alcune considerazioni a latere ora che gli ingranaggi sono stati rodati.

potenza: per quanto possa sembrare strano, questi ingranaggi abbassano di un po' la potenza del fucile. questo accade per una ragione molto semplice: il semidentato ha meno denti e quindi sgancia prima il pistone, prima che abbia completato l'intera compressione. sul mio 51 ho perso 3-4 m/s (da 97 a 93/94). su canne più lunghe, la perdita sarebbe teoricamente maggiore, fino ad arrivare a canne più corte in cui, teoricamente, non ci dovrebbe essere nessuna perdita. suppongo che con un kurz con il pistone forato a 2/3 non ci sarebbe alcuna perdita. ok, la cosa è abbastanza irrilevante in termini di precisione e gittata, ma tant'è, io ve l'ho riportata.

spunto: come spunto, questi ingranaggi sono davvero fiacchi. accoppiati con un motore eg1000 il colpo singolo ha un certo ritardo in più rispetto a dei classici ingranaggi a denti dritti e molto più lento rispetto a degli elicoidali. con il motore systema hi-speed (notoriamente veloce ma con poco spunto) la cosa è ancora più netta. si parla di micro-frazioni di secondo, ma un orecchio "abituato" le percepisce. nella raffica c'è lo stesso ritardo, ma naturalmente la cosa è poco importante.

consumo: ho notato che tendono a consumare un po' più batteria (forse per il basso spunto).

detto ciò, sono ancora, a mio avviso, fra i migliori, se non i migliori, ingranaggi sul mercato. il costo e la difficoltà di installazione potrebbero scoraggiare i meno esperti, ed inoltre c'è da dire che non sono privi di controindicazioni, prima fra tutte il sapere come fare a gestire una raffica del genere senza disintagrare mezzo gb. però, regalano soddisfazioni quando vedete la gente che li sente sparare e vi guarda così:

8)