Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Discussione: Ragionamento su pistoni e rotture..

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Spina
    Club
    Firefox

Predefinito Ragionamento su pistoni e rotture..

e' vero che ci sono decine di post a riguardo ed è anche vero che qualcosa dall'esperienza personale si impara.. ma una cosa non l'ho ancora capita.
    com'è possibile che ci sia gente che, pur avendo raffiche molto elevate, usa determinati pistoni senza aver alcun problema.. mentre altri li frantumano con prestazioni più modeste?
    e' addirittura sconcertante quando, in seguito a problemi, ti dicono: "be' con le 11.1 devi usare i prodotti migliori, i prometheus, ecc.".
    salvo poi scoprire che repliche da 30 e più bb al secondo montano marui o ics.
    ora, la magia e i misteri della fede sono una cosa.. la meccanica e la fisica un'altra.
    quindi qualcosa non torna.
    ragionando: quali sono gli organi e i fattori che hanno a che fare col pistone?
    il pistone viene ingaggiato dal settoriale e, quando il suo ultimo dente lascia l'ultimo del settoriale, la molla lo spinge contro la testa cilindro.
    quindi possiamo escludere dal discorso tutto quello che, meccanicamente, succede "prima" dell'ingaggio: ovvero l'unica cosa che può variare è la velocità con cui il dentone viene ingaggiato del dente del settoriale.
    ma, a quanto sembra, i pistoni più comuni reggono anche raffiche elevate, cioè una gran velocità del settoriale contro il pistone.
    a questo punto escluderei che il motivo delle frequenti rotture sia questo.
    cosa rimane? la molla.
    il pistone è passivo nei confronti della molla e in pratica si comporta come questa comanda.
    escludendo il problema del riaggancio in corsa (che è altro paio di maniche, riconoscibile e risolvibile), che possibilità di comportamento ha il pistone spinto dalla molla? le guide che grado di libertà offrono al pistone? un certo tipo di molla (magari troppo lungo o che ne so) può portare il pistone a posizionarsi in un modo non ottimale per essere ingaggiato correttamente dal settoriale (allontanando il pistone e quindi la cremagliera verso l'alto e quindi non facendola prendere in pieno)?
    la questione deve essere lì, perchè stesse condizioni devono portare agli stessi risultati (siamo parlando di meccanica, non di sentimenti..) quindi pare ovvio che debba essere un fattore variabile il motivo dei problemi. non a caso, nei vari casi di problematiche ai pistoni, si parla di molle diverse, a sentire gli interessati.
    si riesce a fare un po' di chiarezza definitiva, che non abbia a che fare con misteri e magie?
    Ultima modifica di ICEBERG; 26/09/2009 a 23:40

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

dipende anche da tolleranze di lavorazione,leggendo sul forum vedrai che problemi di pistoni piallati li hanno spesso i fucili cinesi con rof alti (valli a capire poi,prendono un fucile da 100 euro e ci spendono 100-150 euro di modifiche,postando regolarmente sul forum perche' questo fucile non ne vuole sapere di sparare bene o di essere affidabile...ma prendere un marui nn era meglio?),perche' in alcuni casi(e' capitato a me) il settoriale e' qualche decimo + in basso o magari ha il diametro un po + piccolo,o il pistone resta leggermente + alto,parlo di tolleranze di 1-2 decimi al massimo,forse anche meno,ma questo fa si che il settoriale non ingrani nel "punto giusto e quindi siano solo le creste dei denti a lavorare e quindi si pialla il pistone.

esempio a me e' capitato con un goldenbow,motore eg1000, 9,6v e pistone marui senza il 2° dente,ho fatto 2 raffiche e ho piallato tutto,a un amico stessa configurazione (ma li probabilmente era un problema di riaggancio in corsa) e ha piallato tutto,provato la settimana scorsa con uan lipo 11,1v + eg1000,pistone marui senza il 2° dente su un gearbox cyma e ho sparato 2 caricatori con raffiche da 10 secondi tranquillamente,dopo ho smontato tutto e il pistone era come nuovo.....evidentemente il gearbox della goldenbow che mi era capitato aveva la distanza pistone-settoriale leggermente superiore al normale(infatti avevo solo le creste dei denti piallate),mentre quello cyma mi e' capitato in tolleranza "standard" marui.
    ciao
    Ultima modifica di jackal21; 27/09/2009 a 00:35

Recluta L'avatar di ita999
    Club
    MAMBA KORPS

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio

esempio a me e' capitato con un goldenbow,motore eg1000, 9,6v e pistone marui senza il 2° dente,ho fatto 2 raffiche e ho piallato tutto,i
    ciao

beh a te con un golden da poche decine di euro a me è capitato lo stesso con un mechabox systema(170euri) prima raffica e sgran..... (batteria 7.4... motore 120g&p).... agors tu che hai visto come si è ridotto e rispristinato il tutto.. pistone (pure vecchio) tm + molla decente e per ora (sgrat..sgrat toccatina dobbligo) funge bene!

quindi tolleranze o no anche le grandi case fanno ca....te.

