Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: MAS Fa-Mas F-1

  1. #1
    Recluta L'avatar di draKe
    Club
    Pirates S.A.T. Milano
    Età
    39
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    515

    Predefinito MAS Fa-Mas F-1

    verso la fine degli anni 60,le forze armate francesi avevano in dotazione il fucile automatico mas 49/56,arma ormai di concezione largamente superata;si rendeva quindi necessaria l'adozione di un moderno fucile d'assalto!
    la manifacture d'armes de saint-etienne(mas) presentò nel 1971 i primi prototipi in calibro 5.56 mm ,caratterizzati da una configurazione bull-pup,cioè con camera di scoppio e meccanismo di sparo arretrati e inseriti nel calcio,cosa che consente di avere un'arma molto compatta dotata però di canna lunga...nasce così il fusil automatique m.a.s. (fa-mas)!
    l'arma si caratterizza,oltre che per la particolare configurazione, per il grosso maniglione di trasporto,che funge anche da linea di mira e al di sotto del quale è presente la leva d'armamento;altre caratteristiche che rendono il famas unico nel suo genere sono il il calcio di foggia molto particolare e il bipiede integrato.
    parlando del funzionamento,il famas non possiede un meccanismo di chiusura stabile,come molte altri fucili d'assalto:la sequenza di sparo si basa infatti su di un sistema di ritardo dell'apertura dell'otturatore, il che consente una cadenza di fuoco di oltre 1000 colpi,forse fin troppi per un caricatore da 25 colpi, il quale può essere svuotato nel tempo record di 1,5 secondi e che oltretutto non è neppure compatibile con quelli standard nato. per questa ragione nel 1978 è stato inserito un sistema per il rilascio di raffiche controllate da 3 colpi!
    la canna vede all'estremità il classico spegnifiamma che consente il cancio di granate a codolo da 22 mm e,ovviamente,il maniglione può ospitare slitte per diversi tipi di ottica,comprese quelle ad intensificazione di luminescenza( i francesi usano i sopelem ob 50).
    tutti gli elementi non metallici sono realizzati in materiali ad alta resistenza,come ad esempio l'impugnatura a pistola,all'interno della quale è presente un piccolo vano porta oggetti!
    esistono del famas una versione commando con canna accorciata e priva di bipiede,una per il tiro di precisione,una semiautomatica per il mercato civile e persino una versione a gas co2 che spara piccoli proiettili in gomma o in piombo che i francesi utilizzano durante le sommosse come arma non letale!
    le forze militari francesi hanno collaudato il famas in moltissime zone d'operazione: dalla guyana al ciad,dal golfo fino alle clima freddo della bosnia,riscontrando tutto sommato buone prestazioni,grazie anche alla facilita di smontaggio di quest'arma(basta solo togliere due spine!) per la manutenzione da campo.
    unico reale problema del famas(e di tutti i fucili del suo genere) è legato alla configurazione bull pup e consiste nella forte sollecitazione acustica a cui è sottoposto il tiratore e i residui di sparo,che spesso finiscono negli occhi dello stesso,dato che l'occhio di mira si trova proprio in corrispondenza della finestra di espulsione dei bossoli,la quale sul lato opposto vede la presenza del poggiaguancia!
    la francia ha fatto un grosso sforzo per ottenere un successo commerciale all'estero del fa-mas con scarsi risultati,visto che l'arma attualmente è stata fornita in piccole quantità alle forze armate marocchine,a quelle del gabon e alle guardie del corpo del leader dell'unita jonas savimbi. in parte ciò è dovuto al prezzo di acquisto piuttosto alto e al suo complesso sistema di funzionamento,cosa che rende l'arma più adatta a truppe ben addestrate!

  2. #2
    Spina
    L'avatar di bombo
    Club
    ASD VALCHIAVENNA SOFTAIR
    Età
    51
    Iscritto il
    09 Oct 2005
    Messaggi
    189

    Predefinito

    ben fatto drake!

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads11002-MAS-Fa-Mas-F-1

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.