allora ho fatto questo..
1- calibrata mappa con map datum wgs84 su pc
2- trasferita sul palmare e tutto ok
3- da pc ho impostato europa 50 ed inserito alcuni wp con map datum europa 50 (in fase di inserimento è possibile selezionare il map datum)
4- salvati i wp e trasferiti sul palmare
5- sul palmare ho configurato il gps su europa50 (da configuration dell'oziexplorer)
6- sul palmare mappa e wp combaciavano perfettamente con quelli che vedevo sul pc
7- sul palmare ho inserito un wp
8- stesse coordinate le ho inserite sul pc (con map datum euro50)
9- fra pc e palmare la posizione di questo wp è differente
test eseguito maggio 2009
la versione che ho utilizzato per il test è la 1.11.3
questo quanto eseguito
lato pc
- georeferenziata 1 mappa sia in wgs84 che europa50
- su pc sono stati creati 4 wp con coordinate wgs84 (salvati su file)
- su pc sono stati identificati 2 punti, di questi 2 punti ho preso nota sia della coordinata in wgs84 che eu50
- trasferite le 2 mappe ed i 4 wp sul palmare
lato palmare
- caricata mappa in wgs8
- caricati i 4 wp - combaciano perfettamene (ci mancherebbe altro!!)
- impostato datum del gps su ozice su wgs84, posizione perfetta
- inseriti 2 wp in wgs84 dei 2 punti noti, combaciano perfettamene
ora passiamo all'altra mappa
- caricata mappa in europa50
- caricati i 4 wp - combaciano perfettamene (controllando le loro coordinate sono state perfettamente convertite da wgs84 a eu50)
- impostato datum del gps su ozice su europa50, posizione errata (la posizione era spostata di circa 200/300 metri)
- impostato datum del gps su ozice su wgs84, posizione perfetta (e questo sinceramente non me lo spiego)
- inseriti 2 wp in europa50 dei 2 punti noti, combaciano perfettamene
conclusione
qualora dovete utilizzare una mappa in un particolare mapdatum, dovete assolutamente su pc georeferenziarlo con quel mapdatum, in questo modo su ozice tutte le coordinate inserite, o wp caricati anche in altri formati saranno del mapdatum della mappa.
occhio che non so perchè ma pare che il mapdatum della configurazione del gps su ozice deve sempre essere wgs8
sul palmare ho anche la versione 2.25d di ozice, e qui il problema non sussiste, in quanto potete caricare qualsiasi mappa georeferenziata in qualsiasi formato, e dalle impostazioni generali selezionare il mapdatum che desiderate

Portale
Lo staff

...rileggo tutto il post e poi provo.