Recluta L'avatar di iargia
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ita999 Visualizza il messaggio
    beh a te con un golden da poche decine di euro a me è capitato lo stesso con un mechabox systema(170euri) prima raffica e sgran..... (batteria 7.4... motore 120g&p).... agors tu che hai visto come si è ridotto e rispristinato il tutto.. pistone (pure vecchio) tm + molla decente e per ora (sgrat..sgrat toccatina dobbligo) funge bene!

quindi tolleranze o no anche le grandi case fanno ca....te.
    questo mi incuriosisce, avrei intenzione di usare la stessa configurazione batteria 7.4 e motore g&p m120, se tu hai distrutto un mechabox che speranze ho io che con un gb lowcost ingrassato spessorato e molla in-joule non imploda?

Recluta L'avatar di ita999
    Club
    MAMBA KORPS

Predefinito

Quote Originariamente inviata da iargia Visualizza il messaggio
    questo mi incuriosisce, avrei intenzione di usare la stessa configurazione batteria 7.4 e motore g&p m120, se tu hai distrutto un mechabox che speranze ho io che con un gb lowcost ingrassato spessorato e molla in-joule non imploda?
    le speranze secondo me, poi agors completa al meglio se io dico castronerie,è legata a come sarà spessorato, verificate le guide del pistone e controllato maniacalmente il gb . io mi fermo li perchè oltre non riuscirei ad andare..poi per fortuna m-agors è paziente e mi controlla.
    se il lavoro è fatto bene non credo ci siano problemi, probabilmente la molla jspring che monta il mechabox è una schifezza (al crono da nuovo dava 0.82) dopo che hanno risolto il guaio con una t&t 90 fa 0.88.
    okkio che con la 100 sei a rischio di oj.. almeno a me è successo.

quindi non sta nella nome o nel prezzo del componente, ma nel come ci si lavora su per avere un gb affidabile.
    Ultima modifica di ita999; 28/09/2009 a 11:24

Spina L'avatar di chris99
    Club
    ARES

Predefinito

Quote Originariamente inviata da iceberg Visualizza il messaggio
    escludendo il problema del riaggancio in corsa (che è altro paio di maniche, riconoscibile e risolvibile)...
    come si risolve? eheh.. scusa per il tuo ot.. ma sto uscendo pazzo..

Ho stuzzicato l'***** che NON dorme mai e adesso Lui mi sta esplorando gli anfratti rettali col suo visore notturno !!! L'avatar di Zathox
    Club
    Ninja Softair Team Valli Di Lanzo

Predefinito

salve a tutti,ho già smontato altri gb,però per non correre il rischio:nel richiudere il gb,come faccio ad evitare che al primo uso il pistone riagganci in corsa?grazie anticipatamente,ciao!

HalfElf
    Visitatore

Predefinito

guarda, anche io ho aperto un post a riguardo e ancora non ho rrisolto assolutamente nulla...ho tentato con un pistone con cremagliera in acciaio ma a giudicare dal modo in cui il pistone ri è rotto (in questo post c'è la foto https://www.softairmania.it/showthread.php?t=111117) il problema è proprio l'eccessiva forza con cui il settoriale aggancia il pistone e tra l'altro non uso ingranaggi hi speed o cose simili, ingranaggi standard ics con lipo 11,1...mah...

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

prima di stare a pensare al pistone
    bisogna lavorare sul resto della meccanica

buona parte delle sgranature sia di ingranaggi che di pistoni dipende,dai pallini inceppati o parzialmente inceppati.

quando ne spari 30 o più in un secondo non te ne accorgi nemmeno e ti ritrovi il pistone che rallenta la sua corsa (perché non riesce a spingere tutta l'aria,visto che la canna è ostruita) e viene riagganciato

e da li partano i danni
    magari non al primo pallino,e nemmeno al secondo,ma tutta la meccanica ne risente tantissimo

agors
    Visitatore

Predefinito

nessun mistero o magia, semplicemente non basta curare una cosa sola del gb ma va curato tutto e non solo, ogni cosa va adattata all'altra!

nessuno parla di or...forse credete non cambi niente da un or all'altro, ma non è cosi'!

sicuro è che se in un gb iniziamo a sommare problemi, allora non se ne viene fuori in poco!

per chi parla di gb cinesi con guide fatte male etc, ho portato 4 gb cinesi a rof dai 39 ai 41 bbs, ma il mio pistone reggeva bene!
    sono un mago o guardo ogni cosa del gb?

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.