scusa, non avevo valutato questo aspetto importantissimo.
p.s.: non sto dicendo di essere il più bravo e intelligente, spero tu stia generalizzando. in ogni caso, non stavo parlando solo del fatto di responsabilità etc... ma dicevo che non penso sia giusto dare del bimbominkia a tutti i minori a prescindere, come mi pare sia successo più di una volta (non solo in questo thread, ma anche in giro per il forum)
si parlavo in generale. il problema del minorenne-bimbominkia è purtroppo legato a questo discorso legale, dove gli scarichi di responsabilità non valgono.
essendo una scelta difficile per una asd accettare un ragazzo minorenne, molti di questi si trovano con la voglia di giocare ma senza la possibilità di farlo.
quelli bravi e seri o rinunciano aspettando i 18 oppure pazientano e contianuno la ricerca asd che li accettino, mentre gli idioti (bimbimink) giocano lo stesso, abusivamente e in maniera incontrolata.
da qui la selezione naturale, che fa si che i minorenni muniti di asg siano spesso bimbominkia, a volte sui giornali.
mah, secondo me è meglio far giocare minorenni assieme ai maggiorenni ove questi ultimi siano in numero maggiore. se questi maggiorenni sono responsabili evitano che i minorenni facciano ca***te e lo fanno in "prima persona" metre si gioca, mentre se tra soli minori c'è un arbitro maggiorenne è facile che a questo (o a questi) possa scappare qualcosa, o che non possa sentire i discorsi dei più giovani che magari propongono qualcosa di pericoloso, per poterli stroncare sul nascere. non so se soono stato chiaro![]()
si ma c'è il problema della responsabilità...
in questo caso secondo me gli incidenti non sono tanto causate da c******, ma da colpi di mona come li chiamo io... metti che in pausa senza occhiali a uno scappa un bb, li sono c****!!!se questi maggiorenni sono responsabili evitano che i minorenni facciano ca***te
io se vi devo dire la mia ho cominciato a 14 anni a giocare con l'idea di nn strafare siamo andati avanti 2 anni con le repliche a gas-molla per poi passare ai fucili "veri"
molte volte da noi vengono a provare ragazzi di16 anni e devo dire che sono rimasto colpito per come si comportano :d uno spettacolo molto meglio di gente di 29 anni a cui sono quasi riuscito a mettere le mani addosso per quanto è stato scemo quindi forse l'età in se per sè è un pò discriminante come cosa però certamente sotto a 16 anni unpoensierino brutto ce lo faccio (riferito alla bimbominkiaggine)
parlando in tema topic, ho 21 anni. quando ho iniziato questo sport ho parlato chiaro ai miei, spiegando il tutto.
mia madre era un poco scettica, ma siccome sa' che sono responsabile, che lavoro tutto il giorno con impegno per crearmi il mio spazio in futuro e portare avanti un azienda, ora e' contenta che abbia qualcosa a cui tenga, che mi aiuti a stimolare mente e corpo la domenica mattina.
mio padre, seppur di poche parole, ha centrato fin da subito le ideologie di questo sport.
"non e' guerra vera, assomigliera' magari a qualche addestramento militare... e io che ho fatto il militare, so' che puoi solo prendere esempio da quella vita..
preferisco che vai a spararti pallini addosso in una squadra dove vige il rispetto per le regole e per le persone, e anche l'onesta'... piuttosto che tu vada ad ammazzarti allo stadio per dei ****** che prendono miliardi per drogarsi, andare a ****** e dare due calci al pallone per poi menarsi. vai vai..."
questa frase me la ricordero' per sempre.
per quanto riguarda i minorenni... boh...
non so se mi fiderei a mandare mio figlio minorenne a giocare, per il semplice motivo che se succede qualcosa, poi sono io e magari i maggiorenni con cui gioca a subirne le conseguenze (amare).
dal mio punto di vista, ho potuto notare che molti minorenni prendono questo sport sottogamba.
in questo sport ci sono molte regole, che devono essere rispettate. il softair non e' rosa e fiori, ci si puo' far male, e basta un secondo per rovinare una giornata.
ovviamente non sto dicendo che tutti i minorenni sono dei bimbi, e' solo una cosa che ho constatato di persona.
occhio ragazzi, che se i genitori fan storie per il fucile, magari sotto puo' esserci altro..
ah però nn scorderò mai le parole di una mamma che torna a prendere il figlio dalla sua prima partita di prova una domenica
una inc***ta pazzesca perchè il figlio si era sporcato tutti i pantaloni :d