Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Alleggerimento pistone (fatemi capire)

Soldataccio

L'avatar di Jimmy909
    Club
    Non affiliato

Question Alleggerimento pistone (fatemi capire)

salve amici di sam,è passato un annetto da quando ho smontato il mio fedele ak e da allora (grazie a sam) mi sono sempre tenuto aggiornato su tutte le novità riguardante i gearbox ed il modo migliore per sistemarle, ultimamente la mia testa si è fermata sui pistoni e vorrei sapere: cosa comporta l'alleggerimento oltre alla raffica? come si alleggeriscono i pistoni(guida da sticcare sull'apossito thead sarebbe possibile)? tutti i pistoni si possono alleggerire?.grazie a tutti (qualche fotina sarebbe gradita )

Spina L'avatar di arsenico
    Club
    GoblinsPG

Predefinito

- alleggerire il pistone è un operazione che se non fatta a dovere può risultare dannosa per l' affidabilità.

- tramite l' alleggerimento il pistone guadanga maggiore fluidità lungo le guide del pistone e, complessivamente, maggiore velocità.

- solitamente si vanno ad asportare parte delle guide del pistone oppure in molti casi si va addirittura a bucare con un trapano il corpo.

es. per quanto riguarda le guide:

edit:

post di 7even
    top secret pistone da 32bb secondo
    https://www.softairmania.it/showthre...=pistone+32+bb
    Ultima modifica di arsenico; 19/08/2009 a 22:37

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

Quote Originariamente inviata da arsenico Visualizza il messaggio
    - alleggerire il pistone è un operazione che se non fatta a dovere può risultare dannosa per l' affidabilità.

- tramite l' alleggerimento il pistone guadanga maggiore fluidità lungo le guide del pistone e, complessivamente, maggiore velocità.

- solitamente si vanno ad asportare parte delle guide del pistone oppure in molti casi si va addirittura a bucare con un trapano il corpo.
    ...
    fare delle tacche sulle guide non serve per alleggerirlo ma per creare delle sacche che il pistone usa per portare avanti e indietro il grasso e tenere le guide sempre lubrificate! un operazione a mio avviso abbastanza inutile dato che le guide sono lubrificate a dovere comunque.

poi, alleggerire il pistone bucandolo secondo me serve a poco in termini pratici ma soprattutto a te, a cosa servirebbe?
    in commercio ci sono pistoni realizzati a seconda delle molle e del rof che vuoi ottenere e la stragrandemaggioranza non sono alleggeriti anzi, sono tutti pieni tranne quelli fullmetal (e con ful intendo tutto in metallo, non solo i denti).

jimmy, ottima la tua curiosita ma nella pratica si avvicina moolto ad una pippa mentale!

Soldataccio

L'avatar di Jimmy909
    Club
    Non affiliato

Predefinito

molle più corte? pistoni full metal?.quindi in sintesi secondo te tex serve a poco o nulla giusto? mi piacerebbe sentire anche i pareri degli altri utenti, onestamente per ora mi va bene solo creagli la testa antivuoto (in assenza di cronografo non mi ci voglio soffermare) ma comunque sia preferisco sempre imparare qualcosa.

ot un' altra domanda che riguardo lo spessoramento, che senso ha se lo spessoro e gli lascio quel milimetro di gioco? io li ho sempre rispessorati in modo che non ci sia troppo gioco (non sono per i rof elevati ma per precisione e affidabilità)

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

molle e full metal? ma di cosa stiamo parlando?
    tu hai chiesto dell'alleggerimento del pistone e di quello ho risposto, poi per le molle è tutto un altro mondo...

tornando al pistone
    non so se hai guardato il mercato dei pistoni, è ricco e molto vario ma la loro utilita si divide in 3 macrocategorie, anzi 2....quelli normali per prestazioni normali e quelli per prestazioni super (rof alti o molle dure)

se giochiamo nel j con molle al j e non abbiamo pretese troppo alte in termini di rof (+/- 23bbs) quasi tutti i pistoni vanno bene come systema, g&p, c.a, marui (che è quello che va meglio ), costano il giusto, resistono bene e durano parecchio.

se pero si sale con molle piu dure o rof piu alti, il pistone è il punto debole ed allora si ricorre all'utilizzo di pistoni performanti con rinforzi laterali sui denti, mezze cremagliere in metallo, cremagliera unica in metallo fino ai fullmetal!
    questi pistoni costano anche 3-4 volte un marui ma sono davvero un altra cosa.

