Salve ragazzi. ho scaricato dal sito della provincia di catania delle aerofotogrammetrie 1:10000 in formato dwg.
queste mappe sono nude e crude. non hanno reticoli geografici e kilometrici (apparte quello GB 1940)
niente rapportatore e niente specchietto con valori di declinazione magnetica e nord rete ecc ecc....insomma solo la mappa. A questo punto ho riscontrato vari problemi.
1- in una carta nuda e cruda come questa come faccio a valutare l'errole di convergenza rete da ripotare in seguito nella stessa??
2- confermate che all'aumentare della latitudine la larghezza di un quadrato del reticolo geografico diminuisce fino ad arrivare a zero al polo?? come faccio a calcolare questa larghezza per una determinata latitudine?
3- ho riscontrato un incogruenza tra le coordinate geografiche di un certo punto rilevate prima con google earth e poi con una mappa IGM 25000 del 1972. lo scarto è di circa 200 metri est-ovest. a chi devo credere per costruire questo reticolato geografico??
4- il valore di declinazione magnetica lo ricavo? da una mappa magnetica? o geometricamente? tracciando un arco dal polo magnetico fino al punto centrale della mappa e misurando l'angolo che crea con la retta centro mappa-nord geografico.
5- il reticolo GB1940 coincide con quello UTM anche se le coordinate sono differenti per via dei diversi punti di riferimento??
Sembrerebbe tutto per ora
abbiante pazienza con un nubbione come me.
grazie per le risposte!![]()

Portale
Lo staff