da tempo mi chiedevo cosa avesse di tanto speciale questo gb per costare così tanto, così, sentendo la necessità di rifare la meccanica del mio masada ho tirato fuori il mio libro di metallurgia cercando informazioni sull' allumino 7075, scoprendo che è una lega resistentissima di alluminio-zinco così sopraffatto dalla voglia di immolarmi per la ricerca, ho deciso di ordinarlo.
ordinato dal bannato italiano per 150 neuri è arrivato il giorno dopo (come al solito perfetti per tempi di consegna).
apro il pacco e per un momento ho la sensazione che la scatola sia vuota xd, si presenta come una normalissima scatola in cartone con sopra l'adesivo della ditta che lo produce...a me sconosciuta finora.
la foto della scatola:
apro la scatola e tiro fuori il gear box...stupendomi della sua leggerezza...è penosamente incartato con un giro di carta per imballi, e corredato solamente con le boccole da 8mm e le sue viti.
tiro fuori il gb e metto le boccole, i fori sono perfetti le boccole entrano col minimo sforzo e rimangono ben salde in sede.
il gb:
aprendolo mi accorgo che l'interno del gear box è perfetto non c'è segno della minima sbavatura, non è assolutamente necessario lucidarlo, grazie alla lavorazione cnc e la successiva anodizzazione.
le foto dell'interno del gb:
le boccole sembrano ben fatto e scorrono alla perfezione...non conoscendo la marca non posso che aspettare e vedere finchè durano.
foto di una boccola:
inizio lo spessoramento degli ingranaggi prometheus, finito di spessorare e chiuso con tutte le viti gli ingranaggi girano liberamente e senza intralci. ne approfitto per descrivere le viti, perfettamente rifinite e in un materiale che dovrebbe essere acciaio, si avvitano alla perfezione nelle loro filettature anche loro realizzate a regola d'arte.
una bella ingrassata e inizio a montare il gruppo aria e il resto della meccanica così composta:
spingipallino, asta, testa cilindro e cilindro originali del masada (tenuta perfetta);
ingranaggi prometeus standard;
testa pistone area mille;
pistone g&p bianco con secondo dente asportato;
molla sp100 guarder;
reggimolla systema in ottone;
foto del gb chiuso:
chiuso il gb rimonto il fucile senza problemi, monto su un m120 g&p e regolo accuratamente l'altezza del motore.
il rumore è contenuto benchè diverso e leggermente più bombato di un gb convenzionale, probabilmente dovuto al fatto che il gb stesso fa da cassa di risonanza, non risulta tuttavia assolutamente rumoroso, al crony sviluppa una potenza di 1,02 joule, non posso giocarci, terrò la molla in compressione per qualche giorno penso che rientrerà nel joule tranquillamente.
tirando le conclusioni, il gb è fatto alla perfezione nulla da obiettare o strani problemi riscontrati, unico neo...il prezzo, 150€ non sono pochi.
voti
struttura: 10
montaggio: 10
qualità prezzo: 6
dotazione: 5 (non c'è neanche il selettore interno)
imballo:5 (almeno incastrato nel polistirolo non chiedo molto, invece ballonzolava nella confezione come nulla fosse)
per conlcudere una foto al calduccio dentro al masada
spero di aver fatto cosa gradita.
alla prossima
gianluca