vi descrivo il metodo che ho utilizzato per fare un m-16 cadpat , ma il procedimento è identico per qualsiasi pattern.
riprendo la spiegazione che ho fatto ad un ragazzo nella sezione custom che a mio avviso è utile anche nella sezione equipaggiamenti
il procedimento è alquanto banale , ma piuttosto noioso .... specie all'inizio.
allora, ti devi procurare la carta frisket (che non è il mangime per gatti) che puoi trovare nei negozi di belle arti molto forniti.
in pratica è una carta semitrasparente a basso potere adesivo (ancor meno dello scotch da carrozziere) .
poi prendi una mimetica digitale (va bene il retro di una giacca) , la stendi per terra, ci metti sopra la frisket con ancora la pellicola protettiva e inizia a disegnare i pixel con un pennarello indelebile.
fai prima il nero , poi il verde ed infine il marrone (l'altro verde lo fai di base con la vernice).
calcola che non ti serve di diegnare superfici enormi ma tante piccole macchie pixelate che poi replicherai varie volte sull'asg.
fai le macchie+ grosse per il verde e piu' piccole per il nero , fino ad arrivare a quelle piccolissime per il marrone ( oh, io sto' illustrando il procedimento per il cadpat, ma variando i colori è valido per ogni mimetismo digitale e non).
fatti i disegni prendi la frisket e su un piano di lavoro adeguato la devi ritagliare con un taglierino fino ad ottenere delle maschere (tipo stencil per capirci)
poi prendi il fucile , sgrassalo tutto con l'alcol (cotone e alcol) .
compra una bompoletta di primer (è una base che si mette prima dei colori affinchè gli stessi reggano meglio) e spruzza tutto il fucile e metti a seccare.
poi passa al primo colore di base con il quale spruzzerai tutto il fucile (se usi bomboletta o aereografo il procedimento non cambia) .
quindi adesso avrai una asg tutta verde e dopo l'asciugatura di rito puoi passare al secondo colore predominante che è l'altro verde.
prendi la carta frisket e togli la pellicola protettiva. posalo sull'asg e dai una spruzzata veloce ed uniforme (non da troppo vicino e non troppa vernice) , ripeti il procedimento varie volte (se ti aiuta un amico fai prima e meglio) fino ad aver eun asg bicolore .
ripeti il procedimento prima con il nero e poi col marrone utilizzando le maschere che hai preparato per quei colori.
nota che i pattern mimetici hanno un verso, verticale o orizzontale nella disposizine delle macchie, tienine conto per una riproduzione + fedele.
quando tutto e' asciutto, ci devi passare sopra un protettivo opaco. si trova in bombolette. dai + mani leggere di protettivo, perchè se ne dai una troppo consistente ti si glassa l'asg ......
come ho detto è piu' facile da fare che da spiegare, solo devi avere un po' di pazienza in fase di disegno e ritaglio delle maschere.
------------------------------------------------------------------------------
se qualcuno ha adottato altri accorgimenti per mimetizzare l'asg (tip bushrag , camo tape o altro) li descriva di seguito con foto.![]()