non avendo trovato alcuna recensione in merito, mi accingo a postare una breve review su questa tasca utilizzata da molti softgunner e non.
ecco a voi la bottle holder maxpedition 12”x5” in colorazione kaki (comunemente detta portanalgene)
premesso che esistono due versioni di questa tasca: la più piccola di dimensioni 10”x4” e la grande di dimensioni 12”x5”. colori disponibili: nero, kaki, foliage green, od.
ecco una foto della tasca direttamente dal sito produttore con le due dimensioni sopracitate a confronto.


cominciamo con la descrizione:

peso: a vuoto pesa circa 330 gr.

lato dx e sx:
su entrambi i lati, si ritrova il sistema di pals disposto su 4 file e nella parte superiore sono presenti due d-ring in plastica per permettere di utilizzare una cinghia per mettere a tracolla questa tasca.

fronte:
troviamo uno scompartimento al cui interno sono presenti due bande elastiche per tenere ben fermi i vari oggetti che vi si ripongono ed ha una altezza di 18 cm circa. esternamente tale scomparto presenta il classico sistema di pals disposto su 3 file con 2 file intermedie di velcro in tinta.

superiormente:
si trova una striscia di velcro in orizzontale magari per mettere su una patch

inferiormente:
classico foro di drenaggio per permettere alla condensa di fuoriuscire

ecco le foto a riguardo (se risultano schiacciate, basta cliccarci di sopra per vederle nel formato corretto):









scomparto principale: risulta essere rivestito di un materiale termico in grado di mantenere sufficientemente fresca la bottiglia ivi inserita ed ha una profondità di circa 25 cm e presenta un foro di drenaggio nella parte inferiore.
anche il “tappo” della tasca è rivestito dello stesso materiale termico e risulta essere profondo circa 4,5 cm.
si ha così un’altezza totale di circa 30-31 cm a tasca chiusa: in pratica anche le normali bottiglie da 1,5 litri possono essere alloggiate tranquillamente.







retro: così come nelle parti laterali, ritroviamo il sistema di pals disposto su 5 file contigue utile per permettere l’aggancio a cinturoni e zaini mediante malice lunghi.
sempre posteriormente troviamo sia un moschettone (utilizzabile in base alle varie esigenze e/o necessità) sia una cinghia, fissa da un lato ma regolabile in lunghezza per poter trasporare “a spalla” (o a tracolla per i fisici più snelli) la tasca, restando in posizione sufficientemente alta ed aderente alla schiena. questa cinghia non risulta presente nella versione 10"x4"




preciso che questa cinghia posteriore non compromette assolutamente l’utilizzo dei malice in fase di fissaggio a cinturoni o zaini; basta semplicemente regolarla sulla lunghezza minima e la parte in eccesso la si può o lasciare penzolare oppure la si può fissare su se stessa mediante un paio di stricie di nastro adesivo (il migliore amico del softgunner )

impressioni generali:

- il materiale è sempre lo stesso usato dalla maxpedition per tutti i suoi articoli quindi qualità e durata nel tempo sono assicurate.
- cuciture e cerniere fatte a dovere
- le dimensioni della tasca sono davvero notevoli ma è anche vero che si ha la possibilità di avere una buona scorta d’acqua per chi (come me) beve come un cammello.
- grande versatilità nel poterla utilizzare anche singolarmente mediante una cinghia da mettere nei d-ring presenti e magari mettendo su (lateralmente e frontalmente) altre tasche mediante i pals presenti.

al più presto qualche test sulla effettiva capacità di questa tasca nel mantenere l’acqua fresca (rispetto ad una tasca priva di rivestimento interno termico) e qualche foto comparativa su zaini e tattici per rendere meglio l'idea delle dimensioni di questa tasca.