prima di iniziare prego di essere clementi dato che è la mia prima recensione; inoltre scusate la bassa qualità delle foto, dato che le ho fatte con il cellulare.
premessa e motivazioni scelta asg
sono sicuramente un fan delle asg corte, ho quasi sempre snobbato i colt (per anni!) sino a che non si sono diffusi i primi cqb e finalmente gli stubby.
d'accordo non a tutti piacciono, ma dato il mio stile di gioco...comunque , questo è il mio 4° stubby , i primi 3 sono stati g&p nelle varie versioni.
volendo cambiare ed apprezzando la dotazione a corredo nel pmc , ho preso informazioni con vari giocatori ed operatori del settore stimati per la loro competenza e sincerità e mi sono deciso.
parte 1 – valutazioni estetiche generali
sicuramente molto ben rifinito , dotato di base di accessori normalmente definiti custom ( anella ris per la cinghia , silenziatore, grip stile g27 in gomma anatomica , mirino anteriore rimovibile 416 type) ha un estetica apprezzabile , diversa dai g&p e leggermente simile alle tipologie classic army compact seal e gb stubby.
il colore dei gusci è nero scuro , tonalità identica ai toptech tm4 , diversa dal grey metal gun dei g&p o del grigio/marroncino del king arms cqb.
a differenza del toptech la cui finitura è liscia , qui è superficialmente porosa.
i loghi , per i puristi importantissimi, sono di fantasia con un jolly roger sul lato destro e il logo dei seal su quello sinistro.
il bolt catch non è funzionante , ma non lo vedo un problema.
esaminando il ris anteriore è di ottima fattura e leggero pur essendo robusto, mentre esteticamente accettabile il silenziatore mjutli , non ricavato dal pieno e molto leggero ( non mi ha soddisfatto e successivamente spiegherò perchè)
il calcio crane è robusto e leggero , ospita solo celle mini in configurazione crane a 2 gondole , le batterie g&p crane , le lipo a 2 gondole da 7.4 e 2200 in foto e nel tubo la lipo da 7.4 da tubo da 1200 . da notare che in dotazione vi è il preformatore stile g&p per infilare le batterie senza giochi , ma con poca attenzione si infilano anche senza.
ben realizzato e molto lungo il cavo di connessione posteriore inguainato in termoindurente ( cavetteria non siliconata , ma non ho notato riscaldamenti).
la regolazione del calcio è precisa e inoltre particolare a differenza dei g&p , non vi è il bisogno di stringere la brugola di blocco del vitone di regolazione , dato che è già stretta e fissata con autobloccante blu .
esaminando invece la combinazione di tacche di mira fornite ovvero una lmt-like posteriore ed una 416-like anteriore ho preferito per omogeneità sostituire la tacca posteriore con una hk416 ( anche qui spiegherò il perchè successivamente)
parte 2- brandeggio e collaudo in game
imbracciato la sensazione è di minor peso rispetto al g&p , ma con la stessa solidità strutturale , non vi è nessun gioco tra calcio-castello-ris anteriore-canna
imbragato con una single point bungee non impiccia e va subito in mira
nell'utilizzo durante gli scontri , l'imbracciata e la mira sono immediate e semplici , la gittata e la precisione del tutto analoghe al tm4 light toptech ( sempre costruzione g&g ma scarrellante) e comunque sui 45 mt utili, il rof analogo dato lo stesso motore torque a 25000 rpm ma più lento rispetto ad un g&p con m120.
questo usando batterie lipo 7.4. con le 9.6 è veloce è molto veloce ma analogo al tm4
il rumore allo sparo è forte e marcato , smorzato ma non troppo dal silenziatore in dotazione. utilizzato con un normale rompifiamma bird-cage è veramente notevole.
la compatibilità con i bb mi ha fatto utilizzare senza problemi: g&g bianchi .25 , bioval .25 e anche, ma con cautele rivelatesi inutili, un misto di bb .25 di varie marche comunque primarie. insomma è di bocca buona ma non perde in affidabilità.
l'hop up funziona benissimo ed è analogo a quello del tm4, facilmente regolabile ma non perde la taratura con le vibrazioni di sparo (cosa diffusa in vari modelli di altre marche che costringono a stringere la vitina di regolazione).
per quanto attiene ai caricatori funziona con: g&g da 450 , jg da 300 , a&k da 300 , marui da 300, guarder da 300, classic army monofilari da 130 , star monofilari da 85 lunghi.
non funziona perchè non agganciano: ka vietnam da 85 , ka da 130 , box a&k da 5000 elettrico
insoddisfacente il monofilare g&p da 110 vietnam
insomma replica soddisfacente in maniera quasi completa e ora vedremo perché
parte 3 – difetti
marginali ma seccanti:
- tacca mira lmt posteriore più alta del mirino 416 like. o cambi una o l'altro
- silenziatore: alla prova di gioco dopo nemmeno 1000 colpi è risultato da buttare dato che cosa mai vista mentre sparavo i bb hanno distrutto il fonoassorbente interno.
sostituito con un sniper mk pro il problema è sparito.
concludendo
mi sento di raccomandarlo senza alcuna riserva , è una ottima asg che si può usare da subito senza interventi meccanici.
mi scuso per non aver assolutamente nominato la parte meccanica , ma “if don't broke don't fix it” ovvero “se non si guasta non aggiustarlo” e io non ho competenze tecniche in merito.
rispetto al mio adorato stubby g&p e ad bellissimo vfc sr16 defender recensito da raptor , posso dire che non sfigura affatto.
disponibile per qualsiasi richiesta , spero di essere stato utile