Pagina 5 di 8 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 73

Discussione: Strumenti, Equipaggiamenti & Setup per cartografi/osservatori

Recluta
    Club
    BlackMonkeys S.T.AR.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mr.blitz Visualizza il messaggio
    grande mirko, la storia delle carte mute e delle coordinate modificate è geniale... un militare che mi ha dato una mano a imparare un po' di cartografia diceva che quand'era operativo facevano sempre così!

ecco come promesso il video dell'incompatibilità della bussola sul "tavolino" dei chest hsg:
    https://picasaweb.google.it/lh/photo...eat=directlink

penso non abbia bisogno di commenti.

bye

wow incredibile... a me non lo fa...che strano... hai pensato anche ad una soluzione al problema? chessò inserendo nella tasca qualche materiale particolare?

Recluta
    Club
    BlackMonkeys S.T.AR.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da higgins Visualizza il messaggio
    la qualità della bussola dipende anche in buona parte dal liquido interno. una buona bussola deve essere sensibile, ma l'ago non deve avere un movimento brusco e oscillazioni devono smorzarsi rapidamente.

io uso una silva da orienteering classica, quella trasparente con la corona girevole. permette di stabilire in modo molto rapido la direzione da seguire e poi basta puntarla, prendere un riferimento e mollarla. quando arrivi al punto di riferimento la riprendi, riallinei il nord e hai di nuovo la direzione. e la cosa più pratica del mondo.

m

fotina della bussola in questione non ho capito qual'è..

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

Quote Originariamente inviata da livefd Visualizza il messaggio
    perchè dividere, non è meglio che il materiale per la navigazione sia tutto raccolto in una tasca ?
    per il semplice fatto che tutto assieme non mi serve.
    il kit completo del tascone, è utilizzato quando siamo in break..indi protetti dal resto del team,capiterà 2/3 volte durante una 24h,oppure per calcoli di artiglieria, per tutte le altre consultazioni a noi bastano carta ready use, nel porta mappa del fucile, e la bussola iris, ho due ottimi scout/occhi con vasta esperienza, che sono meglio di due segugi, io aggiungo semplicemente quanto preparo in fase di pianificazione, a cui partecipa tutta la squadra, vari tragitti per ogni obj, che di norma cerco di imparare a memoria o che riporto ordinatamente nel book del porta mappa...distanza, gradi altitudine..etc etc...

Recluta
    Club
    BlackMonkeys S.T.AR.

Predefinito

kam ti posso chiedere un favore? mica mi potresti far vedere questo porta mappa da fucile con una bella foto? che son curioso e mi sembra molto utile

Soldataccio

L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

le bussole da orienteering sono, solitamente più sensibili rispetto ad altre classi di bussole proprio per il loro destino d'uso!
    personalmente le trovo troppo imprecise per l'uso che ne faccio io!

per la storia dell'influenza magnetica, come dal test che ho postato qualche settimana fa, dipende molto la configurazione ma anche molto dalla bussola!

io uso proprio la ephood perchè tiene caricatori, radio, amenicoli vati al livello della panza, ed usando il più delle volte una 'barker type', (che si usa attaccata al viso) non ho problemi!

questa bussola abbinata al 'tavolino' con i caricatori davanti ha dei problemi, avendoli a 10 cm mi sfasa la lettura anche di 4 mils..
    per questa configurzione è più adatta una busola a specchio( esempio suunto oppure la eclipse 99pro), che si usa con il braccio quasi teso e lontano dal viso (e dai caricatori)

se poi si usa la bussola per fare il carteggio (come il video di mr.blitz) allora niente da fare... con i caricatori sotto non funziona! per questo di solito si usano goniometri e coordinatomentri

non confondiamo l'orienteering con l'uso che facciamo noi, lì la bussola la tieni attaccata al pollice per essere veloci ad orientare la cartina - e basta -, lì corri con la carta in mano!
    nel soft air, per come lo vivo io, è molto più complicato e non si può star li con gli occhi sempre sugli strumenti o sulla mappa... bisogne tener gli occhi sul tuo coppio e dargli copertura!!
    Ultima modifica di lobo_darkhawk; 02/10/2009 a 23:32

Recluta
    Club
    BlackMonkeys S.T.AR.

Predefinito

mmm...io personalmente apprezzo molto usare la bussola x le misurazioni ed altri strumenti x il carteggio...

interessante il test sulle varie bussole...si imparano sempre cose nuove...

grazie anche a mr.bliz che mi ha fatto un video x farmi vedere la faccenda della bussola

Soldataccio

L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lobo_darkhawk Visualizza il messaggio
    sto costruendo pian pianino un setup più specifico... ma non mi convince perchè sacrifica troppo l'equipaggiamento da cbt! sto usando questo pettorale tipo 'admin pouch' con passanti molle, abbinato a un cinturone, ma ripeto... non sono ancora convinto

in ogni caso in questo setup che sto preparando non metterò caricatori sul pad pettorale, tutto su cinturone molle attacato sotto!

tra l'altro questa piccolina ha tutti i particolari in plastica e alluminio, una figata.

dopo aver letto i vari topic penso proprio che userò il tavolino (reso ancora più rigido) per i lavori di carteggio con il coordinatometro proprio per non mettermi per terra a scrivere!
    scriverò su una seconda mappa messa nella tascona varticale e nella busta del 'tavolino' metto una mappa muta per consultazioni al volo!

si si ....penso che farò proprio così... !

Recluta
    Club
    BlackMonkeys S.T.AR.

Predefinito

anche l'hsgi ha tutto in plastica/alluminio... per risolvere questo problema caricatori non pensate sia possibile inserire un "isolante" nel tascone frontale? se si trovasse un materiale adatto potrebbe non essere una brutta idea.. -_-

Spina L'avatar di Mr.Blitz
    Club
    SIX VIgevano

Predefinito

!
    menco non so cosa si possa fare, personalmente non uso più quel chest e quella bussola per fare certi mestieri!

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

Quote Originariamente inviata da menco Visualizza il messaggio
    kam ti posso chiedere un favore? mica mi potresti far vedere questo porta mappa da fucile con una bella foto? che son curioso e mi sembra molto utile
    sono i classici da braccio, sistemato sulla pala del fucile, che al contrario del tattico, non cambia mai, come fisionomia.
    Ultima modifica di kamchaaka; 03/10/2009 a 00:20

Pagina 5 di 8 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

3

4

COORDINATOMETRO

19

2

10

12

http:www.softairmania.itthreads113616-Strumenti-Equipaggiamenti-amp-Setup-per-cartografi-osservatoripage7
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.