eccolo qua.
inizio con la descrizione del prodotto dal sito della warrior:
il ricas compatto è un sistema di plate carrier compatto di taglio basso con un meccanismo di rilascio rapido interno intorno alla vita e fastex sulle spalle che permettono la rimozione veloce del sistema in caso di ferita. può tenere la maggior parte delle piastre balistiche anteriori e posteriori con l'opzione per aggiungere piastre balistiche negli scompartimenti laterali. se decidete di non inserire le piastre, i lati sono molto pratici per il trasporto di materiale extra (fino a 4 caricatori 5.56 o una pistola). il ricas compatto è realizzato in 1000d cordura con cuciture inforzate e maniglia posteriore ad alta resistenza.
il prodotto in questione è stato acquistato come setup già assemblato comprendente:
- vest
- 2 tasche mediche/utility di media grandezza (1 per lato)
- 1 tasca admin con porta caricatore da pistola (asportabile)
- 5 porta caricatori 5.56 singoli aperti
a parte, sempre della warrior ho acquistato la seguente buffetteria:
- porta vescica
- porta radio
- porta torcia grande
- porta caricatori doppio per pistola
il tutto in colore od (a mio avviso più versatile del tan).
tutto l'insieme già ad una prima occhiata si presenta in cordura 1000d opaca di prima qualità, e l'impressione immedata è di un prodotto veramente ben fatto.
ci sono cuciture doppie nei punti giusti e l'attenzione ai dettagli e alle finiture è ottima. non hanno certo badato a spese ne' a risparmiare fettucce, velcri, elastici e rinforzi.
passiamo alle foto:
fronte
retro
3/4
tasca admin senza il porta caricatori
il sistema di apertura è tipo ciras, con grandi placche velcrate, ottima tenuta e ben cucite, più una fettuccia con bottone da chiudere all'interno del vest.
sui pannelli laterali ci sono due tasche in rete con sistema di ritenzione a fettuccia e velcro, per alloggiare le piastre balistiche laterali, o in alternativa da usare come tasche documenti/accessori/caricatori. all'interno del vest c'è anche una chiusura supplementare con fastex e cinghia regolabile.
Particolare della tasca per le piastre laterali e del fastex supplementare.
due passanti interni sulla schiena, sinceramente ne ignoro la funzione (spallacci?)
particolare dell'interno. sulla parte anteriore c'è una grande tasca in rete chiusa superiormente con una striscia di velcro. immagino per una piastra balistica supplementare, in quanto mi sembra un po' scomodo accedervi quando il vest è indossato.
anteriormente e posteriormente ci sono le aperture per infilare da sotto le piastre balistiche, anche queste chiuse con una generosa striscia di velcro. all'interno ci sono le cinghie di ritenzione per le piastre in modo da tenerle saldamente in posizione. si nota anche il cavetto d'acciaio per lo sgancio rapido (rivestito in gomma)
particolare della taschina che alloggia la parte terminale del cavetto di sgancio rapido, trattenuta all'interno da velcro. questo sistema è ambidestro, c'è una taschina uguale sul lato opposto del tattico.
particolare del sistema di chiusura posteriore (regolabile) e del cavo di sgancio rapido. volendo c'è anche un fissaggio supplementare in paracord, che passa attraverso lo schienale, accessibile tramite il vano della piastra balistica posteriore.
![]()
particolare delle cuciture rinforzate sulla maniglia posteriore
particolare delle cuciture rinforzate del sistema molle
molle pals sul fianco della tasca medica/utility
particolare degli elastici sulle spalline. la regolazione sulle spalle è sorprendentemente veloce e rimane in posizione tramite abbondante velcro. su entrambe le spalline c'è un robusto anello in metallo.
particolare delle tasche 5.56, con il grosso elastico di ritenzione.
accessori supplementari, acquistati a parte:
tasca per idratazione (notare il sistema molle anche sotto la tasca)
![]()
l'interno è completamente rivestito in materiale antiscivolo.
