Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Discussione: Ragionamento su pistoni e rotture..

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Spina
    Club
    Firefox

Predefinito

Quote Originariamente inviata da agors Visualizza il messaggio
    nessun mistero o magia, semplicemente non basta curare una cosa sola del gb ma va curato tutto e non solo, ogni cosa va adattata all'altra!

nessuno parla di or...forse credete non cambi niente da un or all'altro, ma non è cosi'!

sicuro è che se in un gb iniziamo a sommare problemi, allora non se ne viene fuori in poco!

per chi parla di gb cinesi con guide fatte male etc, ho portato 4 gb cinesi a rof dai 39 ai 41 bbs, ma il mio pistone reggeva bene!
    sono un mago o guardo ogni cosa del gb?
    sei un mago nel guardare ogni cosa del gb
    ovviamente la mia sottile polemica era rivolta a quel modo di consigliare fatto solo di "prova questo e prova quello" quando, come tu stesso dici, le cose da guardare sono a monte e sono tante.
    e' inutile che si dica, ad uno che pialla il pistone, di mettere quello coi denti in metallo o un prometheus quando il problema è alla base.
    cmq sono convinto, come diceva qualcuno in precedenza, che la questione siano le tolleranze e le differenze troppo elevate dei vari prodotti.
    insomma, un settoriale che puntualmente prende "in pieno" i denti del pistone (ovvero sfruttando tutta la superficie d'appoggio), distribuendo la sollecitazione per tutta la superficie stessa, non può portare facilmente a rotture, anche con il pistone più cazzone.
    ovvio che se invece questo meccanismo non è perfetto.. anche un materiale molto resistente si rompe se viene sollecitato in punti ristretti.
    personalmente mi son fatto l'idea che siano proprio queste "piccole" inesattezze che provocano danni (e ovviamente più le prestazioni sono alte più si amplificano i problemi).

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

Quote Originariamente inviata da iceberg Visualizza il messaggio
    , un settoriale che puntualmente prende "in pieno" i denti del pistone (ovvero sfruttando tutta la superficie d'appoggio), distribuendo la sollecitazione per tutta la superficie stessa, non può portare facilmente a rotture, anche con il pistone più cazzone.
    l'angolo di aggancio è una cosa che solo tu devi fare/ottenere perche , gia montando componenti di ugual marca il risultato non è ottimale.
    questo pero non influisce troppo sulla questione, se un pistone si pialla in quella maniera non è colpa dell'angolo di aggancio...

Spina
    Club
    Firefox

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tex_zen Visualizza il messaggio
    l'angolo di aggancio è una cosa che solo tu devi fare/ottenere perche , gia montando componenti di ugual marca il risultato non è ottimale.
    questo pero non influisce troppo sulla questione, se un pistone si pialla in quella maniera non è colpa dell'angolo di aggancio...
    non per essere pesante ma allora qual è il motivo?
    non dico a te, ma sentirmi dire "devi controllare e valutare tutte le componenti del gb" per me equivale ad una non-risposta.. infatti il senso della mia discussione è proprio analizzare quali sono i fattori che intervengono direttamente sulla "vita" del pistone.
    il mio voleva essere un ragionamento un po' più avanzato.. se ogni volta si da per scontato che bisogna ripartire da zero con le spiegazioni perchè si pensa sempre di avere a che fare coi degli "ignoranti della meccnica delle asg" allora mi sa che le mie curiosità non verranno mai pubblicamente risolte.
    detto questo, perchè gente che ha la stessa configurazione (magari perchè originale) riporta esperienze diverse coi pistoni?
    perchè tizio con 35 bb al sec usa un pistone marui senza problemi, mentre caio lo rompe con 23 bb al sec?
    quali sono i fattori che tizio cura per non aver problemi?
    si riesce a fare un analisi accurata, specifica, di tutte le cosine che entrano in gioco?
    se certi fattori sono trascurabili (io pensavo che la superficie d'aggancio nei denti fosse importante, ma tu mi dici di no) allora ne rimangono altri.
    quali?
    tutto ciò che rallenta il pistone (molla troppo morbida rispetto al rof o patologie varie tipo o-ring sbagliato che fa troppo attrito..) porta al riaggancio in corsa giusto? e qui si rompe di netto la parte finale del pistone e ok. ma la piallatura e l'usura anomala? non sono provocate dal riaggancio, ma da qualcos'altro giusto? quindi tutto ciò che porta al rallentamento del pistone non è causa di questi problemi.
    ....

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

Quote Originariamente inviata da iceberg Visualizza il messaggio
    n
    non dico a te, ma sentirmi dire "devi controllare e valutare tutte le componenti del gb" per me equivale ad una non-risposta.. infatti il senso della mia discussione è proprio analizzare quali sono i fattori che intervengono direttamente sulla "vita" del pistone.
    il mio voleva essere un ragionamento un po' più avanzato.. se ogni volta si da per scontato che bisogna ripartire da zero con le spiegazioni perchè si pensa sempre di avere a che fare coi degli "ignoranti della meccnica delle asg" allora mi sa che le mie curiosità non verranno mai pubblicamente risolte.
    ...
    ....
    ti rispondo quotandomi sulla discussione stikkata sopra che sprono tutti a leggere perche una tra le piu interessanti che potete trovare in tech center...di sempre!

Quote Originariamente inviata da tex_zen Visualizza il messaggio
    questo thread nasce da una domanda: si riesce a far chiarezza su che molla usare a seconda del rof che ottengo dalla meccanica montata?

la risposta è no! è sbagliato dire con certezza che si puo fare una classificazione certa e precisa ....

stessa cosa con i pistoni,se ci sono rotture strane, ripetute o inspiegabili...di sicuro un motivo o spiegazione c'è ma non è detto che si riesca a trovarla.
    io sinceramente non passo la mia vita sui gearbox e soprattutto non perdo il sonon per trovare le verita assolute...(non piu almeno)
    ho imparato ad analizzare le situazioni criticamente, a domandarmi cosa agisce e cosa puo comportare questo o quel cambiamento e da li cercare una spiegazione, se non la trovo rifaccio il passaggio mentale ma se arrivo sempre li, non cerco di nuovo una spiegazione ma faccio un test, cambio un pezzo e vedo come va, li poi tragggo le mie conclusioni.
    questo per dire che gia avendo il gear in mano magari faccio fatica a capire cosa c'è che no va, figurati su un forum,... per questo molte volte ai problemi trovi molte e diverse risposte che possono essere tutte plasusibili, poi c'è chi le azzecca prima o piu giustamente perche ne ha viste gia ...
    il succo comunque è questo, non esiste una regola ferrea ma esistono delle linee guida, a volte bisogna inventarsene una nuova o mettere in discussione le vecchie.

@ warrior: limare il secondo dente serve a dare piu tempo al pistone di tornare in posizione senza che il settoriale agganci un dente...quindi si, con rof elevati è consigliato toglierlo!
    Ultima modifica di TEX_ZEN; 28/09/2009 a 17:52

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.