Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Guide - TECNICHE DELLA NAVIGAZIONE

  1. #11
    Soldataccio

    L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN
    Età
    42
    Iscritto il
    11 Feb 2010
    Messaggi
    2,620

    Predefinito

    Ottimo lavoro Lobo. Utilssimo a chi necessita delle basi di orientamento.
    Per chiunque volesse unire l'utile al dilettevole, consiglio di fare una patente nautica anche base (come "a motore entro 20miglia"). Nel corso viene spiegato in modo molto particolare l'uso della bussola per navigazione su carta marittima (i principi fondamentali sono gli stessi della navigazione terrestre). Tutte le declinazioni ed il loro calcolo e come triangolare la propria posizione dal largo osservando la costa. Molto utile poi da applicare al nostro sport. Chi volesse meno sbattimenti ma comunque fosse interessato una buona guida cartacea su queste cose può comprare un comunissimo libro per patente nautica e nella prima parte, prima ancora di spiegarti che per accendere il motore si deve girare la chiave, c'è tutta la spiegazione sull'orientamento (triangolazione della posizione, calcolo delle rotte e delle distanze, lettura della carta ed uso della bussola). Su tali manuali non aspettatevi di trovare cenni all'uso del GPS perchè nei manuali base non ne è contemplato l'utilizzo.

  2. #12
    Spina


    L'avatar di lima/zero
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    30 Jan 2008
    Messaggi
    444

    Predefinito

    ciao lobo,riapro questo vecchio post per chiederti aiuto nel ricalcolare la declinazione magnetica su questa vecchia cartina del 1948...ho provato ma mi viene fuori un esagerazione grazie in anticipo
    Icone allegate Icone allegate DSCN2286.jpg‎  

  3. #13
    Soldataccio


    L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.
    Età
    46
    Iscritto il
    19 Jan 2008
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    in una mappa con più di 60 anni non ha senso calcolarsi nulla... vuol dire che la mappa magnetica l'han rifatta almeno 12 volte ...

  4. #14
    Spina


    L'avatar di lima/zero
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    30 Jan 2008
    Messaggi
    444

    Predefinito

    di più recenti IGM non ci sono per la mia zona,quindi amen grazie comunque

  5. #15
    Soldataccio


    L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.
    Età
    46
    Iscritto il
    19 Jan 2008
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    l'unica cosa che puoi fare è un test sul campo, prendi due riferimenti ben chiari sulla mappa e misuri l'azimut sia col goniometro sulla carta, sia con una bussola precisa. Calcoli la differenza e hai una cosa precisissima!

  6. #16
    Spina


    L'avatar di lima/zero
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    30 Jan 2008
    Messaggi
    444

    Predefinito

    grazie farò come dici tu sulla carta in mio possesso ma è talmente vecchia che spero di trovare qualche riferimento ancora esistente hahahahahha w l italia

  7. #17
    Spina


    L'avatar di lima/zero
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    30 Jan 2008
    Messaggi
    444

    Predefinito

    ciao lobo ho trovato un sito dove posso trovare la declinazione magnetica senza tanti calcoli basta zoommare sulla localita che ti serve non so se lo conosci ma è molto comodo,dalla mia carta a oggi devo aggiungere 5°molto facile così,se ti serve dare un occhiata qui il link http://www.magnetic-declination.com/ molto interessante

  8. #18
    Soldataccio


    L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.
    Età
    46
    Iscritto il
    19 Jan 2008
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    ma come riesce sto software a conoscere quale 'Nord rete' ha disegnato la tua mappa di 60 anni fa?? a te serve la variazione magnetica...non solo ladeclinazione che si aggira sempre sui 5'-6' annui

  9. #19
    Spina


    L'avatar di lima/zero
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    30 Jan 2008
    Messaggi
    444

    Predefinito

    se ho fatto giusto i conti ci siamo o no, lamia carta a una variazione di 8 primi annui
    long.: 3°55'49" lat.: 44°36'16"(il punto che avevo sulla vecchia carta)software Latitude: 44° 36' 16.6" N
    Longitude: 8° 31' 20.5" E

  10. #20
    Spina
    Club
    SNIPERS ELITE ASD TAVARNUZZE
    Iscritto il
    05 Dec 2013
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ciao,
    non so se è la sezione giusta (me le sono guardate un pò tutte).....
    esiste un link o sito dove imparare proprio "l'abc" per fare il cartografo nel softair?
    so che forse non è semplicissimo rispondermi, ma nel mio gruppo mi hanno chiesto di imparare (affiancato al solo cartografo in squadra) a farlo per i tornei di questo inverno e primavera.

    grazie per risposta
    kimi

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

guide

http:www.softairmania.itthreads113569-Guide-TECNICHE-DELLA-NAVIGAZIONE

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.