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Discussione: LIPO tutto quello che c'è da sapere

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  1. #1
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    quelle batterie sono li-ion nelle prime pagine di questo post se ne parla..
    ti parlo da inesperto in materia.. anche io come te mi sto per affacciare verso questo orizzonte ma a quanto ho capito le li-ion sono molto differenti in termini di prestazioni rispetto alle li-po

  2. #2
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    facciamo chiarezza:
    le li-ion di quel link sono molto prestanti, ma nn come le nostre li-po. un amico le ha provate, ma ha detto appunto che le lipo sono un altro pianeta.. cmq anche questa tecnologia sta crescendo. secondo me nn vale la pena prenderle anche perchè costano moltissimo e sono davvero molto grandi.. 6,5 cm di lunghezza x cella!!!! tanto vale prendere una 9,6 che te la modelli e la configuri come vuoi

  3. #3
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    facciamo chiarezza:
    le li-ion di quel link sono molto prestanti, ma nn come le nostre li-po. un amico le ha provate, ma ha detto appunto che le lipo sono un altro pianeta.. cmq anche questa tecnologia sta crescendo. secondo me nn vale la pena prenderle anche perchè costano moltissimo e sono davvero molto grandi.. 6,5 cm di lunghezza x cella!!!! tanto vale prendere una 9,6 che te la modelli e la configuri come vuoi
    va bene maestro yoda .. sto apprendendo le vie della forza! :d

    devo aprire il carra fan club anche se temo che mi troverò impallinato in massa

  4. #4
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    Quote Originariamente inviata da scr3am Visualizza il messaggio
    va bene maestro yoda .. sto apprendendo le vie della forza! :d

    devo aprire il carra fan club anche se temo che mi troverò impallinato in massa
    ci penso già io ad impallinare il carra quelle rare volte che ci troviamo contro

  5. #5
    Veterano L'avatar di carra
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    già.. di solito siamo spalla a spalla!

  6. #6
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    già.. di solito siamo spalla a spalla!
    o meglio un chiappa a chiappa

  7. #7
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    beh effettivamente non avevo fatto caso alla grandezza delle celle pensavo fossero tipo stilo, ma cmq secondo me sono da tenere sott'occhio ed eventualmente provarle.
    per adesso ho preso su e-bay una 11,1v 2050 mah 12c che compreso spese mi è costata 16,50 euro, con tasse doganali varie dovrei arrivare intorno ai 20 non male.
    in attesa che arrivi il pacco dovrò cercare un caricabengala non molto costoso.
    saluti.

  8. #8
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    finalmente son riuscito a passare alle lipo anche io, ma ho subito un problema.

    ho 2 batterie, una di cui nn ricordo marca (me l'ha venduta kurnikoff) ed una flightpower, entrambe da 7.4 quindi 2 celle, il problema è l'uscita per il bilanciatore.
    la prima batteria esce con 3 cavi (2 rossi 1 nero) che terminano in uno spinotto a 3 pin femmina, la seconda invece esce con 4 cavi (3 rossi 1 nero) che terminano in uno spinotto a 4 pin femmina molto più piccoli rispetto all'altra batteria.
    ne consegue che la prima è compatibile con il caricabatteria/bilanciatore, la seconda no.

    ora le domande sono:

    1) visto che sono entrambe a 2 celle, i cavi per il bilanciamento nn dovrebbero essere di egual numero?
    2) dovendo evidentemente cambiare lo spinotto della seconda batteria rendendolo come quello della prima, come riconoscere il cavo dei 4 che è in esubero? e che ne faccio di sto cavo?

  9. #9
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    Quote Originariamente inviata da ahf Visualizza il messaggio
    finalmente son riuscito a passare alle lipo anche io, ma ho subito un problema.

    ho 2 batterie, una di cui nn ricordo marca (me l'ha venduta kurnikoff) ed una flightpower, entrambe da 7.4 quindi 2 celle, il problema è l'uscita per il bilanciatore.
    la prima batteria esce con 3 cavi (2 rossi 1 nero) che terminano in uno spinotto a 3 pin femmina, la seconda invece esce con 4 cavi (3 rossi 1 nero) che terminano in uno spinotto a 4 pin femmina molto più piccoli rispetto all'altra batteria.
    ne consegue che la prima è compatibile con il caricabatteria/bilanciatore, la seconda no.

    ora le domande sono:

    1) visto che sono entrambe a 2 celle, i cavi per il bilanciamento nn dovrebbero essere di egual numero?
    2) dovendo evidentemente cambiare lo spinotto della seconda batteria rendendolo come quello della prima, come riconoscere il cavo dei 4 che è in esubero? e che ne faccio di sto cavo?

    ciao ahf,
    alcune ditte al posto di fare spinotti dedicati per il bilanciatore per ogni tipo di batteria (2-3-4 ecc... ecc... celle) ne usano solo alcuni per esempio la thunder power usa anche sulle 7,4 i cavetti delle 11,1.

    le risposte alle tue domande sono:
    1) essendo entrambe a 2 celle i cavetti usati sono per entrambe 3 (uno dei 4 cavetti dello spinotto del bilanciatore non e' collegato a ns elemento)
    2) oltre al probabile prb di compatibilita' dello spinotto con il tuo bilanciatore del quarto cavetto non ci devi fare niente.
    di solito quello non connesso è quello all'opposto del nero (nel tuo caso l'ultimo rosso) ma per ulteriore sicurezza puoi provare con un tester.

    gia' che ci siamo pongo anche io un quesito.
    qualcuno e' riuscito a trovare un cavetto adattatore per usare i bilanciatori robbe con batterie thunder power?

    mctaz

  10. #10
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    ciao ahf! cosa davvero strana.. cmq il cavo di riferimanto è sempre il nero (negativo che è comune a tutte le celle) di rossi o altri colori (positivi) dovresti averne uno per cella. prova cl tester a misurare i pin dello spinotto fino a quando capisci qual'è da eliminare.. da qualche parte nn ricodo se da jonathan ho trovato loschema di come sono collegati i fili del bilanciatore.. mal che vada basta ch etogli il termorestringente e confronti le 2 batterie

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