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Discussione: MicroDeltaTag - Guida completa con files (hex e programmi config compresi)

  1. #351
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    Quote Originariamente inviata da Goliath Visualizza il messaggio
    Ottimo kenoby! Mi son permesso di correggere due piccoli punti, di sistemare leggermente alcune piste e di siglare i ponti in modo da rendere un po' più leggibile il layout. Il disegno non è formattato per essere mandato alle aziende per la stampa ma se lo devi usare per farti autonomamente le basette va più che bene

    Ecco il file: Allegato 68631
    Grazie mille per il ritocco da te dato, ora è perfetto, per produrlo mi affido ad un mio amico che è al quinto anno di elettronica.
    Gli porto una basetta con la pellicola fotosensibile e loro me la riproducono usando una stampa su lucido ed una scatola con i raggi UV.
    E' per questo motivo che cercavo di avere il tutto su un unico lato, alcune sigle che ci sono sul PCB tipo WL- e WL+ cosa vogliono dire?
    Hai la possibilità di postare anche un'agenda?
    Tra poco posto anche lo schema della PCB per i sensori su lato unico, poi se vuoi puoi dargli un'occhiata per vedere se ci sono errori o correggere imperfezioni, è leggermente più grande di pochi mm.
    Grazie

  2. #352
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    Ecco la PCB del sensore da mettere in testa.
    Sul contorno ci sono varie uscite che però non ho ben capito cosa collegarci.
    Penso che alcune ci siano solo per un futuro.
    Puoi spiegarmi meglio che cosa e dove collegare?
    Grazie ancora per l'aiuto.
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  3. #353
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    Goliath, potresti dare anche qualche suggerimento per la lente da acquistare?
    Da quanto ho capito il raggio IR andrebbe "indirizzato" in modo da "simulare" la linea di tiro di un proiettile... come?
    Cioè... Il led IR irradia raggi circolari o con una direzione? E poi, in sostanza dovrei mettere il led in una canna e il più vicino possibile una lente per focalizzarlo o cosa?

    Grazie ancora per la disponibilità!

  4. #354
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    Quote Originariamente inviata da Kenoby Visualizza il messaggio
    Grazie mille per il ritocco da te dato, ora è perfetto, per produrlo mi affido ad un mio amico che è al quinto anno di elettronica.
    Gli porto una basetta con la pellicola fotosensibile e loro me la riproducono usando una stampa su lucido ed una scatola con i raggi UV.
    E' per questo motivo che cercavo di avere il tutto su un unico lato, alcune sigle che ci sono sul PCB tipo WL- e WL+ cosa vogliono dire?
    Hai la possibilità di postare anche un'agenda?
    Tra poco posto anche lo schema della PCB per i sensori su lato unico, poi se vuoi puoi dargli un'occhiata per vedere se ci sono errori o correggere imperfezioni, è leggermente più grande di pochi mm.
    Grazie
    Il disegno è corretto. I tre fori superiori corrispondono allo TSOP (pin 1 sul foro segnato "1"). I 4 fori laterali a destra corrispondono esattamente ai 4 fori laterali di sinistra (come si evince dal semplice disegno). I 4 fori corrispondono a: uscita dello TSOP (OUT), massa (-), 5volt (5v) e catodo dell'hitled (HL) e vanno collegati ai rispettivi fori della scheda madre. I fori sono replicati su entrambi i lati della piccola piastrina per collegare in parallelo più sensori (solo una scheda sensori avrà i collegamenti con la scheda madre mentre le altre saranno collegate tra di loro e con la prima).

