Pagina 3 di 51 primaprima 1234513 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 506

Discussione: MicroDeltaTag - Guida completa con files (hex e programmi config compresi)

Spina L'avatar di frabbe
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Approfitto anche per porre una seconda questione: questo schema MDT è basato sul circuito originale MilesTag, ho però riscontrato alcune differenze nei componenti utilizzati per la sezione di pilotaggio dei sensori; in particolare tra i pin 2 e 3 del sensore viene utilizzato un condensatore da 4.7u anzichè i 10u originali, e l'hit led viene pilotato con una resistenza da 100ohm anzichè 51ohm come nel sistema originale...

Poichè dispongo già di un elevato quantitativo di schede per i sensori realizzate con i componenti originali, mi sto chiedendo a cosa sono dovute queste variazioni, in particolare il diverso condensatore (la resistenza incide sicuramente solamente sulla luminosità del led...). Non vorrei infatti dover rifare tutte le schede dei sensori...

Spina L'avatar di Goliath
    Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito

Quote Originariamente inviata da frabbe Visualizza il messaggio
    Ciao! Dalle date degli ultimi post vedo che è un bel po' che il forum non è attivo...

Sto provando a costruire alcune MDT ma ho un dubbio che vorrei chiarire riguardo ai collegamenti; poichè sto adattando un precedente sistema totalmente wired a queste nuove schede ho attualmente la seguente configurazione:
    1) Box centrale contenente la scheda MDT e la sua alimentazione, da tenere sul fianco
    2) ASG collegata al box centrale mediante un cavo seriale (per sfruttare le 9 possibili connessioni elettriche offerte dal connettore)
    3) Sensori collegati sempre al box centrale mediante cavo

Ora, la mia domanda è questa: se posiziono il relè di pilotaggio del motorino dell'ASG nel box centrale, l'alimentazione del motore stesso deve passare attraverso due fili del cavo seriale. Secondo voi c'è qualche controindicazione? Le correnti sono troppo alte o sopportate da questi cavi?

Perchè in alternativa potrei sempre spostare il relè nell'ASG, non cambierebbe nulla dal punto di vista delle connessioni (sono comunque sempre due cavi da portare) ma sarebbe più scomodo per chi effettua le modifiche alle ASG, in quanto dovrebbe trovare il posto in cui collocare il relè...

Cosa ne pensate?
    Ciao frabbe!
    Il relè va fatto stare il più vicino possibile all'ASG altrimenti i fili troppo lunghi verso il box centrale, farebbero nient'altro che aumentare la resistenza al passaggio della corrente verso il gearbox col risultato che questo non girerebbe più o con mooolta fatica. In commercio esistono relè adatti allo scopo anche di piccole dimensioni. L'unico probelma è pensare a dove alloggiare il relè per ogni tipo di ASG

Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito

Approfitto anche per porre una seconda questione: questo schema MDT è basato sul circuito originale MilesTag, ho però riscontrato alcune differenze nei componenti utilizzati per la sezione di pilotaggio dei sensori; in particolare tra i pin 2 e 3 del sensore viene utilizzato un condensatore da 4.7u anzichè i 10u originali, e l'hit led viene pilotato con una resistenza da 100ohm anzichè 51ohm come nel sistema originale...

Poichè dispongo già di un elevato quantitativo di schede per i sensori realizzate con i componenti originali, mi sto chiedendo a cosa sono dovute queste variazioni, in particolare il diverso condensatore (la resistenza incide sicuramente solamente sulla luminosità del led...). Non vorrei infatti dover rifare tutte le schede dei sensori...
    I 4.7uF sono stati scelti seguendo il datasheet dello TSOP4840 che consiglia, per l'appunto, quel preciso valore di capacità per il filtraggio dell'alimentazione al sensore. Non credo assolutamente che il cambiare valore di questa capacità, mettendone per esempio una da 10uF, possa influire negativamente sulle prestazioni del sensore stesso. Se hai capacità da 10uF a casa, usa tranquillamente quelle

La resistenza da 100ohm è stata scelta per ridurre il consumo di corrente quando gli hitleds si accendono tutti contemporaneamente ma, anche in questo caso, puoi tranquillamente usare le resistenze da 51ohm come da schema originale, senza alcun problema..

Spina L'avatar di frabbe
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Grazie mille per le risposte!

Riguardo ai componenti dei sensori immaginavo che non fossero critici, ma desideravo comunque avere una certezza da chi li aveva già usati per non sprecare componenti assemblando circuiti che poi magari non avrebbero funzionato...

