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Discussione: Alleggerire il pistone #COMPLETA#

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di montana
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    Exclamation Alleggerire il pistone #COMPLETA#

    ciao ragazzi :d


    oggi parliamo su come alleggerire un pistone di qualsiasi marca o modello, per installarlo su meccaniche hs. di questa modifica se ne parla spesso ma per alcuni non sanno dove e come mettere le mani.


    le modifiche principali saranno 2 ovvero:

    -fresatura delle guide del pistone
    -foratura del corpo

    strumenti da adoperare:

    -dremel
    -molette abrasive da 9,5mm cilindrica
    -pennarello rosso (o a vostro piacimento)
    -lima a punta fine
    -punta da trapano da 5mm



    ---------------fresatura delle guide----------------

    perche fresare le guide del piston vi chiederete? beh partiamo dal fatto che il nostro scopo principale e' quello di alleggerire il pistone senza esagerare.
    apportando quasta modifica diminuiremo l'attrico che si crea tra le guide del pistone e il gear, aumentando cosi la velocità del pistone!
    la procedura e' semplice :d prendiamo un pennarello colorato, tipo uniposca per esempio, e andiamo a marcare le zone che successiivamente verrano fresate.
    segneremo quindi 3 linee lunghe meno di 1cm con un intervallo di poco piu di 1cm.


    una volta segnati i punti su cui asporteremo il materiale, e' l'ora del dremel !!!
    con una moletta cilindrica da 9,5mm asporteremo con molta calma la plastica nei punti segnati.


    mi raccomando non fate girare i vostri dremel a 1800000 giri, rischiate di fare solo danni. agite con velocita moderata e poco alla volta
    una volta formata la "conca" toglieremo, con l'aiuto di una lima a punta fine, i residui di plastica pulendo per bene le guide.
    terminati questi passaggi ecco come si presenta il nuovo pistone








    ######################## 2°parte ################################


    --------------------- foratura del corpo ----------------------------------


    per la foratura useremo sempre il nostro dremel e una punta da 5mm (vanno bene quelle per legno o metalli)
    inziamo a marchiare, sempre con l'aiuto di un pennarello, i punti da forare intervallando ogni punto di 1 cm piu o meno.
    piu o meno i fori dovranno avere questa posizione !!! ( sembra che ha la scarlattina lol)



    una volta forato tutti i punti bisognera pulire l'interno del pistone, dairesidui di plastica.



    per questo motivo munitevi di un pezzo non troppo lungo di carta vetrata e arrotolatela e infilatela nel pistone cominciando a ruotare la carta attorno le parteti interne del pistone.
    in questo modo toglieremo gran parte dei residui!



    nb: se i fori non sono perfettamente allineati non fa nulla !

    ed ecco a voi il risultato finale :d






    conclusioni finali....

    questa modifica e' adatta a meccaniche hs, ma puo' essere montata su un gear normalissimo!
    diminuendo il peso e l'attrito, lavorando le guide del pistone, otteniamo un minor attrito che va a vantaggio del rof e della potenza di uscita.
    infatti la molla trovera un corpo piu leggero da spingere aumentando cosi la velocita' del pallino in uscita.
    la meccanica quindi risulterà piu reattiva al grilletto

    riassuento i vantaggi di questa modifica :

    - meno attriti del pistone
    -velocita' del pistone aumenta ----> aumento velocità del pallino
    -rof aumenta
    -meccanica piu reattiva


    come al solito ringrazio tutti per la lettura:d

    se avete domande chiedete pure....e come sempre punti reputazione ben accettati.


    alla prossimaaaa ciao ciao
    Ultima modifica di montana; 07/02/2010 a 20:29

  2. #2
    Soldataccio In attesa della conferma e-mail
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    wow bellissima guida, siccome ho il gear aperto, proverò a farlo anche io :d

  3. #3
    Il "brucia transistor" di SAM!
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    daje diego aspetto impaziente!!

  4. #4
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    Thumbs up

    sembra grande montata...
    Ultima modifica di BlackRB; 25/08/2009 a 12:49

  5. #5
    Recluta
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    ottima guida aspettiamo il resto

  6. #6
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    guida ben raccontata e ben dettagliata

  7. #7
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    sarebbe interessante però cronometrare sia la velocità dei bb e il rof prima e dopo la modifica per constatarne i benefici...

  8. #8
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    si puo' fare..... apenna mi arriva il gear nuovo faccio questo test


    ti dico solo che mettendo questo pistone con una sp90 guarder stavo over 1,07 j

  9. #9
    Cause it's a bitter sweet symphony that's life...





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    dai dai che attendo la parte 2 almeno la stampo e va a finire assieme alle altre guide serie di sam

  10. #10
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    quasi pronta

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