Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Discussione: Indicatore di carica per caricabatterie cinesi

Recluta L'avatar di Cavva23
    Club
    NON AFFILIATO

Cool Indicatore di carica per caricabatterie cinesi

molti ragazzi mi hanno chiesto qualcosa di semplice ed efficacie per sapere quando le batterie sono cariche con un caricabatteria cinese. oltre a indicargli calcoli che nessuno vuol fare, ho disegnato questo schemino molto semplice e con pochi spiccioli si monta. praticamente è da mettere tra la batteria e il caricabatteria innestandolo con i suoi connettori tamiya. non ho fatto foto perchè al momento non mi serve ma l'ho testato a banco, non vi propongo cose che non vanno . detto ciò una volta montato, non va tarato e funziona subito (sempre se avete saldato tutto giusto :d ). quindi lo si inserisce tra caricabatteria e batteria, quando il led si accende taaac la batteria è pronta e va staccata. non è una esclusiva dei caricabatteria cinesi che si trovano dentro alla scatola ma visto che altri tipi di caricabatteria sono già forniti di circuiti di ricarica seri, questo diventa obsoleto.
    ecco lo schema
    il simbolo del diodo dove c'è scritto 9v1 è un diodo zener
    il transistor è un bc546 ma va bene un npn simile.
    qui il datasheet del transistor per sapere come orientarlo
    qui come interpretare il simbolo del transistor

spero possa tornare utile e se avete bisogno sono qui a spiegarvi tutto.
    se torna utile un +1 alla mia reputazione non mi dispiace
    Ultima modifica di Cavva23; 05/10/2009 a 19:24 Motivo: Sistemazione schema

Spina L'avatar di harm019
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cavva23 Visualizza il messaggio
    molti ragazzi mi hanno chiesto qualcosa di semplice ed efficacie per sapere quando le batterie sono cariche con un caricabatteria cinese. oltre a indicargli calcoli che nessuno vuol fare, ho disegnato questo schemino molto semplice e con pochi spiccioli si monta. praticamente è da mettere tra la batteria e il caricabatteria innestandolo con i suoi connettori tamiya. non ho fatto foto perchè al momento non mi serve ma l'ho testato a banco, non vi propongo cose che non vanno . detto ciò una volta montato, non va tarato e funziona subito (sempre se avete saldato tutto giusto :d ). quindi lo si inserisce tra caricabatteria e batteria, quando il led si accende taaac la batteria è pronta e va staccata. non è una esclusiva dei caricabatteria cinesi che si trovano dentro alla scatola ma visto che altri tipi di caricabatteria sono già forniti di circuiti di ricarica seri, questo diventa obsoleto.
    ecco lo schema
    il simbolo del diodo dove c'è scritto 9v1 è un diodo zener
    sotto c'è un diodo 1n4007.
    il transistor è un bc546 ma va bene un npn simile.
    qui il datasheet del transistor per sapere come orientarlo
    qui come interpretare il simbolo del transistor

spero possa tornare utile e se avete bisogno sono qui a spiegarvi tutto.
    se torna utile un +1 alla mia reputazione non mi dispiace
    si potrebbe usare anche con dei caricabatterie non cinesi...o no?

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

eh si l'ho pure scritto...leggi bene :d

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

cmq si, se non ha lo stop automatico e ti serve sapere quando staccarla va bene

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

ottimo direi,stavo pensando se non si riesca a fare una variante con un buzer o un micro buzer,tu che dici? (sottointeso...se e' possibile potresti provare a farlo? )

Gli occhi possono mentire, un sorriso sviare, ma le scarpe dicono sempre la verità.

In attesa della conferma e-mail

Club
    ASAF

Predefinito

grazie per gli schemi mi torneranno utilissimi. appena ritaglio qualche oretta di tempo vado a comperare i vari componenti e mi metto sotto a provarci

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
    ottimo direi,stavo pensando se non si riesca a fare una variante con un buzer o un micro buzer,tu che dici? (sottointeso...se e' possibile potresti provare a farlo? )
    certo

Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento

Predefinito

solo una domanda, premetto che di elettronica non mi ricordo un granche', ma con lo zener 9v1 il led si accende quando la tensione raggiunge i 9v giusto?
    non e' un po' presto visto che una 8,4 carica misurata a vuoto fa circa 9.75v?

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

no il led si accende quando la tensione arriva a 9,7 volt

Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cavva23 Visualizza il messaggio
    no il led si accende quando la tensione arriva a 9,7 volt
    scusa se rompo ancora ma si accende a 9,7 perche' lo zener di suo "scatta" a 9,7 o perche' la resistenza da 560 provoca una caduta di 0,7?

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads114340-Indicatore-di-carica-per-caricabatterie-cinesi

http://www.softairmania.it/forum/threads/114340-Indicatore-di-carica-per-caricabatterie-cinesi

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.