per il semplice fatto che tutto assieme non mi serve.
il kit completo del tascone, è utilizzato quando siamo in break..indi protetti dal resto del team,capiterà 2/3 volte durante una 24h,oppure per calcoli di artiglieria, per tutte le altre consultazioni a noi bastano carta ready use, nel porta mappa del fucile, e la bussola iris, ho due ottimi scout/occhi con vasta esperienza, che sono meglio di due segugi, io aggiungo semplicemente quanto preparo in fase di pianificazione, a cui partecipa tutta la squadra, vari tragitti per ogni obj, che di norma cerco di imparare a memoria o che riporto ordinatamente nel book del porta mappa...distanza, gradi altitudine..etc etc...
kam ti posso chiedere un favore? mica mi potresti far vedere questo porta mappa da fucile con una bella foto? che son curioso e mi sembra molto utile![]()
le bussole da orienteering sono, solitamente più sensibili rispetto ad altre classi di bussole proprio per il loro destino d'uso!
personalmente le trovo troppo imprecise per l'uso che ne faccio io!
per la storia dell'influenza magnetica, come dal test che ho postato qualche settimana fa, dipende molto la configurazione ma anche molto dalla bussola!
io uso proprio la ephood perchè tiene caricatori, radio, amenicoli vati al livello della panza, ed usando il più delle volte una 'barker type', (che si usa attaccata al viso) non ho problemi!
questa bussola abbinata al 'tavolino' con i caricatori davanti ha dei problemi, avendoli a 10 cm mi sfasa la lettura anche di 4 mils..
per questa configurzione è più adatta una busola a specchio( esempio suunto oppure la eclipse 99pro), che si usa con il braccio quasi teso e lontano dal viso (e dai caricatori)
se poi si usa la bussola per fare il carteggio (come il video di mr.blitz) allora niente da fare... con i caricatori sotto non funziona! per questo di solito si usano goniometri e coordinatomentri
non confondiamo l'orienteering con l'uso che facciamo noi, lì la bussola la tieni attaccata al pollice per essere veloci ad orientare la cartina - e basta -, lì corri con la carta in mano!
nel soft air, per come lo vivo io, è molto più complicato e non si può star li con gli occhi sempre sugli strumenti o sulla mappa... bisogne tener gli occhi sul tuo coppio e dargli copertura!!
Ultima modifica di lobo_darkhawk; 02/10/2009 a 23:32
mmm...io personalmente apprezzo molto usare la bussola x le misurazioni ed altri strumenti x il carteggio...
interessante il test sulle varie bussole...si imparano sempre cose nuove...
grazie anche a mr.bliz che mi ha fatto un video x farmi vedere la faccenda della bussola![]()
in ogni caso in questo setup che sto preparando non metterò caricatori sul pad pettorale, tutto su cinturone molle attacato sotto!
tra l'altro questa piccolina ha tutti i particolari in plastica e alluminio, una figata.
dopo aver letto i vari topic penso proprio che userò il tavolino (reso ancora più rigido) per i lavori di carteggio con il coordinatometro proprio per non mettermi per terra a scrivere!
scriverò su una seconda mappa messa nella tascona varticale e nella busta del 'tavolino' metto una mappa muta per consultazioni al volo!
si si ....penso che farò proprio così... !![]()
anche l'hsgi ha tutto in plastica/alluminio... per risolvere questo problema caricatori non pensate sia possibile inserire un "isolante" nel tascone frontale? se si trovasse un materiale adatto potrebbe non essere una brutta idea.. -_-
!
menco non so cosa si possa fare, personalmente non uso più quel chest e quella bussola per fare certi mestieri!