Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Valutazione grandezza errore nord rete

Spina L'avatar di Sergio86
    Club
    Fenix Recon Squad Belpasso

Predefinito Valutazione grandezza errore nord rete

Salve ragazzi. ho scaricato dal sito della provincia di catania delle aerofotogrammetrie 1:10000 in formato dwg.
    queste mappe sono nude e crude. non hanno reticoli geografici e kilometrici (apparte quello GB 1940)
    niente rapportatore e niente specchietto con valori di declinazione magnetica e nord rete ecc ecc....insomma solo la mappa. A questo punto ho riscontrato vari problemi.
    1- in una carta nuda e cruda come questa come faccio a valutare l'errole di convergenza rete da ripotare in seguito nella stessa??
    2- confermate che all'aumentare della latitudine la larghezza di un quadrato del reticolo geografico diminuisce fino ad arrivare a zero al polo?? come faccio a calcolare questa larghezza per una determinata latitudine?
    3- ho riscontrato un incogruenza tra le coordinate geografiche di un certo punto rilevate prima con google earth e poi con una mappa IGM 25000 del 1972. lo scarto è di circa 200 metri est-ovest. a chi devo credere per costruire questo reticolato geografico??
    4- il valore di declinazione magnetica lo ricavo? da una mappa magnetica? o geometricamente? tracciando un arco dal polo magnetico fino al punto centrale della mappa e misurando l'angolo che crea con la retta centro mappa-nord geografico.
    5- il reticolo GB1940 coincide con quello UTM anche se le coordinate sono differenti per via dei diversi punti di riferimento??

Sembrerebbe tutto per ora
    abbiante pazienza con un nubbione come me.
    grazie per le risposte!

Soldataccio

L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

ciao, ma se ti scarichi anche la mappa CTR non te la da la tavoletta completa? perchè è molto probabile che usino la stessa per sovrapporla all'aerofotogrammetria

1- se non è come detto sopra l'unico modo per calcolare la variazione è la misurazione di due punti certi sul campo e il confronto con la carta.

2-senza reticolo o riferimenti a bordo mappa avresti degli errori piuttosto grossolani

3-che mapdatum aveva l'IGM? in ogni caso calcola che GoogleEarth ha già di suo un certo errore

4-la carta magnetica può darti delle indicazioni ma grossolane, per la precisione ci vuole il suo cartiglio

5-Gauss Boaga è un map datum, UTM è un tipo di priezione per disegnare la mappa... Gauss Boaga usa la proiezione UTM.
    non confondere l'UTM nel linguaggio dei gps...

Club

Predefinito

purtroppo non ho trovato mappe complete
    ecco un link da cui se ne puo' scaricare una...
    https://www.provincia.ct.it/cartografia/index.asp
    non sono sicuro sul datum della igm25
    c'è scritto "elissoide internazionale orientamento ed 1950" e "elissoide internazionale orientato a monte mario"
    Ultima modifica di Sergio86; 19/02/2010 a 04:06

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sergio86 Visualizza il messaggio
    c'è scritto "elissoide internazionale orientamento ed 1950" e "elissoide internazionale orientato a monte mario"
    la tua IGM ha il reticlo nel datum EUROPA1950 ed ha i riferimenti esterni in MONTEMARIO1940 (detto anche ROMA40 oppure GAUSS-BOAGA). è per quello che non ti trovi, i due reticoli chilometrici sono diversi!

per calcolarti la variazione puoi utilizzare comunque l'IGM, devi confrontarla con la tua ortofoto misurando su entrambe l'azimut di due punti certi (magari dei punti trigonometrici, sono rappresentati da un triangolino) e confrontandoli.

comunque il tutto diventa aprossimativo, non so se il gioco vale la candela

Club

Predefinito

ecco la mia mappa
    https://rapidshare.com/files/352773130/1.pdf.html
    vedi se riesci e vedere se i reticoli sono giusti. il reticolo chilometrico c'era gia. quello geografico l'ho fatto io aiutandomi con google earth
    nota che a 95E 60N vi sono delle coordinate che erano gia presenti...

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

ma a cosa ti serve il reticolato geografico? visto che ormai non lo usa nessuno e nel softair ha un margione di errore maggiore

Club

Predefinito

ci è capitato come club di ricevere posizioni di obj con le coordinate geografiche e poi si puo' fare un raffronto veloce mappa-gps
    poi non sono sicuro se il reticolo chilometrico sia in gb1940 o in utm1950

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

consiglio: converti le geografiche che hai in ROMA 40 e lavora con quelle! lavora sempre con le coordinate della mappa che hai

per capire che coordinate hai in mano con la ortofoto basta leggele la coordinata est, se inizia con 1 oppure 2 è Roma40 (con 1 = fuso 32, con 2= foso 33) altrimenti potrebbe essere ED50, WGS84.... se è roba della regione al 99% è Roma40

Soldataccio

Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sergio86 Visualizza il messaggio
    ecco la mia mappa
    https://rapidshare.com/files/352773130/1.pdf.html
    vedi se riesci e vedere se i reticoli sono giusti. il reticolo chilometrico c'era gia. quello geografico l'ho fatto io aiutandomi con google earth
    nota che a 95E 60N vi sono delle coordinate che erano gia presenti...
    l'ho scaricata ora... questa è una mappa che potrebbe sembrare una IGM, ci assomiglia tanto ma senza uno straccio di cartiglio non si può essere sicuri di niente

Club

Predefinito

confermo anche io sono gb1940...pero' ho convertito tutto in ed50 ho rifatto un reticolo nuovo
    ora mi manca solo il cartiglio della variazione magnetica

Questa pagina è stata trovata cercando:

SOFTAIRNAV

ozi2

http://www.softairmania.it/threads/110592-Software-cartografico-per-palmare-Ozi-o-Two-nav?p=1718609palmareoziexplorerce
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.