ciao ragazzi :d
oggi parliamo su come alleggerire un pistone di qualsiasi marca o modello, per installarlo su meccaniche hs. di questa modifica se ne parla spesso ma per alcuni non sanno dove e come mettere le mani.
le modifiche principali saranno 2 ovvero:
-fresatura delle guide del pistone
-foratura del corpo
strumenti da adoperare:
-dremel
-molette abrasive da 9,5mm cilindrica
-pennarello rosso (o a vostro piacimento)
-lima a punta fine
-punta da trapano da 5mm
---------------fresatura delle guide----------------
perche fresare le guide del piston vi chiederete? beh partiamo dal fatto che il nostro scopo principale e' quello di alleggerire il pistone senza esagerare.
apportando quasta modifica diminuiremo l'attrico che si crea tra le guide del pistone e il gear, aumentando cosi la velocità del pistone!
la procedura e' semplice :d prendiamo un pennarello colorato, tipo uniposca per esempio, e andiamo a marcare le zone che successiivamente verrano fresate.
segneremo quindi 3 linee lunghe meno di 1cm con un intervallo di poco piu di 1cm.
una volta segnati i punti su cui asporteremo il materiale, e' l'ora del dremel !!!
con una moletta cilindrica da 9,5mm asporteremo con molta calma la plastica nei punti segnati.
mi raccomando non fate girare i vostri dremel a 1800000 giri, rischiate di fare solo danni. agite con velocita moderata e poco alla volta
una volta formata la "conca" toglieremo, con l'aiuto di una lima a punta fine, i residui di plastica pulendo per bene le guide.
terminati questi passaggi ecco come si presenta il nuovo pistone
######################## 2°parte ################################
--------------------- foratura del corpo ----------------------------------
per la foratura useremo sempre il nostro dremel e una punta da 5mm (vanno bene quelle per legno o metalli)
inziamo a marchiare, sempre con l'aiuto di un pennarello, i punti da forare intervallando ogni punto di 1 cm piu o meno.
piu o meno i fori dovranno avere questa posizione !!! ( sembra che ha la scarlattina lol)
una volta forato tutti i punti bisognera pulire l'interno del pistone, dairesidui di plastica.
per questo motivo munitevi di un pezzo non troppo lungo di carta vetrata e arrotolatela e infilatela nel pistone cominciando a ruotare la carta attorno le parteti interne del pistone.
in questo modo toglieremo gran parte dei residui!
nb: se i fori non sono perfettamente allineati non fa nulla !
ed ecco a voi il risultato finale :d
conclusioni finali....
questa modifica e' adatta a meccaniche hs, ma puo' essere montata su un gear normalissimo!
diminuendo il peso e l'attrito, lavorando le guide del pistone, otteniamo un minor attrito che va a vantaggio del rof e della potenza di uscita.
infatti la molla trovera un corpo piu leggero da spingere aumentando cosi la velocita' del pallino in uscita.
la meccanica quindi risulterà piu reattiva al grilletto
riassuento i vantaggi di questa modifica :
- meno attriti del pistone
-velocita' del pistone aumenta ----> aumento velocità del pallino
-rof aumenta
-meccanica piu reattiva
come al solito ringrazio tutti per la lettura:d
se avete domande chiedete pure....e come sempre punti reputazione ben accettati.
alla prossimaaaa ciao ciao