la stragrande maggioranza sono interi, senza fori o alleggerimenti, se si vuole alleggerire il corpo battente in movimento è bene usare teste plastiche e non metalliche, spessori plastici cosi da alleggerire veramente, il resto (alleggerire il pistone tagliuzzandolo) secondo me è trascurabile.

se poi te non ami rof esagerati, per il tuo caso specifico si potrebbe dire che per te un pistone vale l'altro....figuriamoci se serve alleggerirlo

ti lascio con qualche chicca a riguardo se hai voglia di leggere un po
    https://www.airsoftmechanics.com/hom...nt/view/22/26/
    https://www.airsoftmechanics.com/hom...nt/view/20/26/
    https://www.airsoftmechanics.com/hom...nt/view/21/26/

per tutti gli altri dubbi, domande chiare per risposte giuste
    Ultima modifica di TEX_ZEN; 20/08/2009 a 15:31

Account cancellato su richiesta
    Club

Predefinito

da non dimenticare che la massa del pistone urta a fondo corsa contro la tesa-cilindro, ed esendo la testa a sua volta solidale con il gearbox trasmette a quest'ultimo notevoli sollecitazioni.

infatti, crepature e conseguenti cedimenti strutturali della parte anteriore nei gearbox sono imputabili a pistoni e teste pistonr troppo pesanti.

oltre all' allegerimento del pistone ed alla scelta della testa-pistone di un materiale non eccessivamente pesante vi e un' altra soluzione per non incorrere in cedimenti del gearbox, ovvero si tratta di adoperare kit testa-pistone e testa-cilindro silenziate.

essendo questi kit:
    a) ricoperti di gomma sulla intera superficie di contatto testa/testa, quindi capaci di assorbire e dissipare forza cinetica e
    b) avendo un design che incrementa la superficie di contatto tests/testa, quindi capace di distribuire su di una maggiore superficie la stessa sollecitazione d'impatto

aiutano il frontale del gearbox nel farsi carico dello stress meccanico che si genera a compressione avvenuta.

ovviamente queste considerazioni sono marginali, ovvero non ci si terra conto a meno che un operatore decida di montare molle oltre le classiche 130 oppure che l'operatore stesso non intenda assemblare un gearbox con elevatissimi rate of fire.
    tuttavia bisogna tenere conto dei compromessi di affidabilita richieste dalla propria arma, infatti nell ipotesi dell'impiego di molle molto dure, il pistone leggero diminuira la massa di impatto favorendo la vita del gearbox, percontro potrebbe mettere a repentaglio la capacita intrinseca del pistone di assorbire la forza trasmessa dalla molla.

come al solito un attento studio delle caratteristiche desiderate dalla propria arma ed una adeguata scelta delle componenti da impiegare vi renderanno un softgunner felice(ma con il portafogli alleggerito)!!!

Soldataccio L'avatar di montana
    Club
    chimera soft air -roma-

Predefinito

ecco quello che faccio di solito ad un pistone marui....

togliendo parte delle guide diminuisci l'attrito che si crea tra pistone e gear, aumentando cosi la velocita'......

allggernedo notevolmente il pistone aumentera' anche la potenza di uscita del pallino

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

li hai fatti col dremel? hanno una forma cosi morrbida.

ma te usi teste metalliche?

Soldataccio L'avatar di montana
    Club
    chimera soft air -roma-

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tex_zen Visualizza il messaggio
    li hai fatti col dremel? hanno una forma cosi morrbida.

ma te usi teste metalliche?

ehehheehehehhe dreamel e mani d'oro

si su questo ho messo una systema in alluminio ....

Spina L'avatar di Mirosław
    Club
    Non affiliato

Predefinito

e per quanto riguarda la foratura ?
    cioè so che si tratta di una cosa per togliersi le seghe mentali più che altro ma ero curioso di sapere definitavamente quanto potesse essere utile per la velocità e dove sono i punti migliori per forare
    ps scusate ancora se rompo ma nel dubbio preferisco esagerare un pò, ho visto nel pistone di montana che non aveva eliminato il penultimo dente, va in base al pistone oppure è sempre utile farlo ?

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.