Quote Originariamente inviata da frabbe Visualizza il messaggio
Approfitto anche per porre una seconda questione: questo schema MDT è basato sul circuito originale MilesTag, ho però riscontrato alcune differenze nei componenti utilizzati per la sezione di pilotaggio dei sensori; in particolare tra i pin 2 e 3 del sensore viene utilizzato un condensatore da 4.7u anzichè i 10u originali, e l'hit led viene pilotato con una resistenza da 100ohm anzichè 51ohm come nel sistema originale...

Poichè dispongo già di un elevato quantitativo di schede per i sensori realizzate con i componenti originali, mi sto chiedendo a cosa sono dovute queste variazioni, in particolare il diverso condensatore (la resistenza incide sicuramente solamente sulla luminosità del led...). Non vorrei infatti dover rifare tutte le schede dei sensori...
I 4.7uF sono stati scelti seguendo il datasheet dello TSOP4840 che consiglia, per l'appunto, quel preciso valore di capacità per il filtraggio dell'alimentazione al sensore. Non credo assolutamente che il cambiare valore di questa capacità, mettendone per esempio una da 10uF, possa influire negativamente sulle prestazioni del sensore stesso. Se hai capacità da 10uF a casa, usa tranquillamente quelle

La resistenza da 100ohm è stata scelta per ridurre il consumo di corrente quando gli hitleds si accendono tutti contemporaneamente ma, anche in questo caso, puoi tranquillamente usare le resistenze da 51ohm come da schema originale, senza alcun problema..