Trovata la soluzione !
Era davanti al naso. Mi sà tanto che devo rifare gli occhiali da vista.
Il lamierino che riproduce il finto otturatore ha due guide in alto che lo tengono allineato ed aderente verso l'esterno della cassa dell'uper receiver. Quando si smonta il lamierino (finto otturatore) bisogna fare attenzione alle guide. Vi sono infatti due sottili guide in cui deve essere alloggiato. Una è nella parte posteriore (lato della T di finto armamento mentre l'altra è nel lato dove si infila la canna. Nel mio caso, quando ho rimontato ho infilato il lamierino nella prima guida (lato T) mentre ho lasciato il lamierino fuori dalla guida (lato canna). Sembra scorrere regolarmente, ma una volta rimontato l'uper reciever con il down receiver, il problema si manifesta come ben descritto. All'atto del caricamento tramite la leva a T, il lamierino del finto atturatore scorre e mette in bella vista l'Hop-up che viene regolato secondo necessità. Quando però si chiude il finto atturatore con la leva del Catch Release il lamierino scatta in avanti ma non rimanendo in guida e adeso alla cassa dell'uper receiver, và prima a sbattere contro l'ingranaggino interno e più in alto dell'Hop up e poi sfrega sulla rotellone vera e propria di regolazione dell'Hop up per poi chiudersi. In realtà la rotellona dell'Hop up non sembra girare in quanto nel mio caso l'avevo anche spessorata ed indurita. La staratura avviene invece per causa della rotazione dell'ingranaggino più in lato del gruppo Hop-up che essendo parte della catena di riduzione, anche se spostato di poco, và a modificare quanto basta sulla regolazione con l'effetto di alzare la leva del pressore e togliere di poco l'effetto di spin sul pallino. Risultato, dopo aver chiuso l'otturatore, il pallino cade con parabola discendente venendo meno l'effetto della regolazione hop-up. Lo sportellino agisce in pratica come un'incudine e alla sua chiusura batte e fa ruotare di poco l'ingranaggino dell'Hop up che si stara.
Rimedio: Quando si rimonta lo sportellino, accertarsi che quest'ultimo venga alloggiato sia nella guida anteriore e posteriore dell'up receiver. Questa accortezza permetterà al lamierino del finto otturatore di scorrere libermente rimanendo però alla lontana da tutti gli ingranaggi del gruppo Hop-up. Fatto e risolto definitivamente.
Questo accorgimento fà si inoltre che la levetta in plastica montata con una vitina all'apice della leva a T di armamento, che aggancia il lamierino del finto atturatore quando si arma, lavori correttamente. Un mio amico, per lo stesso motivo ha dovuto sostituire questo particolare di plastica che il lamierino aveva letteralmente tagliato con il bordo non lavorando in piano ma fuori asse.
Spero di essere stato di aiuto.
Rappy