tasca porta radio
tasca porta torcia
particolare della tasca porta torcia con il velcro richiudibile su se stesso, per l'utilizzo silenzioso del solo fastex.
conclusioni:
come gia accennato, l'impressione generale è di un ottimo prodotto, sicuramente superiore alle esigenze di un softgunner. dopo l'utilizzo in campo saprò essere più preciso. unico difetto secondo me le tasche portacaricatori che sembrano poco studiate e di dimensioni toppo "giuste". una è arrivata leggermente scucita in alto.
questo plate carrier veste corto, termina a livello dell'ombelico o giù di li, è studiato apposta per essere utilizzato senza intralciare i movimenti al contrario di versioni più "grosse" di prodotti simili. esattamente quello che cercavo. inoltre le fascie laterali si possono rimuovere il che si traduce in un notevole vantaggio in estate.
giudizio finale 9.5/10, peccato per la tasca scucita.
provenendo da un plate carrier defcon5 devo dire in tutta onestà che questo che lo va a sostituire è sicuramente superiore. un gran bel pezzo di attrezzatura, veramente ben fatto, robusto e leggero, ad un prezzo veramente accessibile.
tutto quello che avete visto qui mi è arrivato spedito a casa con meno di 200,00 euro.
edit 20.09.09: provato oggi in campo
un paio di foto per mostrare come veste.
le spalline sono tenute abbastanza lunghe. diciamo che ho ancora un po' di margine per tirarlo su, ma siamo veramente al limite.
sempre riguardo alle spalline posso dire che sono un po' dolorose se il vest viene caricato, ma forse è solo questione di abitudine. valuterò più avanti se imbottirle in qualche modo.
le tasche singole porta caricatori sono proprio giuste giuste. si fa un po' fatica ad infilare i caricatori all'inizio, ma almeno rimangono saldamente al loro posto, anche senza utilizzare l'elastico in dotazione, grazie all'interno rivestito in tessuto antisdrucciolo. immagino che con l'utilizzo diventeranno un po' più larghi, a quel punto saranno perfetti. non ritengo questo un difetto, ma un pregio. la paura con questo tipo di tasche è sempre di perdere in giro qualche caricatore. con questo modello non c'è la minima possibilità che succeda.
per il resto è pratico e robusto, un ottimo acquisto a conti fatti.
EDIT 24/07/2010:
aggiungo qualche impressione dopo circa un anno di utilizzo. Ho acquistato ulteriori tasche della Warrior, delle porta caricatori standard ed una SAW da 100 colpi che utilizzo come porta accessori/pallini/caricatori.
Robustezza: ottima. Si capiscono i commenti positivi da parte di chi usa questi prodotti per mestiere. E' stato usato in tutti i contesti, boschivo urban, tornei amichevoli. Non ha fatto una piega. Una sola piccola scucitura su una tasca portacaricatori. Quando ho inviato una mail alla Warrior si sono offerti di sostituirmela. Me la sono tenuta così ma fa piacere sapere che c'è questa possibilità.
Vestibilità: Ottima. Non impaccia i movimenti, è configurabile quanto un body armor e non si sente la mancanza di spazio.
Confort: togliendo la fascia ventrale si può utilizzare con soddisfazione anche in estate, avendo i fianchi liberi. Ovvio che se ci sono 40 gradi avere la schiena coperta non è il massimo.
Conclusioni: lo consiglio a tutti, nei Katana lo utilizziamo già in cinque e nessuno fino ad ora mi ha rincorso con l'accetta.
Voto finale: confermato 9.5/10. In un mondo dove il pacco è dietro l'angolo e la buffetteria costa uno sproposito o fa cagare, aver scoperto la Warrior e poter dire che questa è una dotazione che difficilmente cambierò è una soddisfazione. Non è Tactical Tailor ma nemmeno China. Sono semplicemente soldi ben spesi se si vuole fare softair con materiale affidabile.
E' tutto!
![]()