de gustibus non disputandum est !![]()
de gustibus non disputandum est !![]()
esatto, parlavo di configurazioni e mocimenti hs, in una configurazione normale è un anomalia che il pistone si rompe, se succede "sempre" un motivo c'è di sicuro ma il consiglio che posso dare è quello di cambiare e provare...a volte i gearbox funzionano in modo strano e del tutto inaspettato e le soluzioni spesso le si trova solo provando configurazioni diverse senza farsi troppe seghe nel pensare alla ragione scentifica!
ti rispondo quotandomi sulla discussione stikkata sopra che sprono tutti a leggere perche una tra le piu interessanti che potete trovare in tech center...di sempre!
stessa cosa con i pistoni,se ci sono rotture strane, ripetute o inspiegabili...di sicuro un motivo o spiegazione c'è ma non è detto che si riesca a trovarla.
io sinceramente non passo la mia vita sui gearbox e soprattutto non perdo il sonon per trovare le verita assolute...(non piu almeno)
ho imparato ad analizzare le situazioni criticamente, a domandarmi cosa agisce e cosa puo comportare questo o quel cambiamento e da li cercare una spiegazione, se non la trovo rifaccio il passaggio mentale ma se arrivo sempre li, non cerco di nuovo una spiegazione ma faccio un test, cambio un pezzo e vedo come va, li poi tragggo le mie conclusioni.
questo per dire che gia avendo il gear in mano magari faccio fatica a capire cosa c'è che no va, figurati su un forum,... per questo molte volte ai problemi trovi molte e diverse risposte che possono essere tutte plasusibili, poi c'è chi le azzecca prima o piu giustamente perche ne ha viste gia ...
il succo comunque è questo, non esiste una regola ferrea ma esistono delle linee guida, a volte bisogna inventarsene una nuova o mettere in discussione le vecchie.
@ warrior: limare il secondo dente serve a dare piu tempo al pistone di tornare in posizione senza che il settoriale agganci un dente...quindi si, con rof elevati è consigliato toglierlo!
Ultima modifica di TEX_ZEN; 28/09/2009 a 17:52

grazie 1000 tex, come sempre disponibilissimo e molto esauriente
ad ogni modo, per evitare problemi è bene controllare:
che il pistone scorra bene nelle guide;
che lo spessormento sia perfetto;
che la molla non sia tagliata o se tagliata che sia perfettamente appiattita la fine(se tagliata non perfetta spesso blocca il pistone arretrato);
che la tenuta d'aria sia perfetta senza fare attriti eccessivi con il cilindro che molto spesso causano un rallentamento del ritorno in posizione neutrale del pistone con conseguente riaggancio
limare almeno il penultimo dente
che l'angolo di ingaggio settoriale-pistone sia corretto.
detto questo, magari molti senza neanche saperlo montano un pistone marui con sp100 e or con tenuta schifosa, non sapendo che la prova siringa a mano deve fallire, non riusciremo mai a simulare un'attrito dinamico ne a considerare la vera dilatazione dell'or con la velocità della nostra mano!
consiglio or in viton che hanno un'escursione da -30° a +200° contro i -50/+100° dei tradizionali e vi ricordo di considerare anche l'escursione termica che fa dilatare l'or in compressione percui:
tenuta siringa perfetta anche avanzando piano= tenuta dinamica eccessiva-->riscaldamento dell'or-->dilatazione dell'or-->grippaggio/eccessiva dilatazione dell'or che rallenta il nostro caro pistone!
tutto questo per far capire che l'or, elemento considerato "stupido" nel gb puo' essere considerato il fulcro contro un riaggancio in corsa!
esempio pratico:
gb cinese originale segna 80m/s; smonto, tenuta aria schifosa sia di or che di testa cilindro, scorre libero e non fa il minimo attrito del cilindro, monto un gruppo aria da paura con spingi con or etc etc, risultato 82m/s!
spero di essere stato utile e chiaro!

io uso or oleodinamici, che produce un amico, mi torvo perfettamente..
warrior, lo hai sistemato quello schioppo?
ma cosa cazz ha il tuo fucile che non si riesce a sistemare...![]()

non lo so, anche perche piu ci mettevo le mani e peggio erano i risultati.. allora ho detto meglio chestacco un po, mi rassereno e poi ci penso..