io avevo lo stesso problema, ho messo del nastro sul guidamolla come consigliato da qualcuno, ho messo il grasso sul guidamolla e all'interno del pistone, ma non ho risolto nulla, alla fine ho messo una sp90 guarder! quello sdeng era troppo fastidioso specialmente a colpo singolo!
questo rumore avviene per via della molla troppo corta
oltre che sul guidamolla io lo messo pure nella parte posteriore della molla, il problema è svanito, sia a colpo singolo che a raffica...sinceramente l'idea del nastro mi sembra un pò inutile...
qualsiasi marca.
una molla molto lunga rimarrà sempre precompressa,e quindi sarà impossibile che vibri
una più corta è più soggetta a questo fenomeno,tipico di tutte le molle.
una cosa simile è presente negli ammortizzatori per auto,escludendo di cambiare l'olio al suo interno,l'unica regolazione per non far sobbalzare la macchina dopo una buca è regolando la precaria.
un fattore che interviene sulla vibrazione la molla nelle nostre asg
è diametro interno e esterno della molla
basta che sia poco più piccola e può partire il rumore
quel rumore avviene perche la molla non gira sul guidamolla e si "tende" male, la soluzione e' il grasso o un guidamolla cuscinettato abbinato ad una testa pistone cuscinettata