
Originariamente inviata da
luky
la tensione, anche con un elemento andato, non varia o varia di molto poco. perciò misurando i volt non puoi sapere quale elemento è andato.
quello che varia è la corrente. l'elemento danneggiato, durante la carica, permette il passaggio della corrente a tutti gli altri elementi della catena ma "lui" non si carica.
o meglio, si carica a tensione ma non a corrente.
devi dissassemblare tutti gli elementi e, settando il tester per misurare le correnti (prova con portate da 500ma o da 1a), devi cortocircuitare (per meno di un secondo) elemento dopo elemento e vedere quale di esso fa muovere l'ago del tester con minore velocità degli altri.
ti ricordo che in questo modo tu stai cortocircuitando la batterie e ciò non è affatto bene!! perciò, quando attacchi i puntali del tester sugli elettrodi della batteria, sii lesto a cogliere il movimento dell'ago. se vuoi ripetere l'operazione fallo pure, ma non lasciare mai i puntali attaccati alla batteria per più di 1-2 secondi.
ciao.
p.s. è sottinteso che devi usare un tester analogico. un tester digitale non va bene.
se non hai un tester analogico, puoi sempre comprarne uno della valex (o un qualsiasi altro tester analogico cinese) dzl costo di 5-10 euro.