Per sicurezza sarebbe da buttare ma se non è troppo gonfia puoi provare a metterla nel frigo qualche ora e caricarla con un caricabatterie serio: a volte recuperano
Ahab
allora, nel caso in cui la batteria sia solo gonfia, qundi anche carica, basta fare dei cicli di carica e scarica alternati a circa 4 ore di frigo, ovvero la metto in frigo, la carico, la scarico e la metto in frigo ecc.... non bisogna farla scendere sotto il valore di 3.00V/cella.
nel caso in cui la cella sia scarica sotto i 3V/cella bisogna immettere pochi mA ( 15-20) per botta, usando la carica per le ni-xx oppure per le piombo, alternando anche quì qualche ora di frigo, il processo va ripetuto finchè non si arriva a circa 3.00V/c oppure ad un valore tale da far caricare la batteria con il programma lipo, una volta arrivati a questa sogli basta seguire il processo precedente.
guarda nell'ambito del modellismo si fa così, considera che comunque la batteria deve essere tenuta d'occhio, è meglio se riposta in una scatola di metallo quando non viene usata.
p.s. ovviamente la batteria non riavrà mai le stesse prestazioni di una nuova, ma sempre meglio che comprarne una nuova...
Io non so che lipo mettere al mio stubby dell'A&K.
Può tenere fino alle 11.1v ma mi hanno detto che non mi conviene.
La batteria di serie che mi hanno dato è una ni-mh 1200mAh 1.2v, ma non mi fido ad usare la mia replica in allenamento con quella batteria perchè 1 ha i fili mangiucchiati (l'ho preso usato e modificato l'ASG) e 2 perchè non mi sembra assolutamente una buona batteria.
Consigli da esperti?
Diciamo che gli Ah (ampere) o mAh (milliampere) sono il "serbatoio" delle batterie; più mAh ha, più autonomia avrai!
Tanto per farti un esempio, con una batteria da 1000 mAh ci giochi tranquillamente per 5 o 6 ore sparando oltre 10 caricatori maggiorati da M4.
Nelle batterie li-po è anche presente il dato C seguito da un numero ; è la quantità di ampere che la batteria può erogare in continuo ed in fase di "picco" o "spunto" (ma non tutte riportano i due dati).
Se vuoi una 7,4 li-po che eroghi potenza analoga ad una 8,4 ni-mh ti puoi orientare su valori di 20/30 C di scarica in continuo; se la vuoi più performante per aumentare leggermente il ROF il valore del C dovrà essere superiore.
Per utilizzare li-po da 11,1 devi eseguire degli up-grade alla tua asg.
Utilizza comunque la finestra CERCA in alto a DX della pagina; troverai di tutto e di più.
Saluti.