chi risponde alla mia domanda?
chi risponde alla mia domanda?
qualcuno sa dirmi un timer con display a 12 v dc ?? marca dove lo posso trovare ??
![]()
guardate questa...l'ho realizzata parecchi anni fa e funziona veramente bene!! in più è stato messo un' altro semplice allare antiscippo sonoro a strappo nell'apertura del coperchio in modo da rendere più difficoltoso il disinnesco!
il materiale:
temporizzatore da 12v, spia sonora, piccolo porta lampada con lampadina 12v(per effetto scenico), interruttore semplicissimo (vanno bene tutti), poi ci vorrebbe un iterruttore tipo quelli che si trovano sulle macchine automatiche che quando apri determinate protezioni la macchina si ferma...basta attaccare i cavi al contrario e si avrà l'effetto opposto....aprendo il coperchio l'iterruttore darà corrente al temporizzatore che si può regolare dai 10 ai 30 secondi( o anche di più a seconda del temporizzatore comprato)......ahhh dimenticavo..ci vuole una batteria....tipo quelle al piombo da 12 volt !!
questo è il mio giochino:
https://www.centaurisoftair.com/equi...%20squadra.htm
come fai ad attivare il timer per i 10 secondi di tempo all apertura??
la mia funziona da 99 a 0 clock, che vuola dire che ho un circuito che genera un impulso regolare secondo il dimensionamento delle resistenze e dei condesatori, un contatore modulo 10 (da 0 a 9) sommato a un'altro contatore che insieme formano un modulo 100 (da 0 a 99) e i display con decodifica per la visualizzazione. però ho problemi con il clock. se c'è qualcuno che sia in grado di fare un clock variabile tramite capacità variabili e potenziometre con porte not triggerate su un 74hc14 è bene accetto!![]()
allora.....ti spiego.....come ho detto ci sono 2 interruttori....uno è quello che accende tutto il sistema (che sarebbe poi quello per disinnescare la bomba) e uno che attacca e stacca tutto il sistema quando apri o chiudi il coperchio!
quindi...prima innesci la bomba...poi chieudendo il coperchio l'interruttore toglie corrente e resetta automaticamente il timer così quando lo si riapre per disinnescare la bomba riparte da 10 secondi!
nel mio caso.....ho messo l'interruttore per l'innesco/disinnesco e la batteria sotto a un'ulteriore coperchio che si deve aprire con una vite, quindi quando la inneschi ti conviene staccare momentaneamente il timer cos' fai le cose con calma senza farla suonare! il timer che ho io ha una base fissata alla scatola e il timere vero e proprio si può staccare e riattaccare con i suoi innesti rapidi!
se vuoi puoi fare un sistema di protezione del timer in modo che uno non lo stacchi per guadagnare tempo e non far suonare la bomba!
guarda bene il link che ho postato più in su li c'è qualche foto dove si vede il timer, l'interruttore e la batteria...
a dimenticavo....nel coperchio ti conviene mettere un interruttore a innesto come quelli che ci sono nelle protezioni delle macchine automatiche perchè se ci metti un semplice interruttore la gente lo tiene premuto a mano e così facendo il sistema non ha corrente e non va niente!
eheheh i vantaggi di studiare elettronica!
tu hai fatto una bomba a quanto ho capito usando componenti elettrici e non elettronici come sto facendo io. se riesco a trovare il tempo di montarla (il problema l'ho risolto ieri) riuscirei a fare qualcosa della dimensione di un detonatore stascabile cioè di pochi cm. per far variare il tempo userei 2 manopoline che fanno variare la frequenza degli gli impulsi che a loro volta fanno variare il tempo totale della count down, così si possono passare da tempi di ore a un minimo di 2 o 3 secondi per il conteggio da 99 a 0.