Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Ozi su palmare e map datum

  1. #1
    Soldataccio
    L'avatar di Wind
    Club
    Gauntlet
    Età
    54
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,026

    Predefinito Ozi su palmare e map datum

    allora ho fatto questo..
    1- calibrata mappa con map datum wgs84 su pc
    2- trasferita sul palmare e tutto ok
    3- da pc ho impostato europa 50 ed inserito alcuni wp con map datum europa 50 (in fase di inserimento è possibile selezionare il map datum)
    4- salvati i wp e trasferiti sul palmare
    5- sul palmare ho configurato il gps su europa50 (da configuration dell'oziexplorer)
    6- sul palmare mappa e wp combaciavano perfettamente con quelli che vedevo sul pc
    7- sul palmare ho inserito un wp
    8- stesse coordinate le ho inserite sul pc (con map datum euro50)
    9- fra pc e palmare la posizione di questo wp è differente

    test eseguito maggio 2009
    la versione che ho utilizzato per il test è la 1.11.3
    questo quanto eseguito
    lato pc
    - georeferenziata 1 mappa sia in wgs84 che europa50
    - su pc sono stati creati 4 wp con coordinate wgs84 (salvati su file)
    - su pc sono stati identificati 2 punti, di questi 2 punti ho preso nota sia della coordinata in wgs84 che eu50
    - trasferite le 2 mappe ed i 4 wp sul palmare
    lato palmare
    - caricata mappa in wgs8
    - caricati i 4 wp - combaciano perfettamene (ci mancherebbe altro!!)
    - impostato datum del gps su ozice su wgs84, posizione perfetta
    - inseriti 2 wp in wgs84 dei 2 punti noti, combaciano perfettamene
    ora passiamo all'altra mappa
    - caricata mappa in europa50
    - caricati i 4 wp - combaciano perfettamene (controllando le loro coordinate sono state perfettamente convertite da wgs84 a eu50)
    - impostato datum del gps su ozice su europa50, posizione errata (la posizione era spostata di circa 200/300 metri)
    - impostato datum del gps su ozice su wgs84, posizione perfetta (e questo sinceramente non me lo spiego)
    - inseriti 2 wp in europa50 dei 2 punti noti, combaciano perfettamene

    conclusione
    qualora dovete utilizzare una mappa in un particolare mapdatum, dovete assolutamente su pc georeferenziarlo con quel mapdatum, in questo modo su ozice tutte le coordinate inserite, o wp caricati anche in altri formati saranno del mapdatum della mappa.
    occhio che non so perchè ma pare che il mapdatum della configurazione del gps su ozice deve sempre essere wgs8

    sul palmare ho anche la versione 2.25d di ozice, e qui il problema non sussiste, in quanto potete caricare qualsiasi mappa georeferenziata in qualsiasi formato, e dalle impostazioni generali selezionare il mapdatum che desiderate
    Ultima modifica di Wind; 26/05/2009 a 09:22

  2. #2
    Recluta L'avatar di Sisko
    Club
    Black Stones (catania)
    Età
    45
    Iscritto il
    22 May 2006
    Messaggi
    521

    Predefinito

    ciao wind....
    .... ho lo stesso problema!!! hai novita' in merito?

  3. #3
    Soldataccio
    L'avatar di Wind
    Club
    Gauntlet
    Età
    54
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,026

    Predefinito

    ciao sisko
    in quel caso mi par di aver risolto georeferenziando la mappa con map datum diverso, ma devo fare altre prove che elencherò appena le faccio

  4. #4
    Recluta L'avatar di Sisko
    Club
    Black Stones (catania)
    Età
    45
    Iscritto il
    22 May 2006
    Messaggi
    521

    Predefinito

    ok comunque, rimango in campana....grazie sempre!

  5. #5
    Soldataccio
    L'avatar di Wind
    Club
    Gauntlet
    Età
    54
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,026

    Predefinito

    ho fatto qualche test pratico ieri sera, cerco di documentare il test con qualche foto e poi faccio un bel post
    ahh... ho usato 2 versioni di ozi ce, la 1 qualcosa e la 2 qualcosa... ovviamente con risultati differenti !!!

