Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: GabryZak's Bakelite Magazines

  1. #1
    Recluta L'avatar di GabryZak
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    08 Apr 2009
    Messaggi
    527

    Predefinito GabryZak's Bakelite Magazines

    data la richiesta posto una piccola giuda tecnica per come ho personalizzato il mio caricatore plasticoso in qualcosa che si avvicina ad un caricatore in bakelite sporco e grezzo...


    caricatori originali a cui mi sono ispirato:




    prodotti usati (tutti prodotti che avevo già in casa):


    1. mordente color mogano
    2. restauro mobili per legno medio
    3. bomboletta di vernice rossa
    4. bomboletta di vernice arancio racing
    5. panno molto morbido (n.b. importante che sia morbido)
    6. cartavetro da 120
    7. cartavetro da 600

    il caricatore si presentava così:


    il lavoro è iniziato con la cartavetro da 120 (6).
    ho dato una bella passata per togliere il lucido sopra il caricatore, passaggio che serve per poter verniciare sennò la vernice non intacca bene la superficie.
    poi per levigare il tutto ho usato la carta da 600 (7).
    ho tolto poi bene la polvere data da questo procedimento con un compressore.

    quando il caricatore è tornato abbastanza liscio dopo la levigatura ho dato una piccola spruzzata con l'arancio racing (4).

    mi raccomando, non bisogna uniformare il caricatore con colore arancio racing, la spruzzata si da da lontano e non uniforme per dare un effetto sfumato, classico dei caricatori in bakelite.
    dopo questo ho dato una spruzzata ancora più leggera di vernice rossa (3), quasi invisibile, per dare una piccola sfumatura sul rosso.

    ed ora il procedimento critico:

    ho preso il panno (5) e dopo averlo imbevuto di mordente (1) ho colorato il caricatore, ma finchè il mordente non si è asciugato ho continuato a dare delle "pennellate" a caso per dare l'effetto sfumato della bakelite. attraverso queste pennellate avrete un colore non uniforme come si vede dalle foto sotto.
    nei posti che non son riuscito a raggiungere con il panno ho usato un pennellino molto piccolo, imbevuto di mordente con il quale ho dato delle piccole pennellate, con questo ho ottenuto quella specie di effetto sporco negli angoli.

    per ultimo ho preso la boccetta di restauro mobili (2) ed ho dato una passata uniforme sul caricatore per dargli un effetto lucido (procedimento non utilissimo, meglio prendere una bomboletta di trasparente lucido e passarlo uniformemente, che farò al più presto)

    ecco il lavoro completato:




    alla luce del sole:




    spero che questo tutorial vi sia utile!!!

    aggiungo un passaggio che potrebbe risultare utile:

    Quote Originariamente inviata da cheffulj Visualizza il messaggio
    mi permetto di aggiungere un extra all'ottima guida di gabri...
    essendo che non avevo fisicamente tutto il materiale/tempo/voglia di seguire tutti i passaggi, per l'effetto sfumato subito dopo la scartavetrata sono andato giù di calzino passato a tampone, rigrattato leggermente il tutto, seconda mano e via dicendo per un po di volte...
    ebbene, stamattina il caricatore semiasciutto era moolto figo, e soprattutto, avendo usato per ultimo la tecnica della tamponatura non c'era l'effeto pennellata, ma un effetto molto + "marmo", quasi, dico quasi come la vera bekelite...
    è un passaggio che uno se avesse voglia potrebbe aggiungere ai procedimenti postati da gabri...
    inoltre, come detto prima, io saltato il passaggio delle sfumature con vernici varie, ma confrontando i risultati ho fatto male, perchè danno veramente una marcia in più a tutta la lavorazione...
    Ultima modifica di GabryZak; 24/09/2009 a 13:08 Motivo: aggiunta procedimento

  2. #2
    Recluta L'avatar di Sub_Troncos
    Club
    testudo- roma
    Età
    39
    Iscritto il
    12 Oct 2005
    Messaggi
    1,399

    Predefinito

    non mi consente di darti reputazione. come se l'avessi fatto!

  3. #3
    Bandito dal forum
    Club
    eboli
    Iscritto il
    30 Aug 2008
    Messaggi
    742

    Predefinito

    ottimo

  4. #4
    Spina L'avatar di Alerva
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    01 Jul 2009
    Messaggi
    211

    Predefinito

    ottimo lavoro!! rep+

  5. #5
    Spina L'avatar di caos_tredici
    Club
    Black Predators
    Iscritto il
    20 Jan 2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    io posso darti la rep e l'ho fatto
    grande!

  6. #6
    Ma te che vuoi? Un pò di cianuro? No? L'arsenico l'abbiamo finito, mi spiace...
    L'avatar di Brusbu
    Club
    OverJoule SAT
    Età
    40
    Iscritto il
    20 Oct 2008
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    ottimo lavoro, la rep + è d'obbligo! peccato che i miei caricatori sono neri.

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di Revenge
    Club
    Non affiliato
    Età
    35
    Iscritto il
    26 Nov 2005
    Messaggi
    2,487

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sub_troncos Visualizza il messaggio
    non mi consente di darti reputazione. come se l'avessi fatto!
    come sopra.
    in assoluto il miglior effetto che ho visto finora, ottimo lavoro!

  8. #8
    Recluta L'avatar di GabryZak
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    08 Apr 2009
    Messaggi
    527

    Predefinito

    grazie a tutti ragazzi! e' un onore!!!

  9. #9
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    52
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    fantastico!!!
    punto rep meritatissimo!!!

  10. #10
    Recluta L'avatar di cheffulj
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    27 Feb 2009
    Messaggi
    573

    Predefinito

    mi permetto di aggiungere un extra all'ottima guida di gabri...
    essendo che non avevo fisicamente tutto il materiale/tempo/voglia di seguire tutti i passaggi, per l'effetto sfumato subito dopo la scartavetrata sono andato giù di calzino passato a tampone, rigrattato leggermente il tutto, seconda mano e via dicendo per un po di volte...
    ebbene, stamattina il caricatore semiasciutto era moolto figo, e soprattutto, avendo usato per ultimo la tecnica della tamponatura non c'era l'effeto pennellata, ma un effetto molto + "marmo", quasi, dico quasi come la vera bekelite...
    è un passaggio che uno se avesse voglia potrebbe aggiungere ai procedimenti postati da gabri...
    inoltre, come detto prima, io saltato il passaggio delle sfumature con vernici varie, ma confrontando i risultati ho fatto male, perchè danno veramente una marcia in più a tutta la lavorazione...

    e finalmente sono riusito a darti la rep! (grazie ency)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

bakelite

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.