Originariamente inviata da
deb2120
ciao a tutti, mi permetto di contribuire con cognizione di causa sull'argomento: io l'ho installato su tutte e 3 le mie repliche e molti altri miei amici pure.
tutti i commenti che ho letto sono molto sensati e intelligenti! di seguito aggiungo e specifico qualcosa:
- al momento non é disponibile per m4 ed m16, lo sarà anche per queste repliche solo tra un paio di settimane.
- confermo che la regolazione tipica è di c.ca +/- 10m/s (con molla da 90-100) ad esempio se con il guidamolla regolaile scarico esci a 90m/s, una volta regolato al max, si ragiungono i 99m/s,
dopo si rischia che la molla vada "a pacco" e si pianti il pistone con rischio sgranamenti ecc...
nb. più la molla utilizzata è potente, maggiore sarà la sensibilità alla regolazione, anche a parità di potenza iniziale con guidamolla regolabile a riposo (basta tagliare la molla per ottenere la potenza di base desiderata) ...e sempre ammesso che non ci siano perdite d'aria, sennò la curva si appiattisce...
esempi:
molla sp90 variazione +/- 8m/s
molla sp100 variazione +/-10m/s
molla sp120 variazione +/- 13m/s
- confermo che nei tornei più rigorosi basta apporre semplicissimamente un piccolo sigillo (adesivo a strappo programmato oppure un po' di cera colorata) sul foro di regolazione esterno alla replica (nei casi in cui possibile). anzi, la sua presenza e visibilità è garanzia che c'è la volonta' di regolare la replica per stare dentro il joule, almeno io la vedo così.
- con il deterrente/utilizzo dei controlli a sorpresa si appiana tutto!
- e' nato per chi ha voglia di giocara tutto l'anno (non pensate solo ai tornei) a filo joule senza sforare (discutibile ma legittimo), senza avere problemi e/o dover riaprire la replica 1.000 volte (molle che perdono caratteristiche, canne di precisione, temperature che cambiano, croni tarati diversamente, ecc...).
prima del torneo, si abbassa a 95, così non si hanno problemi di sorta. usato così è veramente molto comodo...
ora una considerazione di carattere generale:
io credo che
la persona che lo userà in maniera fraudolenta, oltre ad essere un grandissimo idota, perdente, cazzo piccolo ed insicuro, sia
la stessa persona che non si dichiara, che comunica via radio anche quando colpito, che aveva già escogitato un metodo non visibile per taroccare la potenza, ecc....
questo riporta ad un problema ben più grande del softair, cioè che non tutti ne capiscono lo spirito e l'etica.
non credo che sia un accessorio o un altro (più o meno comodi) a fare il giocatore scorretto, ma il contrario...
opinione personale.
ciao,
g
ps. posso postare anche una recensione e/o il manuale in pdf che viene dato in dotazione se volete