  6. #6
    Soldataccio
    L'avatar di Wind
    Club
    Gauntlet
    Età
    54
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,026

    Predefinito

    aggiornato primo post con test eseguito

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Scoiattoli
    Iscritto il
    15 May 2009
    Messaggi
    95

    Predefinito

    diciamo che il test che hai fatto mi è stato utile...

    quando utilizzi il wgs84 funziona tutto... questo è perche l'antenna gps si interfaccia al palmare tramite bluetooth tramite wgs84 e la cartina è stata georeferenzaita con wgs84... quindi è tutto a posto...

    quando passi all'eu1950 non funziona più... questo è perche probabilmente hai sbagliato a cambiare le configurazioni del palmare... succede spesso...

    ci sono due impostazioni per la griglia:
    - la prima è l'impostazione della griglia gps che deve essere sempre coerente a quella del gps utilizzato (in questo caso credo wgs84 ma lo devi leggere dalle istruzioni del gps), risposta che ti do utilizzando il primo test che hai fatto.
    - la seconda è l'impostazione della griglia è quella della mappa, che quella deve essere coerente invece con quella della mappa che hai georeferenziato...(quindi nel primo caso wgs84, nel secondo eu1950)

    ora non ho ozi con me ma vado a memoria.

    il primo settings dovrebbe essere su configurazione->gps (o navigazione) e deve essere settato su wgs84 (fino a quando non cambi gps o antenna), la seconda impostazioni e su configurazione mappa che quella deve essere impostata uguale alla griglia utilizzata per georeferenziare la mappa.

    è chiato che impostando il gps(che è in wgs84) in eu1950 ottieni uno shift di coordinate di 50 - 100 metri.

    in ogni caso appena ho il palamre sotto mano ti rispondo meglio al post, magari con quelche foto...
    Ultima modifica di whiskas; 26/05/2009 a 11:50

  8. #8
    Recluta L'avatar di Sisko
    Club
    Black Stones (catania)
    Età
    45
    Iscritto il
    22 May 2006
    Messaggi
    521

    Predefinito

    bene ...stiamo arrivando a una conclusione..

    a quanto pare i problemi sorgono piu' che altro quando dobbiamo inserire i wp dal pc al palmare.

    in ogni caso con le mie prove cioe'
    caricando una cartina su pc ,con riferimenti coord per georef.,in wgs84 ma su ozi pc mett il map in eu50,e poi sul palmare setto eu50 ...la mia posizione in eu50 e' ok!!!

    lo stesso vale se faccio tutto uguale tranne che su ozi pc setto wgs 84.

    in conclusione il palmare ,qualunque sia il map di ozi pc e la fonte di coord per geo,il palmare in base a come si cambia il map del setting suo converte tutto in modo corretto.

    in poche parole tra poco ho una gara e avendo la zona di interesse su google (wgs84),catturo l'immagine, la geo in eu50 0 (wgs) su ozi pc,e poi una volta sul palmare setto eu50 e dovrebbe risultare!


    questa e' la mia conclusione senza parlare di wp...ditemi voi se e' corretto a me risulta.

    per whiskas: ma per collegamento gps in bt-ti riferisci solo a quei palmari che hanno il gps esterno no? ad es. il mio map e' integrato quindi suppongo che il discorso nn valga?
    Ultima modifica di Sisko; 26/05/2009 a 18:38

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Scoiattoli
    Iscritto il
    15 May 2009
    Messaggi
    95

    Predefinito

    no no vale anche per il tuo... anche perché ozi non vede se il gps è integrato a bordo del palmare o no... lui vede solo la porta com... dovresti andare a vedere il manuale di istruzioni del palmare... in ogni caso posso dirti che al 95% e wgs84. una volta accertato di questo fatto impostalo su ozi e non toccarlo mai più.


    per la referenza delle mappe (immagini):

    invece di risponderti in maniera teorica ti rispondo con un esempio pratico.

    tu hai una mappa (o immagine google) che ha delle referenze (disegnate sopra) in wgs84, ma per la giocata ti servono in eu1950.

    1. carichi su ozi pc l'immagine;
    2. setti sulla barra di destra wgs84;
    3. la georeferenzi (consiglio pratico mettici 6-10pt di georeferenza);
    4. spedisci il file .ozf su palmare
    5. imposti la griglia del palmare in eu1950
    6. imposti la griglia del pc in eu1950

    il gioco è fatto... avrai tutti i qunti che coincidono...
    Ultima modifica di whiskas; 26/05/2009 a 20:27

  10. #10
    Recluta L'avatar di Sisko
    Club
    Black Stones (catania)
    Età
    45
    Iscritto il
    22 May 2006
    Messaggi
    521

    Predefinito

    benissimo,sempre piu' chiaro!
    allora qualunque immagine georeferenzi su ozi pc,che abbia basi originali in wgs84 o altro,la devo sempre mettere in wgs84 su ozi pc,poi sul palmare metto il map di mio interesse...se e' cosi' tutto chiaro grazie!

    prima pero devo cercare di impostare il palmare in wgs84 sulla porta di connessione bt...questo nn so se lo trovero'...rileggo tutto il post e poi provo.

    comunque su basi certe...prendendo una cartina da global mapper in eu50 georef in ozi pc con eu50,passo sul palmare settato in eu50 ...naturalmente tutto ok!!! forse era ovvio?

    grazie di tutto ragazzi

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

manuale

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.