parlo per esperienza personale, poi posso anche sbagliarmi o dire una cavolata, ma ho notato questo: montando su gb ics in 2 pezzi un pistone marui e un pistone src verde ho avuto il medesimo problema, ovvero ho tritato il pistone, smontando mi sono accorto di un solco del settoriale nel dentone e non il classico strappo netto, quindi per curiosità e per gaudio personale ho misurato con il calibro un pò di pistoni: marui, src, element arancione, element trasparente e prometheus... e ho visto che l'altezza del dentone e il diametro complessivo misurato sul dentone sono diversi, che gli ultimi 3 hanno l'altezza del dente di riaggancio del settoriale leggermente più lunga oltre ad essere più robusto (la differenza di altezza e robustezza si vede anche a occhio avvicinando la parte posteriore, dove entra la molla, l'uno all'altro)
di fatti provando a montare gli ultimi 3 pistoni non ho avuto più lo stesso problema.
come diceva tex, sono d'accordo nel dire che c'è qualche incompatibilità con alcuni tipi di pistoni e il gb ics in 2 pezzi.