ciao a tutti, sono passato alle lipo ed avrei qualche domanda riguardo lo stoccaggio, o meglio qualche conferma:
-custodirei in una ammobox in metallo a tenuta stagna, è indicata o meglio fare un buco di sfiato?
-ho letto che il range consigliato di stoccaggio è tra i 5 ed i 25 gradi, ma è possibile tenerle sul balcone considerando che sia possibile che le temperature possano scendere?
-per custodirele nel tattico durante i game prolungati, è sufficente usare una lipo bag (tanto la mimetica dovrebbe essere ignifuga)?
-il beeper posso evitarlo visto che si tratta di una 7,4 2200mha e che a 6v mi accorgerei da solo del calo della raffica?
-ho letto che il voltaggio di stoccaggio è di 3,8v circa, ma posso considerare stoccaggio tra due domeniche il fatto di avera parzialmente scaricata tra un game e l'altro (e quindi caricarla se necessario il sabato mattina prima del game) od è comunque meglio portarla in storage?
grazie a chi vorra rispondere
.......
Ultima modifica di jacock; 28/01/2013 a 23:12
Ragazzi è vero che tenere le batterie ni-mh in frigo( quindi circa 1°C) fa bene e ne prolunga il mantenimento della carica?
em.. direi proprio di no. visto che con il freddo perdono prestazioni (questo durante l'uso) ma penso anche durante lo stoccaggio.
Ok grazie Brian!![]()
Ciao ragazzi, sono tentato di provare le life 9,9, ma ho letto che dovrei aspettarmi un rof simile alle lipo 7,4v. Non è lecito aspettarsi un rof piu vicino alle 9,6nimh?
Grazie
A titolo informativo. Ho preso la life, 9,9v 20c e la raffica è simile ad una 9,6 nimh probabilmente superiore.
Quoto in pieno con la guida!!! o comprato un pacco nimh 9.6v 4600mah e devo dire che va da dio!! mi ha bilanciato l'asg in modo preciso e hanno un bel valore di c!!
Ciao a tutti,
Inizio con domande serie:
Partendo dal fatto che ho un caricabatterie Swiss Arms con Delta Peak e output 8,4V e 9,6V a 600mAh:
- ho una batteria Ni-Mh Intellect 9,6V da 1600mAh sulla cui etichetta è indicato "carica lenta 18 ore a 110mA - carica standard 5-6 ore a 200mAh), è sbagliato caricarla con l'attuale caricabatterie? Secondo la formula 1600/600 x 1.6 si caricherebbe in 4 ore e mezza; troppo aggressivo?
- se acquisto una batteria Ni-Mh 8,4V da 4200mAh stando alla formula 4200/600 x 1.6 si caricherà in 11 ore; è una carica corretta, giusto?
Ecco la domanda provocatoria da "avvocato del diavolo":
- se ricarico la mia Ni-Mh Intellect 9,6V da 1600mAh a 600mAh in 4 ore e mezza e riduco (ipotesi) ad 1/3 la vita della batteria;
- valutando che con carica ottimale farei (teorici?) 500 cicli di ricarica, per cui 1/3 sarebbero circa 160 ricariche superveloci;
- considerando una media di 1 carica a settimana avrei = 52 ricariche/anno = 3 anni di vita batteria (per essere pessimista/realista diciamo 2 anni)
la domanda finale è:
- visto il prezzo delle batterie nuove perchè lasciare in carica le batterie per il triplo del tempo a meno mAh (ovvero spesa di 25-30€ ogni 2 anni)?
- posta in altro modo la stessa domanda sarebbe: far fare una lunga vita alla batteria vale la candela dato il suo costo d'acquisto rapportato alla durata?
Scatenate l'inferno.
Grazie per le risposte che darete.
ciao
by Terminettore