Per quanto riguarda invece il relè ora capisco uno strano comportamento che non ero mai riuscito a spiegarmi: il perchè utilizzando lo stesso tipo di relè su diverse ASG, quando questo era posizionato dentro al corpo della ASG tutto funzionava, mentre ponendolo nel box esterno (collegato all'ASG da un cavo seriale di lunghezza 1m) in alcuni casi il gearbox non riusciva a trascinarsi, girando a fatica...

A questo punto penso di posizionare il relè da solo, senza altri componenti, all'interno dell'ASG; sposto poi la resistenza della bobina in uscita al 2N7000 e così basta che faccio uscire dal box per portarli all'ASG la linea del relè in serie alla resistenza e la linea dei 9V (che già sto portando per pilotare il led IR)... così si risparmia anche una linea per usi futuri!

Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito

Grazie mille per le risposte!

Riguardo ai componenti dei sensori immaginavo che non fossero critici, ma desideravo comunque avere una certezza da chi li aveva già usati per non sprecare componenti assemblando circuiti che poi magari non avrebbero funzionato...

Per quanto riguarda invece il relè ora capisco uno strano comportamento che non ero mai riuscito a spiegarmi: il perchè utilizzando lo stesso tipo di relè su diverse ASG, quando questo era posizionato dentro al corpo della ASG tutto funzionava, mentre ponendolo nel box esterno (collegato all'ASG da un cavo seriale di lunghezza 1m) in alcuni casi il gearbox non riusciva a trascinarsi, girando a fatica...

A questo punto penso di posizionare il relè da solo, senza altri componenti, all'interno dell'ASG; sposto poi la resistenza della bobina in uscita al 2N7000 e così basta che faccio uscire dal box per portarli all'ASG la linea del relè in serie alla resistenza e la linea dei 9V (che già sto portando per pilotare il led IR)... così si risparmia anche una linea per usi futuri!
    Ottima soluzione frabbe!!!
    Tienici informati sul tuo lavoro e su come procede. Se hai ancora bisogno di aiuto non esitare a chiedere!!

Spina L'avatar di homer07
    Club
    www.lasertagitalia.com

Predefinito

tutto giusto quello detto da goliath
    per i sensori ti consiglio di metterci sopra le cupoline ir pass che adotta anche l'americano
    le ho provate e sono eccezionali a dire poco filtrano a dovere i segnali ir
    e se il colpo non e' a segno bene senti il segnale audio di striscio
    da prove fatte siamo arrivati alla conclusione che 4 sensori a 90° sono una giusta soluzione( noi originalmente ne avevamo 3 tsop davanti inclinati in vari modi e 3 dietro)

Spina L'avatar di homer07
    Club
    www.lasertagitalia.com

Predefinito

Frabbe attento che a pilotare il led ir a 9 volt devi ricalcolare la resistenza che limita corrente al led ir altrimenti lo bruci

Spina L'avatar di frabbe
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Solo un appunto riguardo alla mia idea sul posizionamento del relè:

A questo punto penso di posizionare il relè da solo, senza altri componenti, all'interno dell'ASG; sposto poi la resistenza della bobina in uscita al 2N7000
    In realtà questa soluzione non è molto pratica, perchè il mantenere la resistenza nel box limita di fatto l'utilizzo di quel box al particolare relè posizionato nell'ASG; è invece più corretto spostare nell'ASG sia il relè che la resistenza, così da poter utilizzare relè diversi nelle varie ASG e permettere il collegamento di un box a qualunque ASG venga utilizzata...

Spina L'avatar di frabbe
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da homer07 Visualizza il messaggio
    Frabbe attento che a pilotare il led ir a 9 volt devi ricalcolare la resistenza che limita corrente al led ir altrimenti lo bruci
    Certo avevo già ricalcolato le resistenze, sia dell'IR che del relè

Club
    A.S.D. DeltaLaserTag

Predefinito

Solo un appunto riguardo alla mia idea sul posizionamento del relè:

In realtà questa soluzione non è molto pratica, perchè il mantenere la resistenza nel box limita di fatto l'utilizzo di quel box al particolare relè posizionato nell'ASG; è invece più corretto spostare nell'ASG sia il relè che la resistenza, così da poter utilizzare relè diversi nelle varie ASG e permettere il collegamento di un box a qualunque ASG venga utilizzata...
    Se utilizzi sempre lo stesso relè per tutte le ASG (cosa fattibile dato che più o meno tutte consumano sempre meno di 15A) la resistenza puoi anche pensare di metterla all'interno del box..comunque non credo sia la resistenza ad occupare più posto nell'ASG se si decide di implementarla attaccata al relè

Pagina 3 di 51 primaprima 1234513 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

3

pic16f684

arduino

6

4

MicroDeltaTag

undefined111814922127http:www.softairmania.itthreads107709-MicroDeltaTag-Guida-completa-con-files-(hex-e-programmi-config-compresi)page1416f6847pcbproject13TSAL6100
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.