dato che sei bravo in queste cose elettroniche perchè non mi dai una mano a far si che la mia bomba invece di disinnescarla con un semplice pulsante si possa digitare un codice con una sorta di congegno particolare che tu potresti inidicarmi!!
dato che sei bravo in queste cose elettroniche perchè non mi dai una mano a far si che la mia bomba invece di disinnescarla con un semplice pulsante si possa digitare un codice con una sorta di congegno particolare che tu potresti inidicarmi!!
si, si può fare, ma per fare un codice variabile devi avere un circuito con un elemento programmabile detto controllore, schede di programmazione per pc con cui si possono programmare i controllori. ho già realizzato il progetto e lo scema di montaggio di un circuito che invece usa si un codice, ma sempre lo stesso codice e non elementi programmabili visto che non so programmare
ho cercato di metterlo a disposizione di chi lo voleva già un pò di tempo fa, ma è realizzato su carta non ho lo scanner, per ora lo sto realizzando in simulazione su multisim (un programma di progettazione per schede elettroniche) una volta stampato il passo della scheda fornirò tutto il necessario via pm. spiegerò anche perchè via pm.
ok perfetto!!! rimango in attesa allora!!
ciao a tutti!
per domenica ho realizzato una valigetta per il disinnesco remoto di un missile,
l'ho fatta un 3 ore perchè la scheda elettronica mi è arrivata alle 12 di sabato e alle 15 dovevo andare via per cui non sghignazzate per la fattezza... in 3 ore meglio non ho potutto fare.
il sistema è semplicissimo c'è una scheda a microcontrollore pic che fa tutto, la batteria è una classica 8,4v dei fucili, alla scheda ho collegato un keypad 3x4 e due led. all'accensione della scheda si illumina il led rosso che indica l'innesco, mentre si inserisce il codice le cifre immesse appaiono sui display della scheda. una volta che il codice è stato inserito il display rosso lampeggia per un po poi si spegne e si accende quello verde.
come potete vedere è semplicissimo, ma ho già in mente come modificarlo pesantemente in modo da renderlo molto più realistico.
se volete in pm vi posso dare maggiorni informazioni e anche i sorgenti del firmware del pic.
spero che vi piaccia
Ultima modifica di Netstrike; 03/06/2008 a 11:41
io ne ho appena fatta una, non mi piaceva l'idea di disinnescarla con un semplice interruttore...troppo semplice!
la mia bomba può essere disinnescata soltanto usando 2 remoti (da recuperare durante il gioco) con sopra 3 interruttori ciascuno da collegare insieme (formando così una sequenza che può essere cambiata) e collegare a loro volta i remoti ad un'altro circuito che si trova nella bomba, separato dal circuito principale co il timer.
in pratica se non vengono collegati i remoti in tempo il circuito con il timer suona, se vengono collegati i remoti con una combinazione sbagliata suona un semplice circuito aperto con cicalino....e poi fili, led, e falsi connettori a go-go come una bomba vera :-d
ah dimenticavo, sui remoti ho messo un pulsante che ovviamente mette in corto il circuito con il timer e lo azzera.
spero possa essere di spunto a qualcuno.
ciao
Ultima modifica di Ragno; 03/06/2008 a 14:59
entrambe ottime idee...qualche info sui costi e soprattutto sulla realizzazione? :d
be, per quanto riguarda me dipende dalle conoscenze in elettronica e nella manualità con saldatore stagno ecc ecc ecc quella scheda che vedi in foto è una demoboard per pic che ha un certo costo ma è sproporzionata per l'effettivo utilizzo. io ho utilizzato quella perchè avevo poco tempo a disposizione per farne una basilare. costruire una scheda adatta solo per la funzionalità descritta sopra ha un costo non superiore ai 30€ circa, il keypad costa 7/8€ ... il problema principale è la programmazione, quella scheda della foto ha il programmatore integrato per cui, posso programmare il pic con quella e poi spostare l'integrato sull'altra scheda, ma voi dovrete necessariamente comprare un programmatore a parte. se volete posso farvi uno schema elettrico così potete realizzarne una da soli. anzi, se aspettate un pochino faccio uno zip con lo schema ed il firmware.
ho finalmente ultimato la mia bomba a tempo... facilissima da fare e difficile da disinnescare, ecco la foto:
se volete gli schemi e sapere come ho fatto ecco qui:
https://eddie84.blogspot.com/2008/10...r-softair.html
Ultima modifica di Eddie84; 09/03/2009 a 21:29
certo che se ti fermano per strada sarà dura dimostrare che sia una bomba finta!!!
bella e ben realizzata, complimenti!![]()