mi scuso se ci sono gia thread simili...
mi serviva qualche dritta su come costruire una bomba a tempo, e qualche consiglio su come fare il sistema di disinnesco :s
thx
mi scuso se ci sono gia thread simili...
mi serviva qualche dritta su come costruire una bomba a tempo, e qualche consiglio su come fare il sistema di disinnesco :s
thx
sono mesi che mi riprometto di farne apposta per il softair, ma non ho mai tempo di mettermi dietro, quindi per ora ho risolto con soluzioni già pronte.
per la prima "bomba" che abbiamo fatto, abbiamo trovato in internet lo schema elettrico di un timer che faceva uso di un pic e 4 display a 7 segmenti; come uscita abbiamo utilizzato un cicalino di quelli che si usano come antifurto magnetico da montare su porte e finestre.
quando misteriosamente è scomparsa da qualche parte nel campo, ne abbiamo fatta un'altra in modo molto più semplice: abbiamo preso un timer elettronico (è piccolino, è un pezzo di recupero: probabilmente era incassato in qualche forno o simile), lo abbiamo modificato in modo da poter usare il cicalino e abbiamo messo tutto in una scatola.
per disinnescarla bisogna semplicemente spegnerla (che è già molto difficile perchè generalmente chi la difende si mette in modo da avere una linea di tiro diretta sulla "bomba"), ma non è difficile inventare qualcosa di meglio: ad esempio ci puoi mettere una presa elettrica e una spina modificata in modo che quando questa viene inserita (o tolta) apra il circuito spegnendola.
il costo della nostra seconda realizzazione è stato minimo: il timer è costato 2€ e il cicalino 1€ alla fiera dell'elettronica.
quando avrò tempo (mi chiedo quando!) ho intenzione di farne una da disinnescare tramite combinazione.
anche io l'ho fatta con un timer gia pronto...li trovi nei negozi di roba x la casa...costano 3 euro circa e hanno gia un cicalino all'interno.. ovviamente puoi impostare tu min e sec..
dopo averlo smontato e fissato dentro una valigetta ho fatto una prolunga di uno dei 2 fili dell'alimentazione (quelli che van alla batteria insomma), tagliato e attaccanti i fantom da poter attaccare e staccare x disattivare tutto. poi dentro la scatola ho fatto tutto un groviglio di fili elettrici collegati coi fantom e i mammut x ingannare chi la deve disattivare...
bella l'idea x il disinnesco... e magari collegare anche un mammut al filo dell'alimentazione prolungato così da cambiare ogni volta il filo giusto da disinnescare :dOriginariamente inviata da shaolinx83
ps:quali sono i phantom?
esattamente.
i phantom son quei cosini di ottone (credo) che servon x collegare le casse dell'autoradio x esempio....quelli li trovi in negozi di roba elettrica oppure dove fan gli impianti x auto.....
Originariamente inviata da shaolinx83
io li conosco come "fastom" o più semplicemente "fast" ... :d
ho trovato un timer da forno meccanico e uno digitale e li ho aperti entrambi: quello meccanico funziona similmente ad un oroglogio e se si blocca anche solo una rotellina del meccanismo si blocca anche il timer.
quello digitale ha all'interno un microchip da cui sporgono 2 fili uno nero e uno rosso che si collegano ad una piastra con scritto una k.
di quello digitale non è che ci ho capito molto di come funziona... per adesso sto pensando riguardo a quello meccanico un sistema di disinnesco
ciao raga....
ho il piacere finalmente di parlare di questo con qualcuno.....ho realizzato una bomba dotata di timer a tempo con disinnesco a chiave o nel piu remoto dei casi adattabile a un disinnesco con tre rele che sono stati montati su missili....
in pratica la bomba funziona con un timer a tempo meccanico due batterie 1 sirena, 6 rele + altri tre rele asportabili che vengono inseriti uno in ogni missile..................ogni missile e dotato di una sirena
vi sembrera una cazzata ma ci sono voluti piu di 2 mesi.....per tutto cio... ogni missile e in scala 1.1
come hai fatto a collegare il timer che è meccanico alla sirena che è elettronica? :sOriginariamente inviata da neo81