compra un'altro dot,non credo che il vetrino si possa sostituire,senza contare che ci và un vetrino semiriflettente con la giusta curvatura.
visto che questo dot costa sui 30€,cambialo e la prossima volta fagli la protezioncina con il plexy![]()
compra un'altro dot,non credo che il vetrino si possa sostituire,senza contare che ci và un vetrino semiriflettente con la giusta curvatura.
visto che questo dot costa sui 30€,cambialo e la prossima volta fagli la protezioncina con il plexy![]()

ma anche schiarendola diventa un rossiccio cpmunque scuro... mha...
oggi ho avuto tra le mani gli occhialini 3d (quelli del cinema per vedere l'era glaciale per intenderci)... e ho pensato a te... non è ne troppo chiaro.. ne troppo scuro... ho provata a fare una prova un alla biglolo di cane.. con un laser per vedere se rifletteva o meno...
bhè... incredibile..... rifletteva al 60 % circa.... e questo con un laser... che è bello denso comunque.. credo che con il raggio del dot... possa essere utile...
Nessuno ha avuto modo di capire di quale materiali sono fatti i vetrini? Anche a me si è rotto.... ho provato a metterci un vetrino di un orologio, leggermente concavo e con qualche grado di ingrandimento... ma non funziona. Queste lenti, hanno la peculiarità di ingrandire e contenere la luce emanata dal DOT, come se fossero leggermente ofuscate.
Beh se qualcuno me lo sa dire mi farebbe una gran cortesia.
Saluti
Come è stato già detto dagli altri, purtroppo non è possibile mettere qualcosa di trasparente a posto del vetrino originale. Tecnicamente si chiama "collimatore" ottico - è uno specchio semitrasparente. Esso ha una forma precisa: è un settore di un paraboloide con il led esattamente nel fuoco. (paroloni!!!) Non ha alcun ingrandimento. Un vetrino nuovo dove essere fatto con l'ausilio di un computer per calcolare la curvatura esatta. Un vetrino di un'altro dot neanche andrebbe bene, perchè avrebbe il fuoco un una posizione diversa dal tuo. Quindi qualunque cosa tu possa trovare di artigianale non può andare bene, questo è il primo punto.
Il secondo punto è che quel vetrino (che quasi sempre è fatto proprio di vetro) ha un trattamento superficiale che gli conferisce quel particolare colore rossastro o verdastro. Esso funziona da "specchio", rinviando la luce del led ai nostri occhi e rendendo i raggi luminosi paralleli tra loro (da qui il nome "reflex"). A questo è dovuto il fatto che il puntino si vede nitido solo se si focalizza lo squardo ad almeno qualche metro di distanza da dot. Se si focalizza lo sguardo sul vetrino il punto appare sfocato. Senza questo strato riflettente, il puntino sarebbe troppo debole per essere visto bene di giorno e sarebbe anche sdoppiato, perchè si rifletterebbe da entrambe le superfici del vetrino. Erroneamente si dice a volte che questo è un trattamento anti-riflesso, ma non è così, in un certo senso è il contrario.
Penso che è inutile provare dall'ottico perchè loro hanno già le lenti di diversa graduatura, acquistati dalla fabbrica, possono soltanto ritagliarne le sagome per le varie montature. Le lenti per gli occhiali da sole (senza ingrandimento) neanche andrebbero bene, sono sferiche invece che paraboliche e non hanno un fuoco... Poi non credo che il prezzo sarebbe più conveniente dell'acquisto di un'altro dot.
Spero di essere stato utile![]()
Ultima modifica di spirit; 12/07/2010 a 00:35
ciao anche io ho lo stesso problema ma nn so come fare?nn si puo sotituire il vetrino e mettere direttamente il polincarbonato?
beh come dice Spirit e Tex, cerchi un industria Ottica e ti fai far un vetrino su misura.. secondo me con meno di 1000€ te lo fanno!
![]()
Io ho lo stesso dot Che però mi si è spezzata la vite per la regolazione in alto del punto... Se butti il dot mi daresti la vitina??? Ovviamente te la pago!!!
Ot: non voglio fare compravendite fuori dal mercatino ma son 3 anni Che cerco qualcuno Che abbia questo tipo di dot rotto!!!