visto che sembra una marca sconosciuta ai più ho deciso di fare la recensione di questa bellissima e poco costosa mimetica.
la helikon è una ditta polacca che produce repliche di ottima fattura restando su prezzi bassi.
l'importatore è la tanto criticata defcon5.
il modello recensito è la replica della usmc marpat pagata 90€, taglio marpat con tasche omerali, pettorali, femorali, purtroppo senza nessuno velcro per patch varie.
il tessuto è un ottimo rip stop, 50% cotone, 50 nylon; al tatto sembra al 100% cotone.
le cuciture sono ottime e robuste, ovviamente doppie.
all'interno della mimetica sono presenti delle tasche sui gomiti e sulle ginocchia per l'alloggiamento di eventuali cuschinetti.
il tessuto su ginocchia e gomiti è più spesso che nel resto della mimetica.
il tessuto è davvero rip stop, mi è capitato di passare dentro a un cespuglio di bei rovoni e di uscire con la faccia piena di spine e la mimetica che le sputava senza farmi sentire nemmeno un pizzicore.
sui gomiti e ginocchia resiste anche ai ricci delle castagne.
non ha alcuna zip, ma solo bottoni simili a quelli presenti nelle dmp 95 originali.
il colore è un marpat bello scuro, non come quello della propper che risulta più "vivo" come colorazione.
particolare delle tasche è che sono volutamente con imbocco stretto, per essere sicuri di non perdere in giro il contenuto.
i pantaloni in vita sono leggermente elasticizzati.
il logo usmc è stampato nel pattern e cucito sulla tascha pettorale destra (usmc in the heart).
ora veniamo alla tenuta del colore.
dopo averla lavata una decina di volte posso dire che è ancora perfetta, non ha minimamente perso colore e il tessuto si è solo più ammorbidito in confronto a una nuova, lavata sempre in lavatrice e a 30°
senza troppi complimenti risulta tutt'oggi perfetta.
non mi sembra di aver dimenticato nulla. se volete chiarimenti preco!!