente è solo un modo diverso di scriverlo... il tuo ad esempio può andare bene parlando a livello di fanteria dove ci si muove a piccole distanze... mentre quello del gps indica le coordinate metriche complete e quindi può omettere il quadrato di 100 km ( magari più adatto ad esempio ad usi di artiglieria dove si opera a decine e decine di km di distanza)

come diceva liut controlla sempre il map datum della cartina che usi con quello del gps.. e anche il tipo di coordinate (adesso parlavamo di utm)

tutto chiaro?

Club
    Black Stones (catania)

Predefinito utm nel gps

per cominciare grazie della collaborazione,e' sempre un piacere trovare gente molto preparata;
    quiindi e' quasi tutto chiaro solo che, praticamente parlando, io nella lettura delle coord ,utm, del gps,per renderle come da me conosciute,ovvero campo militare,dovrei omettere ad es. nel: 3s 0505224
    4151383
    le prime due (05 e ultima 4 x lat) e lo stesso per long ovvero est.
    se ho capito bene per coord. nord intendete lat. e est long.?
    cosi' avrei alla fine :33s lat 0522 long. 5138?
    per finire il mio settaggio ellissoide (da voi chiamato map datum)e' rimasto default ovvero wgs 84!!va bene o lo devo cambiare in base alle cartine ?

e per finire vorrei un vostro giudizio sul etrex!

ciao grazie

Recluta L'avatar di Liut
    Club
    non affiliato

Predefinito

per l'elissoide o mapdatum: lo devi cambiare in base alla mappa in tuo possesso, se stai parlando di una igm come mi pare di aver capito, a memoria dovrebbe essere il roma40, ma l'età fa brutti scherzi.

l'etrex a mio avviso è un ottimo gps per iniziare ed anche continuare, di facile ed immediato utilizzo con una buona, anche se non eccelsa ricezione.
    io continuo ad usare la versione base e ne sono più che soddisfatto.

Club
    Black Stones (catania)

Predefinito Ellissoide nelle cartine

che tempestivita' liut!!!
    ok sono propi terra terra e pensare che ci lavoro con tutto cio'...comunque dove lo dovrei vedere che tipo di map datum ha la cartina?
    se nn ho capito male dovrei regolare il gps di volta in volta!
    oppure e' meglio lasciarlo in default,che tipo di rettifiche sbagliate puo' dare?

in poche parole visto che tu hai lo stesso gps (etrex),ti chiedo la cortesia passo passo di correggere i miei errori e ottimizzare il suo settaggio!

la marina ringrazia!!!
    abbi pasienza per un povero ignorante

Spina L'avatar di Stalky
    Club
    Dark Hawk Vittorio Veneto

Predefinito

ah ah marinai.... :d ecco perchè chiamano sempre l'esercito!!!

x il map datum cerca sulla cartina... c'è scritto tutto quanto!! potrebbe essere anche un european 50 dipende...
    cerca in base alla cartina che stai usando...

Fondatore di SAM
    Club
    Shadow Soft Air - Cecina (Li)

Predefinito

liut, devo correggerti.

le igm sono in utm - europa 50

le ctr regionali in gaussboaga - roma 40
    (ma a bordo carta hanno anche coordinate in gradi/minuti/secondi e datum europa50)

p.s. fino ad oggi nei campi da sa, le carte ctr le ho sempre viste usare utm - rm40. questo perchè i nostri gps non supportano il sistema di coordinate chilometriche gaussboaga (sistema nazionale 1940).
    prendendo le coordinate sul campo con il gps così settato e riportandole sul reticolo della mappa funziona, ma in realtà è un errore grossolano.

Recluta L'avatar di Liut
    Club
    non affiliato

Predefinito

@horus hai ragione...

#sisko: sui bordi delle mappe viene riportato tutto.
    devi sempre settare il gps in base al mapdatum altrimenti ti ritrovi dati sballati, da pochi metri a centinaia.

Club
    Black Stones (catania)

Predefinito

grazie a tutti!!!
    credo che,per questa volta,ho capito abbastanza....

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.