ciao ascanio,
posso dirti un paio di impressioni:
di solito, almeno parlando del mio club, nessuno si fa problemi o pregiudizi riguardo i minorenni, ognuno viene giudicato per come si comporta, un idiota è un idiota sia a 15 che a 30 anni.
altresì, e ti parlo come presidente, abbiamo avuto diverse esperienze un pò difficili sia per i pregiudizi che i genitori hanno avuto verso di noi, con relativo mettere i bastoni tar le ruote, partendo da, e questo è fondamentale, lo scarico di responsabilità scritto da parte dei suddetti, senza il quale non si gioca, per finire con "non voglio che vai in macchina con degli sconosciuti" all'ultimo momento.
questo non vuol dire che sia sempre così, giusto domenica scorsa un ragazzo di 16 anni è venuto a provare con noi divertendosi e senza alcun problema, il dsicorso di base è che prima di tutto devi spiegare bene e nel dettaglio la cosa ai tuoi, o rischi di arrivare il giorno prima della giocata a doverti tirare indietro.
i responsabili di un qualsiasi club possono e devono fare la loro parte nello spiegare e compagnia bella, ma se tu non fai prima un serio discorso con i tuoi rischi che sia tutto tempo sprecato, e scusami se lo ribadisco.
insomma, una persona che considera lo spararsi addosso, seppur con tutte le attenuanti del caso, "immorale" non credo sia un osso facile da masticare o che sia poratta ad accettarlo come disciplina sportiva.
per equipaggiamento e mimetica non ti preoccupare, ogni buon club ha sempre una scorta, o la magica facoltà di far saltar fuori qualcosa, magari dall armadio della roba vecchia, che ti permetta di allinearti a basso costo al minimo sindacale per questo sport.
quindi in bocca al lupo,
fomh