ciao ragazzi, oggi impareremo come fare un adattatore+un silenziatore (funzionante) per il nostro caro vsr
andiamo dal nostro caro brico e portiamo a casa
-tubo con diametro esterno 28mm lunghezza anche 10cm bastano
-tubo con diametro interno 28mm lunghezza a piacere (sarà il corpo del silenziatore, quindi regolatevi voi come lo volete)
-carta vetrata da 180 o giù di lì (se non l'abbiamo a casa)
-materiale fonoassorbente (se lo trovate, se no vi propongo qualche alternativa io)
-indelebile di qualsiasi colore (sempre se non lo abbiamo in casa)
-nastro isolante, nastro al teflon, nastro di carta se non abbiamo almeno uno di questi a casa
-lo scontrino (si sa mai che troviamo un finanziere sulla strada)
-la cassiera se è carina e non siete già occupati con mogli o fidanzate
fatto?...
bene, prendiamo il nostro tubo con diametro esterno 28mm e seghiamone 10cm, col nostro indelebile segnamo la metà (si, esattamente 5cm), svitate il tappo rosso e provate a vedere se si incastra nella filettatura, non sperateci neanche
armiamoci quindi di carta vetrata da 180 e di pazienza, cominciamo a lavorare di polso () per portare metà tubo al diametro giusto per farlo incastrare per bene nella filettatura del tappo rosso.
fatto?..
bene!, abbiamo appena fatto il nostro adattatore per il nostro silenziatore artigianale!
bene, adesso prendiamo tubo con diametro interno 28mm, proviamo se si incastra nel nostro adattatore e...boh, magari va bene, altrimenti provvedete come al punto precedente a limare l'adattatore per farlo incastrare per bene anche questo...
fatto?..
bene!, abbiamo appena fatto il nostro corpo del silenziatore!
bene, prendiamo il tappo rosso, allarghiamo il foro di uscita del bb, le cause sono facilmente immaginabili, prendiamo il nostro nastro (teflon, isolante, di carta, prendete quello che volete) e cominciamo a girarlo intorno alla filettatura per incastrarlo nella parte della volata del nostro corpo silenziatore
fatto?..
bene!, abbiamo fatto...boh, lo chiamiamo tappo del silenziatore?...
siamo quasi alla fine, estraiamo il nostro tappo e infiliamo il materiale fonoassorbente all'interno del silenziatore, io uso una spugna di quelle che si trovano sotto alle schede per computer (schede madri, modem, schede video ecc ecc), avendo il negozio d'informatica ne ho una tonnellata a disposizione, se volete provare con questo chiedete in qualsiasi negozio simile che ve li regalano senza problemi...
se avete trovato qualcosa di altrettanto valido meglio, mettetecelo dentro...
se i tubi che avete trovato non erano neri vi consiglio di verniciarlo nero bucciato, che è lo stesso colore della canna...
fatto?...
bene, avete finito il vostro caro silenziatore!...
foto purtroppo non ne ho perchè non trovo la macchina fotografica...
come prestazioni va molto bene, il rumore del pallino e dell'aria che esce sono coperti praticamente completamente...
insulti, suggerimenti e birre sono ben accettati
ah, suggerimento, non provate a fare silenziatori da 1.60m perchè io ci ho rimesso l'adattatore![]()