Salve a tutti volevo condividere con tutti i membri del forum questo mio piccolo progetto(anche se mi ha dato notevole filo da torcere) volevo realizzare per la mia Midland G7 un PTT non troppo grande che fosse facile da individuare fra il setup e che contenesse anche un amplificatore.
Per prima cosa ho acquistato dal bannato una replica di bownam con questo ptt
Poi ho iniziato a creare il circuito integrato utilizzando LM386 che è un semplice amplificatore finale da 1 Watt al massimo; è in grado di pilotare direttamente un piccolo altoparlante da 4-8 Ohm. L'alimentazione può variare da un minimo di 3 Volt fino a 15 Volt, io ho usato 4 batterie CR2016
Lo schema elettrico proposto è quello più completo, dove tutti i pins vengono utilizzati.
La rete composta da R2 e C4 permette di controllare l'amplificazione, dato che non collegando a nulla l'amplificazione è minima, mentre inserendo il condensatore è massima. Usando la rete RC invece è possibile variare a piacimento il valore di amplificazione. Ma è anche possibile evitare di montare tutti i componenti passivi indicati; in questo caso, però, la fedeltà del suono è minore. In particolare è possibile rimuovere i seguenti componenti, nel preciso ordine: C5, R2, C4, R3 e C6.
Se non si ha la necessità di avere il controllo del volume è possibile eliminare R1. Come chicca finale ho inserito anche un led che mi permettesse di vedere se il circuito è acceso o spento.
Infine ecco il valore consigliato per i componenti elettronici usati nell'amplificatore.
R1 = 47 kOhm (potenziometro logaritmico possibilmente con interruttore)
R2 = 1,5 kOhm ¼ W
R3 = 10 Ohm ¼ W
R4 = 1,5 KOhm ¼ W
R5 = 1,5 KOhm ¼ W
R6 = 220 Ohm ¼ W
C1 = elettrolitico 10 uF 25V
C2 = elettrolitico 47 uF 25V
C3 = ceramico 100 nF
C4 = elettrolitico 10 uF 25V
C5 = elettrolitico 10 uF 25V
C6 = ceramico 47 nF
C7 = elettrolitico 220 uF 25V
IC1 = LM386
LD1 Led bicolore 5 mm.
Varie :
SW1 = Interruttore a slitta (oppure l'interruttore del potenziometro)
P1 = Pulsante N.A doppio
Spero di aver fatto cosa gradita e di aver dato ad altri spunti per nuovi progetti