    I simboli del disegno si possono ricavare osservando lo schema elettrico; ad ogni modo:

    WL- = Catodo Warning Led
    WL+ = Anodo Warning Led

    SL- = Catodo Status Led
    SL+ = Anodo Status Led

    BZ+ = Positivo Buzzer
    BZ- = Negativo Buzzer

    IR+ = Anodo Led IR
    IR-= Catodo Led IR


    PER IR-BOOST:
    0 = collegamento alla presa centrale di un deviatore
    1 = collegamento alla prima posizione del deviatore
    2 = collegamento alla seconda posizione del deviatore

    Vin = positivo batteria
    GND= negativo batteria

    RELE1/RELE2 = collegamento alla bobina di un relè (non ha polarità)

    TRG = collegamento grilletto
    RLD+/- = collegamento bottone ricarica

    PIN5 = collegamento PIN 5 di una presa DB9 per programma di configurazione
    PIN3 = collegamento PIN 3 di una presa DB9 per programma di configurazione

    ---------- Post added at 22:44 ---------- Previous post was at 22:40 ----------

    Quote Originariamente inviata da Riccardo Marin Visualizza il messaggio
    Goliath, potresti dare anche qualche suggerimento per la lente da acquistare?
    Da quanto ho capito il raggio IR andrebbe "indirizzato" in modo da "simulare" la linea di tiro di un proiettile... come?
    Cioè... Il led IR irradia raggi circolari o con una direzione? E poi, in sostanza dovrei mettere il led in una canna e il più vicino possibile una lente per focalizzarlo o cosa?

    Grazie ancora per la disponibilità!
    Il led IR va posizionato perfettamente sulla distanza focale di una lente. Maggiore distanza focale = maggiore gittata. Ti consiglio una lente biconvessa da 35mm di diametro e 105mm di distanza focale o comuqnue misure simili (non più piccole). I led emettono radiazione luminosa in una specifica direzione. Ad esempio il TSAL6100 (led IR usato solitamente nel LT) ha un fascio di emissione di 20°.

  5. #355
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    aggiornamento:
    - l'hit led era già collegato ... ed era proprio quello che si illumina quando incassa i colpi dalla LTI
    - aggiornato tutto ma non muore, incassacolpi ma non muore mai
    - io NON ho collegato il pin e le 2 resistenze per il test ir, il selettore per ir boost
    - stasera ho collegato anche il muzzle che non avevo collegato e ... rimane sempre acceso !!!
    ho ricontrollato ma appena avvio il circuito, dopo i 3 bip iniziali la fiammata si accende e rimane accesa fissa, suggerimenti? e io che ci volevo collegare il buzz ( a proposito ho preso quelli che diceva goliath su farnell e funzionano grazie)

    attendo suggerimenti
    'notte

  6. #356
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    E' un comportamento del tutto anomalo..non ho mai verificato che la fiammata rimanga sempre accesa..c'è qualcosa che non va nei collegamenti..a frabbe ad esempio va tutto perfettamente..a me pure..ad ogni modo collega il pin del test-ir a 5 volt..all'accensione dovrebbe fare due "beep" rapidi e non tre..

  7. #357
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    Ho creato la scheda audio di qualche post fa ma come suono sono molto lontano, l'unica cosa è che ho usato una cicalina da pc,
    Ho porvato con una piccola cassa da radiosveglia, 8 ohm 0.5w, ma si sentiva un unico toc e poi niente e dopo aver tolto e ridato corrente segnale zero.
    Ho usato anche una cuffia con 32 ohm ma anche con quello sembrava più una cicalina che resto.
    A questo punto è meglio un buzz, cosa posso usare, lo stesso del sistema?
    Grazie

  8. #358
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    Il circuito con il 55 l'ho provato personalmente con una cassa da 4ohm, 2W e andava bene. Ad ogni modo, sì, puoi usare il buzzer dello schema

  9. #359
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    Le resistenze R1 ed R3 che valore hanno?
    Per la programmazione, è la stessa cosa usare i pin 3 e 5 o prendere il pic16f684 e montarlo su una scheda a parte oppure sono due tipi di programmazione diverse?
    Grazie

  10. #360
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    Per il calcolo delle resistenze ti rimando al primo post. I pin 3 e 5 servono per il collegamento della MDT al PC per far funzionare il programma di configurazione e non per programmare il PIC (per quello serve un vero e proprio programmatore).

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