oddio spettacolo!ora lo provo con mio da modellismo se funziona ti faccio una statua!(ho una 7,4v 2000mah 15c verso lo zero pero'!)
vado, provo e vi faccio sapere allora!!
ragazzi scusate se domando senza sapere se stà cosa è già stata chiesta (75 pagine son davvero troppe!!!)...
io ho una li-po aquistata da poco (non chiedetemi da quanto è che non ce l'ho sotto mano e non mi ricordo)... finora non l'ho usata perchè mi han detto che con il freddo danno problemi... mentre qui leggo che c'è gente che la usa senza problemi anche sottozero... quindi credo che la userò al primo prossimo game.
però siccome mi è stato comunicato che oltre che con il freddo hanno problemi anche legati alla propria natura intrinseca (parole tali e quali pronunciate in mia presenza) per i quali tenderebbero a esplodere durante l'uso, vorrei chiedere se è vero.
cioè, se le ho caricate per bene con il loro apposito caricabatterie specifico, posso usarle senza rischi e senza ulteriori accorgimenti o è vero che devo utilizzare un qualcosa per controllarne la tensione ogni tanto durante l'uso per scongiurare i rischi di "esplosione", o è tutta una bufala???
perchè sta cosa mi ha spaventato non poco... ci tengo al mio g36, non voglio che mi salti tra le mani intanto che sto sforacchiando qualcuno...
grazie a tutti..
vai tranquillo se le carichi bene e non le scarichi troppo vai tranquillo
se proprio vuoi andare sul sicuro compra un lipo tester o un lipo alarm e giochi tranquillo e sereno
@rx-7 : come già detto da hilog, se la carichi col suo caricatore bilanciato, e la cambi quando il rof comincia a calare, non corri alcun rischio.
il peggio che ti può capitare è che in una fase concitata del gioco non ti accorgi che le prestazioni sono calate, la scarichi più del dovuto, e qualche cella si può danneggiare, ma di sicuro non esplode.
purtroppo tanta gente apre la bocca troppo spesso per parlare a vanvera....
ri-confermo che al freddo, anche parecchio sotto lo zero, non mi hanno mai dato problemi, contrariamente alle nimh.
prendo spunto da hilog per precisare :
ho acquistato un lipo alarm.... praticamente è un circuitino che si collega allo spinotto di bilanciamento, con un cicalino che si mette a suonare quando una o più celle scendono sotto i 3,0 v
trovi una discussione qui :
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=79055
ora, dicevo.... l'ho acquistato e collegato, ma finora non ho mai avuto il "piacere" di sentirlo suonare..... le lipo sembrano avere un'autonomia infinita... e non soffrendo di effetto memoria, dopo ogni giocata le ricarico....
io le lipo diciamo che non le ho trattate con il massimo rispetto e ci gioco da un anno. le ho modificate mettendoci il riduttore di tensione a diodi come fatto vedere nella guida che avevo postato un pò di tempo fa e per la carica ho sempre usato in carica batterie cinese da 20 euri. non mi sono mai esplose e mai dato segno di problemi o rigonfiamenti.
per la cosa delle esplosioni basta vedere su youtube, vengono fatte esplodere con cortocircuiti paurosi e lasciate in corto per divesi secondi prima di arrivare all'esplosione. un cortocircuito vuol dire corrente infinita, nel nostro caso un 1200 12c quasi 14 aampere continuati in cavetti microscopici e batterie che si possono erogare quella corrente ma giustamente come spunto massimo e quindi per pochi attimi non per 30 secondi di fila. secondo il mio parere, meno allarmismi e cerchiamo di usare un pò anche il cervello no? queste batterie per essere commercializzate in europa devono rispettare determinate norme di sicurezza e di conseguenza se fossero cosi delicate e pericolose sarebbero vietate.
io le consigio e ora anche qualche membro del mio gruppo ci sta passando. :d
...sicuramente lo hanno già chiesto, in 75 pagine non penso ci sia qualcosa che non sia stato detto ma...
secondo voi una lipo da 7,4 1600mah 20c (spunto 30c), va bene per un fucile originale aperto solo per ingrassarlo e completamente originale?
dipende che fucile è, marca? tipo ingranaggi? cmq la 7.4v è pari a una 8.4v.