w bazooka !! forza un altro gruppo di lasertag!!
Un paio di domande riguardo al sistema:
1) Mi sono accorto che un giocatore può essere ucciso anche quando è in stand-by (status led acceso all'avvio della MDT); in questo stato invece credo che si dovrebbe ignorare ogni comando ricevuto a parte start e test..
2) Ho assemblato due asg con gearbox controllata dal sistema a doppio relè spiegato qualche post indietro e su entrambe si verifica un problema: la batteria che alimenta il motore non dura praticamente nulla, dieci minuti al massimo con il motore in rotazione.. Avete qualche consiglio sulla possibile causa? Sarà la batteria cinese oppure è possibile un qualche tipo di assorbimento anomalo introdotto dai circuiti aggiunti all'arma originaria?
Ciao frabbe!
Alla prima domanda ti do ragione dicendoti che è un bug del sistema del quale non me ne ero accorto e che sistemerò al più presto. Alla seconda invece ti dico che è praticamente normale dato che le asg assorbono circa una decina di ampere (dipende da asg ad asg) e supponendo di usare una batteria con capacità di 1500mah (in grado di fornire teoricamente 1.5 ampere per un'ora) ti dura, sempre in teoria, a motorino perennemente acceso, una decina di minuti; quindi il comportamento è normale.
Nella pratica del softair ed anche del laser tag, questa 'limitazione' non si sente minimamente dato che si usa sparare raffiche corte e dilazionate nel tempo. Una raffica di 10 secondi è già una raffica molto lunga ed usata poco (a meno che non si abbia un'arma di supporto) per cui, in una singola partita, sommando tutti i secondi in cui si spara, è difficile superare il minuto-due di raffica continua.
Il circuito aggiuntivo col relè in più, non introduce alcun assorbimento di corrente rilevante per cui, mio consiglio, è di provare ad usare batterie a maggior capacità se vuoi una durata di più minuti.
Capisco.... Mi ero anche posto il dubbio di sbagliare nel ricaricare le batterie, ma invece da quello che dici è solo un problema di capacità... In effetti facendo alcune misurazioni avevo rilevato un'assorbimento da parte del motore di circa 9A istantanei, ma non avevo mai fatto questo tipo di calcolo sulla durata della batteria.
Sono a questo punto deluso dalle batterie fornite con le mie ASG: capisco che sono giocattoli cinesi a basso costo, però fornire delle batterie da 300mAh... non è che si arriva molto lontano!!
Aggiornato il codice per MDT alla Rev2:
- Corretto: il test dei sensori tramite box arbitro riavviava l'arma (grazie frabbe!);
- Corretto: grave problema gestione squadre/giocatori;
- Corretto: in stand-by iniziale si potevano ricevere colpi dagli avversari/amici (grazie frabbe!)
Il nuovo codice lo si può trovare sul post iniziale della guida![]()
Ultima modifica di Goliath; 19/04/2010 a 11:43
Fantastico! Oggi pomeriggio lo provo subito! Invece per le batterie proverò a vedere se trovo qualcosa in giro di più potente... dovrò provarlo sul campo, ma mi dispiacerebbe che l'ASG si bloccasse a metà partita per via della batteria scarica![]()
Ottimo! Con una batteria da 300mah è probabile che si blocchi in mezzo al campo..anche 600mah non è granchè come capacità..meglio stare soprai ai 1000mah per essere sicuri..poi dipende sempre da quanto uno è abituato a sparare
Appena siamo sicuri che non ci sono altri gravi bugs nel codice, ho già in mente una chicca da implementare sulla MDT![]()
Ultima modifica di Goliath; 19/04/2010 a 12:24
appena mi arriva sta benedetta pic provo il sistema e vi faccio avere i risultati di compatibilità con il sistema LTI