Ciao a tutti,
Inizio con domande serie:
Partendo dal fatto che ho un caricabatterie Swiss Arms con Delta Peak e output 8,4V e 9,6V a 600mAh:
- ho una batteria Ni-Mh Intellect 9,6V da 1600mAh sulla cui etichetta è indicato "carica lenta 18 ore a 110mA - carica standard 5-6 ore a 200mAh), è sbagliato caricarla con l'attuale caricabatterie? Secondo la formula 1600/600 x 1.6 si caricherebbe in 4 ore e mezza; troppo aggressivo?
- se acquisto una batteria Ni-Mh 8,4V da 4200mAh stando alla formula 4200/600 x 1.6 si caricherà in 11 ore; è una carica corretta, giusto?
Ecco la domanda provocatoria da "avvocato del diavolo":
- se ricarico la mia Ni-Mh Intellect 9,6V da 1600mAh a 600mAh in 4 ore e mezza e riduco (ipotesi) ad 1/3 la vita della batteria;
- valutando che con carica ottimale farei (teorici?) 500 cicli di ricarica, per cui 1/3 sarebbero circa 160 ricariche superveloci;
- considerando una media di 1 carica a settimana avrei = 52 ricariche/anno = 3 anni di vita batteria (per essere pessimista/realista diciamo 2 anni)
la domanda finale è:
- visto il prezzo delle batterie nuove perchè lasciare in carica le batterie per il triplo del tempo a meno mAh (ovvero spesa di 25-30€ ogni 2 anni)?
- posta in altro modo la stessa domanda sarebbe: far fare una lunga vita alla batteria vale la candela dato il suo costo d'acquisto rapportato alla durata?
Scatenate l'inferno.
Grazie per le risposte che darete.
ciao
by Terminettore