ciao wind, sono tornato :d
sono contento che le canne siano arrivate. se riesco farò anche io dei test m al momento sono molto preso con il lavoro![]()
comunque buon anno a tutti :d :d :d
massimo
ciao wind, sono tornato :d
sono contento che le canne siano arrivate. se riesco farò anche io dei test m al momento sono molto preso con il lavoro![]()
comunque buon anno a tutti :d :d :d
massimo
up per la recensione!
sabato o domenica questa i test sull'aug
aspetto con molta curiosità i tuoi test e mi dispiace di non poter partecipare di persona, ma se vuoi una mano a impostare la recensione io sono qua![]()
ciao
massimo
tanto presto li farai anche tu di personaOriginariamente inviata da masms22
questa sera faccio fatica imballartela, se riesco te la mando domani, al massimo te la spedisco giovedì
finalmente ieri mi è arrivata la canna rigata speditami da wind.
il pacco era mostruosamente fatto benecon tanto di tavoletta di legno sulla quale era nastrata la confezione della canna,
veramente a prova di impiegata delle poste :d (chi ha visto il ritiro pacchi di milano, sa cosa voglio dire)
purtroppo non sono in grado di fare delle foto dettagliate perchè ho solo un cellulareperò sul sito jap (vedi link sottostante) ci sono delle immagini.
comunque torniamo a noi: dopo aver aperto la confezione originale ecco la canna.
la prima impressione è di una gran robustezza; il materiale sembra acciaio, dal peso, e la canna stessa ha la volata e la parte in cui lavora il gruppo hop up molto ben rifinite e protette per il trasporto da due anelli in pvc morbido che assicurano riparo da colpi fortuiti.
guardando all'interno le rigature appaiono definite ma estremamente sottili, prova di una lavorazione meccanica cnc molto accurata.
ora bisogna vedere se tutto ciò avrà risconto con un miglioramento delle prestazioni balistiche del mio m15a4 ca
purtroppo al momento non sono in grado di effettuare misurazioni strumentali e test accurati; spero che wind sia in grado di farli al più presto.
da ciò che si evince guardando il sito di mr koba
https://www.taniokoba.co.jp/koba_enter.html
essa ''dovrebbe'' assicurare una maggior precisione unita ad un aumento della gittata.
sto cercando di trovare l'indirizzo email di mr. koba ma non riesco a trovarlo nella pagina jap :s
massimo
l'ho trovato nella parte bassa della pagina centrale, c'è quna bella etichetta con scritto mail.
kobainfo at taniokoba.co.jp
prova a sentire cosa ti dice e facci sapere
questa volta non prometto nulla !!!!
cmq questa sera mi vedo con il mio compagno fog per cose nostre
se alle 21.30 ci siam liberati ci piombiamo nel suo capannone e vediamo di testar sta canna
grazie!!!!!!!
azz devo essere orbo![]()
è l'unica parola inglese :d :d :d :d :d
ok, prova termianta
premesso che i buoni propositi per fare un test "scientifico" c'erano, ma vista l'ora ed il freddo ed il luogo non siamo riusciti far le cose per benone, comunque....
allora, le prove dovevano essere eseguite sul mio styer e su un m15 di giusva, il luogo non era il massimo, in quanto è il capannone del fog dove lavora il marmo, quindi tutto coperto da una polverina bianca (non sniffabile) e questo ci impediva di capire le traiettorie dei pallini. comunque la distanza da parete a parete sono 40m precisi.
iniziamo con il mio styer, il quale monta tutta meccanica e canna originale (quindi in ottone 6,08 mm)
prova prima su bersaglio a 20 metri, su un a4 solo 8 colpi su 10 a besaglio e rosata per nulla decente... proviamo ai 39 metri, i pallini arrivano ma veramente a cazzo, foglio a4 manco preso, prove fatte con pallini 0,20 e 0,25
intanto arriva giusva con il suo m15 e cominciamo a testare il suo, il suo ha una molla sp90 e canna teflonata !!! e sebbene la canna fosse più corta del mio steyr la differenza si vedeva, ai 20 metri la rosate era veramente buona, ai 39 faceva fatica mirare in quanto io avevo un'ottica 4x mentre lui un normale dot, pertanto mi son offerto come bersaglio umano così sentivo e gli dicevo dove arrivavano i pallini, cmq mirandomi al culo arrivavano sotto i polpacci.
ok finalmente è l'ora di ste fantomatiche canne rigate tanyo koba.... e subito un problema, sul mio styer le due vitine per sfilare la canna erano per una parte coperte dalla cassa del fucile e quindi non erano svitabili, così lo abbiamo messo in borsa.... passiamo all'm15 che per fortuna il giusva pria di smontarlo pensa bene di testarlo... praticamente dai 0,85 ai 0,87
monta la canna rigata e passiamo subito al test potenza....0,95 0,96 la miseria !!!! avrei pensato l'opposto, in quanto pensavo ad una leggera dispersione di aria fra le rigature, ma invece molto probabilmente l'aria che passa fra le rigature permette al pallino proprio di stare sospeso su un cuscinetto d'aria e quindi di non sbattere sulle pareti della canna e non perdere velocità
la regolazione dell'hop up non è stata fatta al meglio, causa tutto il bianco intorno che non facevano vedere i pallini, quindi abbiamo tarato al bellemeglio e fato qualche tiro
ai 20 metri come precisione ad occhio e croce siamo alla pari con quella in acciaio (6,04 contro i 6,06 della rigata)
passiamo ancora ai 39 metri con sempre io come sagoma, e questa volta i colpi si facevano sentire, mentre prima erano una piccola pacca (vedi colpo di dito per tirare le biglie di plastica al mare) ora sono dei piccoli pizzicotti che qualche volta mi facevano dire "ahia"
qui abbiamo terminati i primi test, ora il mio steyr lo porterò dal meccanico per il cambio canna e sicuramente per depotenziarlo, visto che di suo fa 0,96 e se anche con l'aug ne guadagna di sicuro sarei over
domenica ci sarà la prova sul campo
concludendo per ora mi sento di dire che questa canna non e' una bufala
e questo perchè
- a precisione è paragonabile ad una teflonata, differenza però che la rigata ha un diametro 0,02 superiore e quindi si rischia meno di incastrare qualche pallino
- il prezzo è come una teflonata, forse qualche $ in più
- si guadagna in potenza, quindi occhio a chi è già a pelo j
... per la distanza... li è da vedere, ma penso che la maggior gittata (per quelli che nei post precedenti hanno appurato questo ) credo sia data dall'incremento di potenza
bon... ora vado a nanna